Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CORONA DELLE DELIZIE, UN ITINERARIO CICLOTURISTICO DA NON PERDERE

TORINO ITINERARI IN BICI CORONA DELLE DELIZIE

La Corona di Delizie, è un itinerario ciclo turistico ad anello, che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi. Il percorso si snoda su piste ciclabili, strade a basso traffico, aree verdi, parchi cittadini, e strade di campagna. La lunghezza del tour è di 90 km, è possibile però percorrere alcune varianti che ne aumentano la lunghezza a 130 km totali. E' quasi totalmente pianeggiante e adatto, per questo motivo, anche a ciclisti amatoriali: porta alla scoperta dei dintorni torinesi toccando, tra le altre, le località di Venaria Reale con la splendida Reggia, Pianezza, Rivoli, Orbassano e Nichelino. Un’escursione da fare soprattutto in autunno, quando i boschi e i parchi del torinese assumono i colori caldi della stagione e si può pedalare godendosi il foliage.



Corona di Delizie, prende il nome da un progetto architettonico nato tra il Cinquecento e Seicento voluto dalla dinastia dei Savoia. Il progetto consisteva nell'edificare intorno alla città subalpina, imponenti e prestigiose Residenze Reali, spesso adibite alla caccia e alle feste. Corona di Delizie fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, che coinvolge 93 comuni limitrofi, e si propone di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio, e le bellezze storico - architettoniche dei luoghi.

La Corona di Delizie è un anello ed è dunque possibile iniziarlo nella zona a voi più facilmente raggiungibile. Un punto di partenza interessante è sicuramente la collina di Superga, con la splendida basilica e la comodissima stazione della Tranvia Sassi-Superga, ideale per arrivare trasportando la bici.

LEGGI ANCHE: Ciclovia del Sole, 3mila km in bicicletta

Da qui si inizia l’itinerario che sfrutta per gran parte la ciclabile del Po attraversando i parchi cittadini più belli. Il consiglio è quello di pedalare verso nord, fino ad arrivare a Settimo Torinese e il Parco La Mandria, splendido polmone verde torinese.

La Corona di Delizia prosegue quindi verso Borgaro – per ammirare il castello di Santa Cristina – e gli abitati di Druento e Pianezza, per poi proseguire in direzione Collegno. Da qui si pedala verso Rivoli (con un percorso che abbandona la ciclabile e prosegue su strade aperte al traffico), poi verso Rivalta; si attraversa la suggestiva passerella sul fiume Sangone e si risale verso il traguardo, non prima di passare accanto al Castello del Valentino.

LEGGI ANCHE: Val Venosta, il paradiso della bici

Altra tappa fondamentale è sicuramente la Reggia di Venaria Reale, con i suoi splendidi giardini, già residenza di casa Savoia. Non meno interessanti sono il Castello di Rivoli, sede del Museo di arte contemporanea e il Castello del Valentino, Patrimonio Unesco.
Anche se gran parte dell’itinerario si dipana su terreno sterrato e su ciclabile protetta, alcuni piccoli tratti sono su strade consortili e provinciali e occorre quindi prestare la massima attenzione. Consigliato, infine, l’uso di bici da trekking o mountain bike.

Dell'itinerario Corona di Delizie è stata realizzata anche un App, con informazioni dettagliate, scaricabile gratuitamente da Google Play. Cliccare QUI per scaricarla








LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

560 KM DI PISTA CICLABILE DA MONACO A VENEZIA

Ecco un'altra chicca per gli appassionati di turismo in bicicletta. Nella parte nord orientale delle Alpi esiste un itinerario ciclabile che collega una tra le più grandi città tedesche all'ammaliante città sulla laguna. La Ciclovia dell'amicizia, da Monaco a Venezia, percorre piste ciclabili già esistenti, strade secondarie e a bassa percorrenza con il sogno di vedere l'intero tracciato trasformarsi in un'unica pista ciclabile di collegamento tra la Germania e l'Italia.

MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Bici mtb Olmo 2016, con telaio in carbonio monoscocca triplo spessore con resine Nanotech Matrix per prestazioni elevate: una mountain bike con ruote 29’’ fedele e dalla risposta pronta ad ogni nuovo percorso..... MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

CICLOVIA FIRENZE - RAVENNA, IN BICI SULLE ORME DI DANTE ALIGHIERI...

Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).