Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ITALIA, STANZIATI 15MILIONI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE


1) realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro con erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita; 2) sviluppo della sharing mobility in ambito urbano; 3) incremento delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.


Su questi tre punti è basato il bando per la mobilità ciclabile nelle città sopra ai 50 mila abitanti annunciato il 3 giugno dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che commenta: "Abbiamo approvato uno stanziamento di 15 milioni di euro per bandi “pro bike. L’Italia deve diventare un paese a misura di bicicletta con il potenziamento delle infrastrutture urbane necessarie a garantire la sicurezza in strada. Inoltre il nostro Paese deve investire sull’ecoturismo e quello su due ruote è certamente la nicchia più importante".

LEGGI ANCHE:

Ma c’è molto di più sul tavolo di un altro ministero, quello delle Infrastrutture, che sta lavorando a dieci ciclovie turistiche da realizzare su tutto il territorio italiano, con 361 milioni di euro già sbloccati per la loro realizzazione, due progetti già avanzati e quattro in fase di finanziamento. Un vero e proprio Piano generale della mobilità ciclistica a cui andranno parte delle ulteriori risorse stanziate dal Mit, a valere sul Fondo investimenti 2019, pari a 83,8 milioni di euro in 15 anni, con i quali realizzare anche nuove piste ciclabili.

A oggi delle dieci ciclovie turistiche previste sono stati firmati otto protocolli d'intesa e arrivati già due progetti di fattibilità per la Ciclovia Vento e per il progetto del Grab di Roma. A breve si aspetta il via libera dalla Corte dei Conti che permetterebbe al Mit di sbloccare i fondi per gli studi di fattibilità tecnico economica e per individuare i lotti delle ciclovie Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, dell'Adriatica, della Tirrenica e della ciclovia di Sardegna: 4,9 milioni di euro che si spera sia disponibili entro il prossimo autunno.

Per maggiori info: http://www.minambiente.it/pagina/primus






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

PIF RIPORTA A CASA LA BICI DI GIULIO REGENI...

Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto in circostanze ancora tutte da chiarire, amava girare in bicicletta e lo faceva anche nell'università di Cambridge. Ed ora, finalmente, un pezzetto di lui è finalmente è riuscito a tornare a casa. Il regista ed attore Pif, infatti, è andato a Cambridge per riportare a Fiumicello la sua bici sotto richiesta dei genitori di Regeni.

CLASSIFICHE: LE CITTA' EUROPEE CON PIU' PISTE CICLABILI

Sapete quali sono le dieci città europee con il più alto tasso di piste ciclabili? In altri termini, quelle che hanno il maggior numero di km in rapporto a ogni singolo abitante? Ecco la classifica:

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

VENETO: L'ANELLO DEI COLLI EUGANEI IN BICICLETTA

Veneto, terra di meraviglie anche per chi ama la bicicletta e il cicloturismo non estremo. In questi mesi i Colli Euganei e la campagna della Bassa Padovana sprigionano tutto il loro fascino. Vale la pena quindi di proporre una escursione ciclistica adatta a tutta la famiglia lungo un tratto dell’Anello ciclabile dei Colli Euganei che ci condurrà, tra archeologia, arte e natura, da Montegrotto Terme a Torreglia. In varie tappe, che vi presentiamo.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.