Ti piace guidare, ma ti piace ancora di più pedalare? Ecco allora che la bici sarà per te ben difficile abbandonarla, soprattutto in vacanza. Come portarla con sé? Se ne hai una sola, abbattendo i sedili magari di una capiente familiare il problema è presto risolto. Ma da due bici in su, a meno che non si abbia un furgoncino, l’unica strada è quella del portabici per auto.
Detto questo, ecco quali sono i tipi di portabiciclette sul mercato, anche se non è detto che tutti siano compatibili con la vostra automobile.
Portabici da tetto
E’ un binario che si monta sul tetto dell’automobile, ideale per i veicoli di piccole dimensioni. Un braccio regolabile che incastra al tubo della bici ne permette la stabilità durante la marcia. Stabilità che viene accentuata grazie alle cinghie che, fatte passare in mezzo ai raggi, legano la bicicletta al resto della struttura. Per questo sistema bisogna installare anche le due barre portaoggetti, sulle quali poggerà il portabicicletta. La praticità del sistema si paga però in termini di aerodinamica della vettura e, ovviamente, occhio a quando si passa sotto i ponti bassi.
Portabici per il bagagliaio
I ganci permettono di fissare il supporto in corrispondenza del bagagliaio. E’ il sistema più economico e pratico, ma aprire il bagagliaio è impossibile senza smontare l’attrezzatura.
Portabici per il gancio da traino
E’ un sistema dotato di una piattaforma collegabile al gancio della vettura e le aste orizzontali permettono l’aggancio della bicicletta. Se è vero che l’aerodinamica non ne risente e che non ci sono problemi di altezza del veicolo, è anche vero che per aprire il bagagliaio vale quanto detto prima.
- Ci sono accessori per bici in grado di incrementare concretamente il livello di sicurezza per chi pedala, soprattutto in città. Parliam...
- Cosa prevede il Codice della Strada riguardo le bici elettriche sulle strade italiane? Partiamo da una premessa: le bici elettriche sono...
- La bicicletta è uno sport, o meglio, uno stile di vita adatto a tutti e che fa bene a tutte le età; se lo si pratica in modo assiduo è u...