Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

IDEE PER IL WEEKEND: IL LAGO DI GARDA IN BICICLETTA


Siete alla ricerca di idee e spunti originali per passare una giornata o un weekend in bicicletta nelle bellissime terre che circondano il Lago di Garda? Se la risposta è affermativa vi interesserà dare un occhio a questi tre itinerari perfetti per pedalare e visitare la zona meridionale del Garda e il suo entroterra: dalla ciclovia del Mincio ai vigneti delle Terre del Custoza.


La ciclovia del Mincio
Uno dei percorsi cicloturistici più belli di tutta la zona del Garda è quello che costeggia il Mincio: partendo da Peschiera e seguendo il corso del fiume per circa 45 km si arriva fino a Mantova, lungo una strada dedicata esclusivamente alle biciclette. La ciclabile del Mincio è molto semplice, completamente in piano – anzi, percorrendolo da nord a sud è leggermente in discesa – e permette di scoprire due città, due regioni ed un grande parco naturale.
Probabilmente molti conoscono Peschiera del Garda soprattutto per i grandi parchi divertimenti, ma la cittadina sulla costa meridionale del lago dallo scorso anno ha ottenuto anche un riconoscimento UNESCO: le sue fortificazioni veneziane, con la forma particolarissima che si può distinguere dalle foto aeree, fanno infatti parte dei siti eletti Patrimonio dell’Umanità nel 2017. Il bastione San Marco è stato oggetto di restauro ed oggi si può salire per ammirare la vista su fiume e lago che qui si incontrano.


Borghi e giardini: dal Parco Sigurtà a Borghetto sul Mincio
Parco di Sigurtà, uno dei giardini più belli d’Europa: il bellissimo parco può essere esplorato anche in bicicletta seguendo i sentieri appositamente segnalati – ed in effetti è un’ottima idea vista la grandezza, ben 60 ettari tutti da scoprire.
Il percorso dedicato alle bici, in porfido, si snoda per circa 6 chilometri tra il celebre Viale delle Rose, specchi d’acqua, prati ed aiuole fiorite. È possibile accedere con la propria bicicletta senza costi aggiuntivi oppure noleggiarla in loco: lo stesso parco mette a disposizione bici tradizionali o elettriche. Il percorso prevede delle salite ma senza pendenze eccessive.

Borghetto sul Mincio
Sigurtà si trova a poca distanza dal centro di Valeggio, una naturale prosecuzione dell’itinerario è quindi l’incantevole Borghetto sul Mincio. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, un minuscolo centro tutto case in pietra e mulini ad acqua che vive in simbiosi con il fiume Mincio: da qui potete quindi decidere di tornare all’itinerario precedente e proseguire verso Peschiera o Mantova.


Itinerario tra storia ed enogastronomia: le Terre del Custoza
Valeggio sul Mincio è uno dei 5 comuni uniti nell’itinerario cicloturistico delle Terre del Custoza: insieme a Sommacampagna, Bussolengo, Sona e Villafranca di Verona ha infatti partecipato alla realizzazione e promozione di un percorso attraverso le colline moreniche del Garda.
L’itinerario principale è l’Anello del Custoza, che in circa 65 km su strade secondarie e sempre segnalate attraversa vigneti, centri storici e luoghi risorgimentali: se non siete ciclisti esperti ed allenati vi consiglio in questo caso di optare per una bicicletta elettrica, poichè la bellezza della zona deriva anche dai numerosi saliscendi. Il territorio è perfetto sia per gli appassionati di storia che per chi cerca un percorso enogastronomico, dai pastifici di Valeggio alle cantine di Custoza, passando per la sfogliatina di Villafranca, un dolcetto friabile al burro: in generale è la zona ideale per un turismo slow, pedalando tra dolci colline di giorno e dormendo in uno dei molti agriturismi immersi nel verde.
Tra le attrazioni interessanti lungo il percorso, oltre a Borghetto sul Mincio che ho già citato, vi segnalo l’antichissima Pieve di Sant’Andrea a Sommacampagna, di epoca romana, i castelli scaligeri a Villafranca e Valeggio, o per gli appasionati di storia risorgimentale il Museo di Villafranca e l’Ossario di Custoza.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

Conversione - trasformazione da bici muscolare a elettrica: i kit sul mercato

Il numero di e-bike (o bici elettriche, chiamatele come vi pare) sta costantemente crescendo anche in Italia, tanto per l'utilizzo sportivo quanto per quello quotidiano. Un fenomeno legato a molteplici fattori ecologici ed economici, che ha modificato radicalmente il modo di concepire la mobilità sostenibile nel nostro Paese. I modelli presenti sul mercato sono moltissimi, così come le fasce di prezzo e le tecnologie utilizzate. Però, per chi ha intenzione di pedalare in modo "assistito", la scelta di acquistare una bici elettrica vera e propria non è l'unica soluzione. 

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Zero Due di Olmo, una bicicletta 27.5 Full Suspension con telaio in pregiato alluminio triplo spessore, perfetta per i fuoristrada più estremi grazie alla sua robustezza testata e provata. ... ... MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

PORTABICI PER AUTO: COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Cosa c'è di più bello di una bella gita in bici? Oppure, quanto è comodo portarsi in vacanza la propria due ruote per muoversi in totale libertà una volta raggiunta la località di soggiorno? Però (c'è sempre un però) se dentro l'auto le biciclette non ci stanno o comunque non le si vogliono mettere per evitare di sporcare o rovinare gli interni, la soluzione migliore è caricarle sul retro o sul tetto con un portabii. Il tutto, ovviamente nel rispetto del Codice della Strada e con grande attenzione alla sicurezza propria e degli altri veicoli che viaggiano sulla nostra strada.

TANDEM ELETTRICO A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

Per la bella stagione perché non regalarsi un bellissimo tandem dotato di un motore elettrico da 250 watt per assistere il vostro sforzo e la vostra pedalata? Se pedalare in due aiuta a risparmiare energie, questo soluzione vi consentirà di spostarvi su un vero e proprio tappeto volante! Non solo, trattandosi di un tandem "compatto", questa bici può essere tranquillamente utilizzata da una sola persona. In pratica, che si sia in uno o in due il risultato non cambia! Un unico prodotto che può fare da bici, da tandem e da mezzo di trasporto ecologico da utilizzare al posto di auto e moto! Scheda tecnica cliccando sul link che segue: BICI TANDEM ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online