Che ne direste di un bel week end in bici a visitare Utrecht, una delle più belle città Olanda? In mezz’ora di treno da Amsterdam si arriva in questa deliziosa cittadina nordeuropea. Ricca di attrazioni storiche e artistiche, è stata fondata dai romani nel 47 dopo Cristo, ed è sede di una delle più antiche università del paese (frequentata oggi da circa 70mila studenti): è la meta perfetta per scoprire il vero cuore della cultura olandese.
La primavera è il periodo ideale per visitare questa cittadina, con le temperature più miti, i tulipani in fiore e un cartellone ricco di eventi. Utrecht è una città che si muove su due ruote, come tutta l'olanda del resto. Nella città dei Paesi Bassi, su circa 345mila abitanti, oltre 125mila utilizzano ogni giorno la bicicletta. Infatti ci sono più parcheggi per due ruote che per automobili, immensi garage ben organizzati e ricchi di innovazioni hi-tech. Il più famoso (è il più grande al mondo) è lo Stationspleinstalling, sotto la stazione centrale, che ospita oltre 12mila biciclette, ma entro il 2020 vi troveranno posto più di 33mila.
Il modo migliore per girare, quindi, è noleggiare una bicicletta in uno dei tanti punti attrezzati della città e seguire la grande rete ciclabile che la attraversa da un capo all’altro.
Per informarvi e organizzarvi al meglio ecco un link molto utile:
OLANDA, VISITARE UTRECHT IN BICICLETTA