Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

"BIKES", IL BELLISSIMO FILM DI ANIMAZIONE DEDICATO ALLA BICI E ALLA NATURA


Finalista all’ultima edizione dei premi Goya nella categoria Animazione e presentato al festival Bafici 2019, Bikes è il primo film di animazione dedicato interamente al tema della bicicletta.
Si rivolge a un pubblico di bambini e, con il suo messaggio educativo, cerca di inculcare nello spettatore principi come la protezione dell'ambiente e la salvaguardia della natura. Lo ha diretto Manuel J. García su una sceneggiatura scritta da John Michael Boughn e Michael Maurer, con la collaborazione e la consulenza di Joel Jessup e Henrique Vera.



In questo film, l'azione si svolge a Spokesville, una città armoniosa e tranquilla, piena di alberi colorati, dove splende il sole, l'aria è pulita e gli edifici sono costruiti con elementi estratti da un laboratorio meccanico, alternati con altri di ispirazione asiatica e con cartelli stradali scritti in caratteri orientali. Lì vivono felici veicoli a due ruote, manubri e pedali, cui sono stati aggiunti occhi e bocca per umanizzarli e arrivare così a catturare l'empatia del pubblico (espediente già utilizzato in Cars, di John Lasseter) .

Protagonista di questa avventura è una mountain bike di color verde chiamata Speedy, incaricata di distribuire la posta nel circondario. Ma un giorno, torna a casa l’ammirato campione locale Rock Bikeson, che spinto da uomini d'affari e banchieri senza scrupoli, cercherà di convincere i suoi connazionali che con un motore innestato nelle loro strutture, le loro vite – e la loro velocità – miglioreranno, senza rivelare le conseguenze nefaste che ciò avrà sull'ambiente.

Dopo il caos provocato da un così discutibile progresso tecnico, il risoluto Speedy, sostenuto dai suoi amici Piñon, Gassy e Montana, dovrà affrontare Rock in una gara aggiornata di quella delle bighe di Ben Hur e, con il suo trionfo, riuscire a sradicare l'ambizione materialista – e inquinante – della sua città.


In questo modo, mentre trasmette un messaggio ecologico, Bikes sensibilizza sull'uso di questi veicoli senza motore al posto di auto che inquinano le città e, allo stesso tempo, trasmette altri valori come l'amicizia, la sportività, il lavoro di squadra e l’onestà. Tutto questo in un film fatto di disegni semplici, di tratto chiaro e luminoso, in cui i personaggi sono perfettamente delineati (i cattivi sono brutti e scompigliati, la bici rosa è la miglior amica del protagonista e un trio di pompe ad aria funge da comparsa comica) e i dialoghi usano termini ciclistici. Ma il momento migliore del film è una divertente ricreazione di quei popolari videogiochi in stile Pac-man, una delizia per padri e madri che accompagnano i loro figli a vedere Bikes.

Bikes è una produzione di Animation Bikes AIE (Spagna), Aleph Media (Argentina) e CVC Group (Cina). Distribuisce il film (e lo vende in tutto il mondo) Filmax, che lo lancia in Spagna il 18 aprile. La sua lingua originale è l'inglese. Tra qualche mese dovrebbe arrivare in Italia.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

GERMANIA, 500 KM DI CICLABILE SUL FIUME WESER

Sono una valanga gli itinerari cicloturistici che consentono di visitare i luoghi più suggestivi della Germania, una nazione dove le piste ciclabili fuori e dentro le città sono moltissime. Uno dei percorsi più conosciuti e apprezzati dai turisti in bicicletta è senza ombra di dubbio la ciclabile che corre lungo il fiume Weser, da Weserbergland fino al Mare del Nord.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

IL CALENDARIO DELLE GARE CICLISTICHE VINTAGE CON BICI D'EPOCA

Vi segnaliamo un aggiornamento pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport, che presenta un calendario delle principali gare ciclistiche amatoriali riservate alle biciclette da corsa d'epoca. Negli ultimi anni, infatti, il numero di queste competizioni è cresciuto enormemente, basti pensare alla più conosciuta: L'Eroica.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.