Circa mille km di percorsi per mountain bike con quattromila mila metri di dislivello in discesa e ben cento chilometri di piste ciclabili per tutta la famiglia. Per non parlare poi di bike park, parchi dedicati all'uso della bici su piste e strutture apposite.
Tutto questo e altro ancora lo si trova in Val di Sole, in Trentino, la più una grande “bike area” d’Italia. La Val di Sole già da tempo ha scommesso sul turismo delle due ruote – dall’enduro, alla E-bike, dalla bici da strada alla mountain bike – forte dei numeri dell’Istituto nazionale ricerche turistiche e Legambiente. Che raccontano di una crescita esponenziale di chi sceglie di trascorrere le vacanze pedalando nel nostro Paese.
35 KM DI PISTA CICLABILE PER FAMIGLIE
La pista ciclabile, per una pedalata all’aria aperta con tutta la famiglia, si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del Fiume Noce, per 35 chilometri, da Cogolo di Peio fino a Mostizzolo ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna. Un’opportunità per scoprire un territorio in modo lento e alla portata di tutti: il percorso infatti non è impegnativo (copre un dislivello complessivo di 565 metri) ed è reso estremamente agevole dalla presenza del “Bike Train”, sul quale è possibile caricare la bici, e dei “Bike Bus” (che collegano il capolinea ferroviario di Mezzana alla Val di Peio e a Passo del Tonale oltre che Dimaro Folgarida a Madonna di Campiglio e Carisolo).
DOWNHILL ED ENDURO PER BIKERS
Tante opportunità anche per chi ama il downhill, la disciplina che si svolge completamente in discesa su pendii anche molto ripidi e con ostacoli naturali o artificiali: salti, gradoni, rocce e radici. Lo stesso per chi utilizza la mountain bike su salite, discese, boschi e campagne. C'é solo l'imbarazzo della scelta!
PERCORSI PER BICI DA CORSA
Lo stesso vale per il ciclismo su strada, che ha molti appassionati cicloamatori che annualmente si danno appuntamento in tutta Italia.
La Val di Sole è da sempre importante terra di passaggio di importanti competizioni ciclistiche su strada tra cui il Giro D'Italia e il Tour of the Alps (ex Giro del Trentino).
Non è solo lo splendido contesto naturalistico che fa in modo che la Val di Sole sia il teatro di importanti competizioni internazionali, ma è anche grazie ad alcune salite che fanno parte della storia del ciclismo mondiale.
Qualche esempio? La salita di Pejo, presente all'interno del Circuito Grandi Salite del Trentino. Da Ossana, fino alla rinomata stazione termale di Peio Fonti, quasi 10 km di strada, con punte oltre il 7% di pendenza.
Oppure il passo del Tonale, salita presente all'interno del Circuito Grandi Salite del Trentino. Quest'ultimo non è che il trampolino di lancio verso salite davvero epiche, confinanti con la Val di Sole, poste sul versante bresciano, come il passo Gavia e il Mortirolo, probabilmente la salita più impegnativa d'Europa.
Ovviamente le attività e i servizi legati al grande mondo della bici in Val di Sole non finiscono qui. Sono presenti, infatti, moltissime strutture ricettivi, noleggi e centri di assistenza legati proprio ai ciclisti e ai loro mezzi.
Per maggiori informazioni:
https://www.valdisolebikeland.com