Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

BICI, TANTI BENEFICI PER CORPO E MENTE

BICI SALUTE CORPO E MENTE

Ci sono molti modi per mantenersi in forma, alcuni dei quali meno pesanti di altri. Tra questi c’è la bicicletta, il cui uso giornaliero è di grande aiuto sia per il fisico che per l’umore. Scopriamo insieme quali sono i benefici principali che si ottengono e perché scegliere di montare in sella può essere una buona idea a qualunque età.


Andare in bici è una scelta che può rivelarsi utile sotto diversi punti di vista. Oltre ad essere un buon modo per aiutare l’ambiente, è infatti un’attività fisica che va a lavorare su diversi muscoli e che attraverso il rilascio di endorfine favorisce persino il buon umore. Ma vediamo in sintesi perché andare in bici fa bene a qualsiasi età.

LEGGI ANCHE: TELEFONO IN BICI VIETATO

Montare in sella, però, può fare la differenza perché il più delle volte ci si concentra sul panorama piuttosto che sullo sforzo fisico. Si può quindi pensare di fare qualche gita all’aperto nei week end o addirittura inforcare la propria bici in settimana, sia per andare al lavoro che per fare piccoli acquisti. In questo modo si eviterà il traffico, non si dovrà dipendere dagli orari dei mezzi pubblici e si farà attività fisica semplicemente uscendo di casa per raggiungere le varie mete della giornata.

Si tonificano i muscoli e si perde peso. Andare in bici stimola diversi muscoli a lavorare sodo e questo anche quando non ci si rende conto della cosa. Ciò significa che nel giro di un paio di mesi (se si va in bici ogni giorno o quasi) si riscontreranno muscoli più tonici e, per chi sta seguendo una dieta, qualche chilo in meno. La bicicletta, dopotutto, è a tutti gli effetti uno sport e come tale apporta i suoi benefici visibili e non visibili come nel caso di un cuore più allenato, una respirazione migliore, una postura più eretta, e tutto ciò che di solito ne deriva.


Si ritrova il buon umore. In quanto sport, andare in bici mette in moto le endorfine che sono responsabili del buon umore. Pedalando ci si trova quindi ad essere più sereni e ottimisti e tutto coltivando anche una certa calma che nella vita fa sempre bene. Inoltre anche la voglia di prendersi cura di se tenderà ad aumentare, stimolata dal benessere che si avverte grazie al movimento costante.

Questo si traduce in un’alimentazione solitamente più sana, in una maggiore idratazione e in una forma di attenzione verso se stessi sicuramente migliore rispetto a quando si stava semplicemente fermi ad oziare.

Per abituarsi ad andare in bicicletta si può iniziare appunto dai week end, magari condividendo un’oretta con qualcuno e andando a pedalare in un parco o in posti gradevoli alla vista. Dopo si potrà andar inserendo qualche spostamento utile come un giro in bici per un acquisto veloce e successivamente per andare al lavoro, prima una o due volte a settimana e successivamente anche ogni giorno.

LEGGI ANCHE: IL BRENTA E LE VILLE PALLADIANE IN BICI

I benefici dati dall’evitare il traffico, i mezzi pubblici (con tanto di guadagno) e la necessità di fare sport, visto che lo si sta già facendo, ripagheranno sicuramente degli sforzi iniziali, portando ad apprezzare sempre più questo mezzo utile per spostarsi, per mantenersi in forma e per ritrovare un po’ di serenità.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

ASSICURAZIONE E TARGA PER LE BICI ELETTRICHE?????

Le bici elettriche stanno diventando con il tempo l’alternativa ecologica a moto e scooter con motore a combustione, I vantaggi della bici elettrica infatti sono tanti, può circolare ovunque, ricaricarle ha un costo inferiore rispetto al “pieno di benzina” e soprattutto non pagano balzelli come bollo e assicurazione.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

SLOVENIA, LA POLIZIA CONTROLLA BICI, CASCHI E IL TASSO ALCOLEMICO DEI CICLISTI

Uno scenario insolito per una pista ciclabile è quello che si è presentato, e raccontato sulle pagine del Messaggero, del Veneto ai ciclisti che da Tarvisio raggiungevano la vicina Jesenice. Un panorama mozzafiato accompagna i ciclisti che percorrono il vecchio tracciato della ferrovia Boscoverde –Jesenice lungo il fiume Stava.

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

CODICE DELLA STRADA, novità per moto, biciclette e skateboard

Via libera sulle autostrade anche a moto e scooter di cilindrata sotto gli attuali 150 cc, ma chi li guida deve essere maggiorenne. Così il testo base con le modifiche al Codice della Strada. La circolazione sulle autostrade e strade extraurbane viene infatti vietata a velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore "a 120 cc se a motore termico e di potenza fino a 11 kW se a motore elettrico.