Finalista all’ultima edizione dei premi Goya nella categoria Animazione e presentato al festival Bafici 2019, Bikes è il primo film di animazione dedicato interamente al tema della bicicletta.
Si rivolge a un pubblico di bambini e, con il suo messaggio educativo, cerca di inculcare nello spettatore principi come la protezione dell'ambiente e la salvaguardia della natura. Lo ha diretto Manuel J. García su una sceneggiatura scritta da John Michael Boughn e Michael Maurer, con la collaborazione e la consulenza di Joel Jessup e Henrique Vera.
In questo film, l'azione si svolge a Spokesville, una città armoniosa e tranquilla, piena di alberi colorati, dove splende il sole, l'aria è pulita e gli edifici sono costruiti con elementi estratti da un laboratorio meccanico, alternati con altri di ispirazione asiatica e con cartelli stradali scritti in caratteri orientali. Lì vivono felici veicoli a due ruote, manubri e pedali, cui sono stati aggiunti occhi e bocca per umanizzarli e arrivare così a catturare l'empatia del pubblico (espediente già utilizzato in Cars, di John Lasseter) .
Protagonista di questa avventura è una mountain bike di color verde chiamata Speedy, incaricata di distribuire la posta nel circondario. Ma un giorno, torna a casa l’ammirato campione locale Rock Bikeson, che spinto da uomini d'affari e banchieri senza scrupoli, cercherà di convincere i suoi connazionali che con un motore innestato nelle loro strutture, le loro vite – e la loro velocità – miglioreranno, senza rivelare le conseguenze nefaste che ciò avrà sull'ambiente.
Dopo il caos provocato da un così discutibile progresso tecnico, il risoluto Speedy, sostenuto dai suoi amici Piñon, Gassy e Montana, dovrà affrontare Rock in una gara aggiornata di quella delle bighe di Ben Hur e, con il suo trionfo, riuscire a sradicare l'ambizione materialista – e inquinante – della sua città.
In questo modo, mentre trasmette un messaggio ecologico, Bikes sensibilizza sull'uso di questi veicoli senza motore al posto di auto che inquinano le città e, allo stesso tempo, trasmette altri valori come l'amicizia, la sportività, il lavoro di squadra e l’onestà. Tutto questo in un film fatto di disegni semplici, di tratto chiaro e luminoso, in cui i personaggi sono perfettamente delineati (i cattivi sono brutti e scompigliati, la bici rosa è la miglior amica del protagonista e un trio di pompe ad aria funge da comparsa comica) e i dialoghi usano termini ciclistici. Ma il momento migliore del film è una divertente ricreazione di quei popolari videogiochi in stile Pac-man, una delizia per padri e madri che accompagnano i loro figli a vedere Bikes.
Bikes è una produzione di Animation Bikes AIE (Spagna), Aleph Media (Argentina) e CVC Group (Cina). Distribuisce il film (e lo vende in tutto il mondo) Filmax, che lo lancia in Spagna il 18 aprile. La sua lingua originale è l'inglese. Tra qualche mese dovrebbe arrivare in Italia.
- La bicicletta è uno sport, o meglio, uno stile di vita adatto a tutti e che fa bene a tutte le età; se lo si pratica in modo assiduo è u...
- Le Fiandre sono regione del Belgio situata a nord di Bruxelles. Terra di pittori, di birre e della corsa ciclistica che le attraversa: il...
- Cosa prevede il Codice della Strada riguardo le bici elettriche sulle strade italiane?