Pensate alle prossime vacanze nella bellissima Francia? La Valle della Loira, sito UNESCO tra i più amati al mondo, si rivela come un vero must per i viaggi in bicicletta, anche con famiglia al seguito.
Stiamo parlando di uno dei percorsi ciclabili più frequentati d'Europa che consente di proseguire lungo il corso dell'omonimo fiume (il più lungo della Francia) alla scoperta di città d'arte e degli oltre 300 castelli, che rendono questa regione un patrimonio storico d'inestimabile valore.
Per questo può essere considerato come il percorso a tappe per eccellenza. La sua ciclovia, la Loire à Vélo copre circa 900 km e fa parte dell'itinerario Eurovelo 6.
Si parte dal piccolo comune di Cuffy – vicino Nevers – per proseguire fino a Saint-Brevin-les-Pins, località di mare dove le acque dolci del fiume Loira incontrano quelle salate dell'Oceano Atlantico. Come città meritano sicuramente una visita l'elegante Nantes e Orléans, dove si celebrò l'epica vittoria delle truppe francesi – capitanate da Giovanna d'Arco – contro gli inglesi. Qui potrete visitare la casa che abitò la “pulzella d'Orléans” - come viene chiamata Giovanna d'Arco – durante l'assedio e una mostra multimediale dedicata in suo onore. Per quanto riguarda i castelli, invece, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
LEGGI ANCHE: VACANZE IN BICI IN EUROPA
Tra i più famosi ci sono il gigantesco Castello di Chambord, la fortezza di Samur, i giardini scenografici del Castello di Villandry e il Castello di Chenonceau, le cui arcate si immergono nel fiume Cher. Assolutamente da non perdere – specie per chi viaggia con bimbi al seguito – il Castello di Amboise e il vicino Castello di Clos-Lucé, dove soggiornò Leonardo da Vinci nei suoi ultimi anni di vita: qui, all'interno del parco, potrete trovare alcune ricostruzioni (funzionanti) delle sue invenzioni più famose. Un'altra esperienza imperdibile per i piccoli è il Castello di Saint-Brisson-sur-Loire, dove potranno cimentarsi con tiro con l'arco e mini-catapulte, in un campo d'addestramento per cavalieri.
Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale: Loire à Vélo
Date un'occhiata anche a questo video: