Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più





ITALIA, STANZIATI 15MILIONI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE


1) realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro con erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita; 2) sviluppo della sharing mobility in ambito urbano; 3) incremento delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.


Su questi tre punti è basato il bando per la mobilità ciclabile nelle città sopra ai 50 mila abitanti annunciato il 3 giugno dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che commenta: "Abbiamo approvato uno stanziamento di 15 milioni di euro per bandi “pro bike. L’Italia deve diventare un paese a misura di bicicletta con il potenziamento delle infrastrutture urbane necessarie a garantire la sicurezza in strada. Inoltre il nostro Paese deve investire sull’ecoturismo e quello su due ruote è certamente la nicchia più importante".

LEGGI ANCHE:

Ma c’è molto di più sul tavolo di un altro ministero, quello delle Infrastrutture, che sta lavorando a dieci ciclovie turistiche da realizzare su tutto il territorio italiano, con 361 milioni di euro già sbloccati per la loro realizzazione, due progetti già avanzati e quattro in fase di finanziamento. Un vero e proprio Piano generale della mobilità ciclistica a cui andranno parte delle ulteriori risorse stanziate dal Mit, a valere sul Fondo investimenti 2019, pari a 83,8 milioni di euro in 15 anni, con i quali realizzare anche nuove piste ciclabili.

A oggi delle dieci ciclovie turistiche previste sono stati firmati otto protocolli d'intesa e arrivati già due progetti di fattibilità per la Ciclovia Vento e per il progetto del Grab di Roma. A breve si aspetta il via libera dalla Corte dei Conti che permetterebbe al Mit di sbloccare i fondi per gli studi di fattibilità tecnico economica e per individuare i lotti delle ciclovie Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, dell'Adriatica, della Tirrenica e della ciclovia di Sardegna: 4,9 milioni di euro che si spera sia disponibili entro il prossimo autunno.

Per maggiori info: http://www.minambiente.it/pagina/primus






LE NOTIZIE PIU' LETTE

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APRIRE UN NEGOZIO DI BICI PER LA VENDITA, LA RIPARAZIONE E IL NOLEGGIO

Bici, una passione che potrebbe trasformarsi in un lavoro e in un'attività imprenditoriale redditizia! Aprire un negozio di biciclette, specializzato nella vendita di dei diversi modelli di bici - bici da città, mountain bike, bici da corsa, tandem, bici elettriche o a pedalata assistita - significa poter contare su un mercato in crescita e sempre più ampio.
Negli ultimi anni la bicicletta sta infatti registrando una notevole diffusione tra chi la utilizza per sport, per il tempo libero, per andare a scuola o a lavoro come mezzo di trasporto ecologico alternativo all'automobile.

COME CONSERVARE E FAR DURARE LA BATTERIA DI UNA E-BIKE

Per svariate ragioni può capitare che una bici elettrica (a pedalata assistita) resti inutilizzata per settimane o addirittura mesi. Una situazione che può capitare a molti ciclisti, così abbiamo pensato di dedicare un post su un tema molto richiesto: come conservare correttamente e far durare più a lungo la batteria di una ebike.

SICUREZZA IN BICI....I 10 COMPORTAMENTI PIU' PERICOLOSI

L'uso della bicicletta rappresenta, in qualche modo, anche il grado di progresso e di civiltà di un Paese. Ci riferiamo, in particolare, alla sensibilità di un popolo a tematiche quali la mobilità sostenibile, la tutela dell'ambiente e la salute. Non sempre però, e l'Italia in questo ha ancora molto da imparare, esistono infrastrutture in grado di sostenere e di potenziare la crescita del numero di ciclisti, sempre esposti a pericoli e fattori critici in grado di incidere pesantemente sulla sicurezza di chi pedala.

TRENUX, IL RIMORCHIO PIEGHEVOLE PER BICICLETTE

Usate la bicicletta quotidianamente e spesso vi capita anche di trasportare oggi pesanti o ingombranti? Se in bici andate anche a fare la spesa, a lezione di chitarra, a prendere l'acqua oppure in palestra o in spiaggia (gli esempi sono infiniti), potrebbe interessarvi una bella idea di alcuni giovani ingegneri tedeschi. Stiamo parlando di Trenux, il portapacchi per bici che in 10 secondi si trasforma in un carrello - rimorchio sula quale potrete caricare sino a 40kg di peso in tutta sicurezza!

IN ITALIA SI VENDE UNA BICI OGNI VENTI SECONDI...LO SAPEVATE?

Una ogni venti secondi: a tanto ammonta la vendita in Italia di biciclette. Un valore che dimostra la passione che i nostri connazionali ripongono nelle due ruote.
Secondo i dati di Ancma, infatti, lo scorso anno ne sono state comprate nel nostro paese quasi 1milione e 600mila, mentre 2.445.000 sono stati i pezzi prodotti complessivamente. La differenza netta è quindi superiore a 800mila unità, le quali hanno portato il valore positivo della bilancia commerciale a più 43milioni di euro rispetto al 2017.

“Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza”

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza”. Sapete dirci qualcosa su questa citazione, al contempo semplice, assoluta e struggente, che tocca in qualche modo l'essenza dell'esistenza umana? Si tratta dello scrittore britannico Herbert George Wells, uno dei fondatori della letteratura fantascientifica vera e propria, quel genere che si occupa vuoi di immaginare il futuro sulla base del progresso tecnologico esistente, oppure di inventare temi nuovi e fantastici senza preoccuparsi troppo della loro verosimiglianza.

OLYMPIA EX900, E-BIKE MADE IN ITALY CON LE TECNOLOGIE DI TESLA

Anche nel mondo delle eBike si iniziano ad azzardare soluzione molto all'avanguardia, come l'uso delle celle al litio 2170, le stesse che usa Tesla per la Model 3 e che permettono più densità energetica. E' il caso del marchio italiano Olympia EX 900 Sport, la bici elettrica italiana con super batteria da 900 Wh e, per l'appunto, le celle utilizzate anche dalla casa automobilistica americana.

CASA - LAVORO - SCUOLA IN BICI, AL VIA UN NUOVO PROGETTO DI MOBILITA' SOSTENIBILE

A proposito di progetti e iniziative legate alla mobilità sostenibile...Per il secondo anno consecutivo i Comuni di Cesenatico e Cesena hanno messo a disposizione dei cittadini il progetto sperimentale “Al lavoro o a scuola in bicicletta”, progetto finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare.