Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

IDEE PER IL WEEKEND: IL LAGO DI GARDA IN BICICLETTA


Siete alla ricerca di idee e spunti originali per passare una giornata o un weekend in bicicletta nelle bellissime terre che circondano il Lago di Garda? Se la risposta è affermativa vi interesserà dare un occhio a questi tre itinerari perfetti per pedalare e visitare la zona meridionale del Garda e il suo entroterra: dalla ciclovia del Mincio ai vigneti delle Terre del Custoza.


La ciclovia del Mincio
Uno dei percorsi cicloturistici più belli di tutta la zona del Garda è quello che costeggia il Mincio: partendo da Peschiera e seguendo il corso del fiume per circa 45 km si arriva fino a Mantova, lungo una strada dedicata esclusivamente alle biciclette. La ciclabile del Mincio è molto semplice, completamente in piano – anzi, percorrendolo da nord a sud è leggermente in discesa – e permette di scoprire due città, due regioni ed un grande parco naturale.
Probabilmente molti conoscono Peschiera del Garda soprattutto per i grandi parchi divertimenti, ma la cittadina sulla costa meridionale del lago dallo scorso anno ha ottenuto anche un riconoscimento UNESCO: le sue fortificazioni veneziane, con la forma particolarissima che si può distinguere dalle foto aeree, fanno infatti parte dei siti eletti Patrimonio dell’Umanità nel 2017. Il bastione San Marco è stato oggetto di restauro ed oggi si può salire per ammirare la vista su fiume e lago che qui si incontrano.


Borghi e giardini: dal Parco Sigurtà a Borghetto sul Mincio
Parco di Sigurtà, uno dei giardini più belli d’Europa: il bellissimo parco può essere esplorato anche in bicicletta seguendo i sentieri appositamente segnalati – ed in effetti è un’ottima idea vista la grandezza, ben 60 ettari tutti da scoprire.
Il percorso dedicato alle bici, in porfido, si snoda per circa 6 chilometri tra il celebre Viale delle Rose, specchi d’acqua, prati ed aiuole fiorite. È possibile accedere con la propria bicicletta senza costi aggiuntivi oppure noleggiarla in loco: lo stesso parco mette a disposizione bici tradizionali o elettriche. Il percorso prevede delle salite ma senza pendenze eccessive.

Borghetto sul Mincio
Sigurtà si trova a poca distanza dal centro di Valeggio, una naturale prosecuzione dell’itinerario è quindi l’incantevole Borghetto sul Mincio. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, un minuscolo centro tutto case in pietra e mulini ad acqua che vive in simbiosi con il fiume Mincio: da qui potete quindi decidere di tornare all’itinerario precedente e proseguire verso Peschiera o Mantova.


Itinerario tra storia ed enogastronomia: le Terre del Custoza
Valeggio sul Mincio è uno dei 5 comuni uniti nell’itinerario cicloturistico delle Terre del Custoza: insieme a Sommacampagna, Bussolengo, Sona e Villafranca di Verona ha infatti partecipato alla realizzazione e promozione di un percorso attraverso le colline moreniche del Garda.
L’itinerario principale è l’Anello del Custoza, che in circa 65 km su strade secondarie e sempre segnalate attraversa vigneti, centri storici e luoghi risorgimentali: se non siete ciclisti esperti ed allenati vi consiglio in questo caso di optare per una bicicletta elettrica, poichè la bellezza della zona deriva anche dai numerosi saliscendi. Il territorio è perfetto sia per gli appassionati di storia che per chi cerca un percorso enogastronomico, dai pastifici di Valeggio alle cantine di Custoza, passando per la sfogliatina di Villafranca, un dolcetto friabile al burro: in generale è la zona ideale per un turismo slow, pedalando tra dolci colline di giorno e dormendo in uno dei molti agriturismi immersi nel verde.
Tra le attrazioni interessanti lungo il percorso, oltre a Borghetto sul Mincio che ho già citato, vi segnalo l’antichissima Pieve di Sant’Andrea a Sommacampagna, di epoca romana, i castelli scaligeri a Villafranca e Valeggio, o per gli appasionati di storia risorgimentale il Museo di Villafranca e l’Ossario di Custoza.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

560 KM DI PISTA CICLABILE DA MONACO A VENEZIA

Ecco un'altra chicca per gli appassionati di turismo in bicicletta. Nella parte nord orientale delle Alpi esiste un itinerario ciclabile che collega una tra le più grandi città tedesche all'ammaliante città sulla laguna. La Ciclovia dell'amicizia, da Monaco a Venezia, percorre piste ciclabili già esistenti, strade secondarie e a bassa percorrenza con il sogno di vedere l'intero tracciato trasformarsi in un'unica pista ciclabile di collegamento tra la Germania e l'Italia.

MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Bici mtb Olmo 2016, con telaio in carbonio monoscocca triplo spessore con resine Nanotech Matrix per prestazioni elevate: una mountain bike con ruote 29’’ fedele e dalla risposta pronta ad ogni nuovo percorso..... MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

CICLOVIA FIRENZE - RAVENNA, IN BICI SULLE ORME DI DANTE ALIGHIERI...

Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).

AL VIA LA PRIMA FIERA ITALIANA DEL CICLOTURISMO

La prima Fiera del Cicloturismo in Italia apre i battenti a Milano per presentare agli appassionati di biciclette e viaggi territori, pacchetti, offerte e programmi delle destinazioni italiane e internazionali. L'evento si svolgerà dal 28 al 29 Marzo 2020, dalle ore 09:30 alle 18:00 a BASE Milano, in Via Bergognone 34, ovviamente a Milano. Altra buona notizia: l'ingresso è gratuito, previa registrazione!

Vacanze in bici. Danimarca, 800 km sulla ciclabile del Baltico

Sei alla ricerca di idee e spunti per le tue prossime vacanze in bicicletta ? Potresti pensare alla ciclabile del Baltico: 820 km per visitare le aree più suggestive della Danimarca rurale, lungo stradine di campagna che costeggiano spiagge sabbiose e isole paradisiache. Le 14 tappe della pista ciclabile del Mar Baltico rappresentano il modo perfetto per staccare dalla routine quotidiana, scoprendo la natura, lo stile di vita, la storia e la cultura danesi, lungo un percorso che si snoda tra antichi manieri e castelli medievali, affascinanti cittadine e paesaggi naturali incredibili.