Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

IN BICI A VISITAR CASTELLI LUNGO LA LOIRA

CICLABILE DELLA LOIRA IN BICI

Pensate alle prossime vacanze nella bellissima Francia? La Valle della Loira, sito UNESCO tra i più amati al mondo, si rivela come un vero must per i viaggi in bicicletta, anche con famiglia al seguito.
Stiamo parlando di uno dei percorsi ciclabili più frequentati d'Europa che consente di proseguire lungo il corso dell'omonimo fiume (il più lungo della Francia) alla scoperta di città d'arte e degli oltre 300 castelli, che rendono questa regione un patrimonio storico d'inestimabile valore.
Per questo può essere considerato come il percorso a tappe per eccellenza. La sua ciclovia, la Loire à Vélo copre circa 900 km e fa parte dell'itinerario Eurovelo 6.


Si parte dal piccolo comune di Cuffy – vicino Nevers – per proseguire fino a Saint-Brevin-les-Pins, località di mare dove le acque dolci del fiume Loira incontrano quelle salate dell'Oceano Atlantico. Come città meritano sicuramente una visita l'elegante Nantes e Orléans, dove si celebrò l'epica vittoria delle truppe francesi – capitanate da Giovanna d'Arco – contro gli inglesi. Qui potrete visitare la casa che abitò la “pulzella d'Orléans” - come viene chiamata Giovanna d'Arco – durante l'assedio e una mostra multimediale dedicata in suo onore. Per quanto riguarda i castelli, invece, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

LEGGI ANCHE: VACANZE IN BICI IN EUROPA

Tra i più famosi ci sono il gigantesco Castello di Chambord, la fortezza di Samur, i giardini scenografici del Castello di Villandry e il Castello di Chenonceau, le cui arcate si immergono nel fiume Cher. Assolutamente da non perdere – specie per chi viaggia con bimbi al seguito – il Castello di Amboise e il vicino Castello di Clos-Lucé, dove soggiornò Leonardo da Vinci nei suoi ultimi anni di vita: qui, all'interno del parco, potrete trovare alcune ricostruzioni (funzionanti) delle sue invenzioni più famose. Un'altra esperienza imperdibile per i piccoli è il Castello di Saint-Brisson-sur-Loire, dove potranno cimentarsi con tiro con l'arco e mini-catapulte, in un campo d'addestramento per cavalieri.

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale: Loire à Vélo


Date un'occhiata anche a questo video:







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

Vacanze in bici. Danimarca, 800 km sulla ciclabile del Baltico

Sei alla ricerca di idee e spunti per le tue prossime vacanze in bicicletta ? Potresti pensare alla ciclabile del Baltico: 820 km per visitare le aree più suggestive della Danimarca rurale, lungo stradine di campagna che costeggiano spiagge sabbiose e isole paradisiache. Le 14 tappe della pista ciclabile del Mar Baltico rappresentano il modo perfetto per staccare dalla routine quotidiana, scoprendo la natura, lo stile di vita, la storia e la cultura danesi, lungo un percorso che si snoda tra antichi manieri e castelli medievali, affascinanti cittadine e paesaggi naturali incredibili.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

PROMOZIONE UNIEURO, IN REGALO UNA BICICLETTA!

Anche per il 2019 la catena di elettronica di consumo Unieuro punta su una promozione legata alle biciclette. Quest'anno l'iniziativa promozionale si chiama“LaMia” e riguarda una bici pieghevole in regalo su tantissimi prodotti Unieuro: dagli smartphone ai notebook, fino ad arrivare alle smart TV, a dispositivi per la smart home e agli elettrodomestici più disparati.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

Perché si fatica a trovare biciclette nuove

Da circa un anno in buona parte del mondo il settore delle biciclette si trova in quella particolare condizione in cui la domanda è superiore all’offerta. Naturalmente la pandemia ha fatto aumentare l’interesse verso le biciclette, che tra l’altro già era in crescita da qualche anno. Non c’è dubbio, però, che i buoni numeri riscontrati per il 2020 e ipotizzati per il 2021 avrebbero potuto e potrebbero essere persino migliori. Perché ancora oggi non tutti quelli che hanno voluto una bicicletta hanno potuto comprarla, perlomeno non in tempi brevi.

MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Zero Due di Olmo, una bicicletta 27.5 Full Suspension con telaio in pregiato alluminio triplo spessore, perfetta per i fuoristrada più estremi grazie alla sua robustezza testata e provata. ... ... MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Bici di lusso? La Strana Officina Cellini

Siete interessati al lusso, anche quando l'argomento è collegato al mondo della bicicletta ? Il sito Lussuosissimo.com presenta una la bici del marchio La Strana Officina Cellini, un concentrato all'insegna della tecnologia e del luxury. Oro, pelle di pitone e molti altri materiali ad alto valore aggiunto... Bicicletta La Strana Officina Cellini in oro e pitone | Lussuosissimo