Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

Libertà + Umanità + Salute + Ambiente = BICICLETTA


Nulla come la bicicletta parla di libertà, umanità e piacevolezza: questo incredibile mezzo a due ruote permette di vivere a ritmi sostenibili, di esplorare, di raggiungere luoghi impensabili, di ridere allegramente come si fa da bambini, ma anche di stare in “forma e bene”.

Indubbiamente le due ruote sono simbolo di vita sana e sostenibilità, un modo di spostarsi e muoversi che cambia molti aspetti della vita... Ed anche il girovita. In città muoversi in bici rappresenta un’ottima alternativa all’auto, perchè si arriva prima, si parcheggia prima e si risparmia ma soprattutto permette di muovere il corpo quotidianamente e costantemente senza neanche rendersi conto e senza doversi obbligatoriamente togliere spazi nella giornata per andare in palestra o per qualsiasi altro sport. Uno spostamento giornaliero casa-ufficio può diventare un allenamento per il corpo ma anche per lo spirito e una città bike-friendly come Torino, con i suoi 175 chilometri di piste ciclabili, lo permette davvero.


Dagli itinerari immersi nel verde al centro storico, fino al Lungo Po e alla collina piemontese, la particolarità di Torino e dintorni è che offre infiniti spunti per gli amanti dei velocipedi perchè l’aspetto più positivo degli spostamenti in bicicletta è che non esistono percorsi obbligati, bensì decine di itinerari da percorrere, ed anche nei weekend ci si può spingere in “avventure a due ruote” che davvero permettono di godersi la giornata, il panorama , di sentire la stabilità della Terra  ma anche di percepirsi leggeri come l’aria con quella sensazione di volare che solo il cielo può dare.Tutto questo significa benessere globale perchè andare in bicicletta è uno sport adatto a tutti e fa bene a tutte le età; se lo si pratica in modo assiduo è un ottimo metodo per bruciare calorie, trasformare la massa grassa in massa muscolare e conquistare così una buona forma. Inoltre praticare questo sport combatte la ritenzione idrica e la cellulite e aiuta il buon umore perché libera endorfine.

Certo, qualsiasi sport fa bene alla Salute, il punto sta soprattutto nel fatto che usare la bici per gli spostamenti abituali è un modo di fare sport che non incide sulle tempistiche che occorrono per farne altri tipi e quindi si riesce ad essere più costanti, ma soprattutto diventa un’attività quotidiana e questo vince su tutto. La sua azione aerobica ha notevoli ricadute benefiche sul fisico, ma è anche una filosofia di vita e questo diventa una scelta vincente per il nostro equilibrio psico-fisico. Andando in bici con regolarità e, vale a dire una trentina di minuti al giorno, il cuore diventa più pesante e più grande, quindi riesce a contenere maggiore volume di sangue, aumenta la capillarizzazione dei muscoli e si affatica meno per compiere la sua attività, e tutti questi fattori esplicano un’azione protettiva proprio per cuore e arterie, riducendo così il rischio di ipertensione e infarto.


Dal punto di vista della remise-en-forme, argomento caro a molti in questo momento dell’anno, se si pedala con un rapporto lungo o con salite brevi, si va a lavorare sul rassodamento glutei che si vanno ad attivare quando l’anca si estende. Ma un trucco per perdere peso è quello di pedalare prima di colazione, infatti secondo uno studio del Journal of Applied Physiology, il nostro corpo brucia più grasso quando abbiamo fame rispetto a quando siamo sazi. Da altre ricerche pubblicate sul Journal of Applied Physiology emerge che dopo solo due settimane di allenamenti in bici a giorni alterni aumenta la capacità del ciclista di bruciare grassi del 36%...

Ma anche l’aspetto mentale ne guadagna, infatti l’esercizio fisico stimola la generazione di nuove cellule nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria, migliorandone la performance ed aiuta coloro che soffrono di insonnia ad addormentarsi nella metà del tempo. Secondo il professor Jim Horne del centro di ricerca sul sonno dell’Università di Loughborough, la luce del sole ci aiuta a mantenere i nostri ritmi biologici giornalieri e diminuisce i livelli di cortisolo nel corpo stimolando il sonno ed è indubbio che pedalando si cattura una notevole quantità di luce soprattutto in questa stagione. Grazie poi all’uso continuativo della bici il fisico come abbiamo visto migliora e di conseguenza anche l’autostima, poiché ci si vede più belli e più in forma, e si è più inclini ad accettarsi e a relazionarsi con gli altri. Infine nella nostra psiche avviene un dialogo interno detto autoefficacia, cioè quella sorta di valutazione e di presa di consapevolezza delle proprie capacità, dettata appunto dalla rafforzata sensazione di autodeterminazione.Più bravi, più belli e più forti , questo è il segreto dello Stare bene e la bicicletta, diventa un mezzo anti-aging  potentissimo che con il suo farci tornare bambini ci “cura” facendoci divertire!







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

560 KM DI PISTA CICLABILE DA MONACO A VENEZIA

Ecco un'altra chicca per gli appassionati di turismo in bicicletta. Nella parte nord orientale delle Alpi esiste un itinerario ciclabile che collega una tra le più grandi città tedesche all'ammaliante città sulla laguna. La Ciclovia dell'amicizia, da Monaco a Venezia, percorre piste ciclabili già esistenti, strade secondarie e a bassa percorrenza con il sogno di vedere l'intero tracciato trasformarsi in un'unica pista ciclabile di collegamento tra la Germania e l'Italia.

MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Bici mtb Olmo 2016, con telaio in carbonio monoscocca triplo spessore con resine Nanotech Matrix per prestazioni elevate: una mountain bike con ruote 29’’ fedele e dalla risposta pronta ad ogni nuovo percorso..... MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

CICLOVIA FIRENZE - RAVENNA, IN BICI SULLE ORME DI DANTE ALIGHIERI...

Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).