Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

Bonus per bici e e-bike: le regioni e i comuni che lo offrono


Un numero via via crescente di comuni e regioni sta puntando sulla mobilità sostenibile utilizzando uno strumento che sino ad ora ha funzionato piuttosto bene: quello del bonus per l'acquisto di bici e di e-bike...




I COMUNI CHE OFFRONO BONUS BICI
Ecco una lista (non completamente esaustiva) dei comuni italiani che attualmente offrono bonus per l'acquisto di bici (elettriche e non):
Bari – sperimenta per quatto mesi il bonus bici con l’erogazione di un contributo per l’acquisto della bici di 250 euro per il modello elettrico e di 100 euro per una bici ricondizionata.
Bologna – la giunta comunale ha deliberato già dall’ 8 maggio 2018 l’erogazione di un bonus per l’acquisto di una di biciclette e cargo bike a pedalata assistita. La fattura deve riportare la dicitura “Finanziamento: Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.
Cesena e Cesenatico – questi due comuni hanno varato il progetto congiunto “Mobilità sostenibile 2.0”: offrendo incentivi economici per chi decide di recarsi al lavoro in bici. Tale iniziativa si chiama “Al lavoro in bicicletta” e si svolge da giugno a novembre. Prevede un incentivo di 25 centesimi per ogni chilometro del percorso da casa al lavoro, per un massimo di 2,50 euro al giorno e di 50 euro al mese.
Fiorano Modenese(MO) – il comune eroga un bonus pari al 30% del prezzo di acquisto di una bici a pedalata assistita e per una cifra massima di 250 euro.
Ozzano dell'Emilia (BO) – il comune finanzia un bando per l’assegnazione di eco-incentivi ai residenti, per ridurre le sostanze inquinanti emesse in atmosfera. Questo bando, finanzia oltre l’acquisto di ebike, anche quello di scooter e auto elettriche, concedendo contributi da 200€ fino ad un massimo di 500€.
Scandicci(FI) – il comune il 15 maggio ha pubblicato il bando per gli ecoincentivi 2019, questo è retroattivo. Ciò significa che i cittadini possono richiedere il bonus per acquisti o sostituzioni e trasformazioni effettuati dal 1° gennaio 2019. Il contributo previsto corrisponde a 200 euro per biciclette a pedalata assistita, e a 350 euro per gli scooter elettrici.
Matera – il comune ha deciso di assegnare un bonus del 30% di ciò che si è speso per l’acquisto dell’e-bike. La giunta ha voluto fortemente questo incentivo per ridurre l’inquinamento presente in città e per andare incontro ai cittadini che hanno lamentato delle troppe zone ZTL. I fondi messi a disposizione ammontano a 250 mila euro.

Ci sono ancora altri comuni che erogano bonus per l’acquisto, sostituzione o trasformazione di bici, bici con pedalata assistita, eco scooter, come: Schio (VI), Treviso, Trento, Ventimiglia, Montemurlo (PO).


LE REGIONI CHE OFFRONO BONUS BICI
Al bonus bici e e-bike, non aderiscono solo i comuni ma anche intere regioni, come ad esempio il Friuli Venezia Giulia e la Toscana. In modo diverso, vediamo quale iniziative hanno proposto.
Friuli Venezia Giulia
La regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di erogare un bonus bici per un valore di 200 euro per chi acquista una bicicletta elettrica nuova di fabbrica. Ciò per promuovere il trasporto sostenibile sul territorio regionale e  per migliorare la vivibilità e la fruibilità delle aree urbane, in un’ottica di tutela dell’ambiente e di sviluppo economico eco-compatibile.
In Toscana, invece, hanno, attivato il Bonus Bici+Treno. Questa agevolazione può essere richiesta dai viaggiatori titolari di un abbonamento ferroviario annuale o in alternativa di tre abbonamenti mensili in 6 mesi.
L’agevolazione del bonus consiste nell’ottenere uno sconto di 150 euro sui viaggi effettuati con TFT o Trenitalia. La bici pieghevole deve essere di dimensioni di 80x110x40 centimetri e per essere trasportata gratis, indipendentemente dall’orario.
La richiesta del Bonus va fatta online, compilando il modulo presente sul sito della Regione Toscana. Bisogna allegare alla domanda lo scontrino d’acquisto della bicicletta pieghevole e la copia degli abbonamenti ferroviari.

LEGGI ANCHE:






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

BICI SPORTIVA CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

Bici sportive da uomo da usare sia in città che in campagna? Swago di Sempion Speedcross, una bicicletta con telaio in alluminio, forcella ammortizzata e cambio a 7 velocità..... BICI SPORTIVE CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

VACANZE BUS+BICI. FLIXBUS PUNTA SUL CICLOTURISMO ANCHE IN ITALIA

Se state organizzando il vostro prossimo viaggio in Italia, ecco un'opzione in più sulla quale ragionare: perché non puntare sul binomio autobus + bicicletta? La proposta arriva da Flixbus, colosso europeo del trasporto in pullman, che ha allestito una flotta di una cinquantina di autobus con portabiciclette. Una scelta che consentirà alla società di trasporti di offrire in Italia 25 rotte per i cicloturisti.

IL BUS PER I CICLISTI CHE NON AMANO PEDALARE IN SALITA

Andare in bici dal centro città fino fino alla riva del lago (in discesa) e tornare comodamente seduti in pullman senza dover affrontare le salite che caratterizzano il percorso inverso. Questa la sintesi del progetto di mobilità sostenibile “Varese Bike&Bus”, lanciato per l'appunto a Varese per incrementare l'uso delle biciclette nel tragitto città - lago.

PIF RIPORTA A CASA LA BICI DI GIULIO REGENI...

Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto in circostanze ancora tutte da chiarire, amava girare in bicicletta e lo faceva anche nell'università di Cambridge. Ed ora, finalmente, un pezzetto di lui è finalmente è riuscito a tornare a casa. Il regista ed attore Pif, infatti, è andato a Cambridge per riportare a Fiumicello la sua bici sotto richiesta dei genitori di Regeni.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.