Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più





ITALIA, STANZIATI 15MILIONI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE


1) realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro con erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita; 2) sviluppo della sharing mobility in ambito urbano; 3) incremento delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.


Su questi tre punti è basato il bando per la mobilità ciclabile nelle città sopra ai 50 mila abitanti annunciato il 3 giugno dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che commenta: "Abbiamo approvato uno stanziamento di 15 milioni di euro per bandi “pro bike. L’Italia deve diventare un paese a misura di bicicletta con il potenziamento delle infrastrutture urbane necessarie a garantire la sicurezza in strada. Inoltre il nostro Paese deve investire sull’ecoturismo e quello su due ruote è certamente la nicchia più importante".

LEGGI ANCHE:

Ma c’è molto di più sul tavolo di un altro ministero, quello delle Infrastrutture, che sta lavorando a dieci ciclovie turistiche da realizzare su tutto il territorio italiano, con 361 milioni di euro già sbloccati per la loro realizzazione, due progetti già avanzati e quattro in fase di finanziamento. Un vero e proprio Piano generale della mobilità ciclistica a cui andranno parte delle ulteriori risorse stanziate dal Mit, a valere sul Fondo investimenti 2019, pari a 83,8 milioni di euro in 15 anni, con i quali realizzare anche nuove piste ciclabili.

A oggi delle dieci ciclovie turistiche previste sono stati firmati otto protocolli d'intesa e arrivati già due progetti di fattibilità per la Ciclovia Vento e per il progetto del Grab di Roma. A breve si aspetta il via libera dalla Corte dei Conti che permetterebbe al Mit di sbloccare i fondi per gli studi di fattibilità tecnico economica e per individuare i lotti delle ciclovie Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, dell'Adriatica, della Tirrenica e della ciclovia di Sardegna: 4,9 milioni di euro che si spera sia disponibili entro il prossimo autunno.

Per maggiori info: http://www.minambiente.it/pagina/primus



LE NOTIZIE PIU' LETTE

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

SKODA KAROQ VELO, L'AUTO PER CICLISTI E BICICLETTE

La casa automobilistica Skoda ha realizzato un esemplare unico della suv Karoq dedicato al mondo del ciclismo, portando il concetto "simply clever" nelle soluzioni adatte a questo tipo di sport. La Karoq Velo Concept è stata dotata di accessori che la rendono vettura ideale per gli amanti della bicicletta, che è un elemento fondamentale della storia del marchio: prima di produrre autovetture, infatti, la Skoda iniziò la sua attività nel 1896 costruendo bici.

BICI IN ESTATE: ALIMENTAZIONE, ABBIGLIAMENTO, ORARI E ALTRE DRITTE

Come comportarsi, cosa mangiare e, soprattutto, cosa bere quando si pedala e le temperature salgono come in estate? Andare in bicicletta nel periodo estivo richiede un minimo di attenzione in più in termini di idratazione e alimentazione, protezione dal sole, scelta dell'orario dell'uscita e dell'abbigliamento. Nulla di eccezionale, ma un occhio di riguardo ad alcune buone abitudini potrebbe evitare spiacevoli sorprese...

FESTA DELLA BICI: TUTTO PRONTO PER "MILANO BIKE CITY 2019"

A proposito di eventi, iniziative e progetti riguardanti il grande mondo della bicicletta in città....Dal 14 al 22 settembre 2019 torna “Milano Bike City”: la seconda edizione del festival diffuso della bici, da poco presentata a Palazzo Marino, è pronta ad ospitare gli eventi che associazioni, aziende, gruppi informali e singoli organizzeranno: appuntamenti per ciclisti ma anche tanti momenti pensati per chi ancora non va in bici o ci va troppo poco.

SOLDI E RISPARMIO. INVESTI SULLE BICI ELETTRICHE, BASTANO 250 EURO!

È il momento delle biciclette elettriche. Su questo non ci piove  e lo confermano numerose ricerche in materia, che testimoniano di anno in anno incrementi a doppia cifra, anche e soprattutto nel mercato italiano. Ecco perché la pedalata assistita potrebbe diventare per chiunque un canale di investimento dei propri risparmi. Come? Scommettendo sulle potenzialità di progetti imprenditoriali seri, come quello di Zeroundici, la risposta alla domanda crescente di biciclette elettriche per uso urbano e per il cicloturismo.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

FRECCE PER BICI, ECONOMICHE E UTILISSIME

Ci sono accessori per bici in grado di incrementare concretamente il livello di sicurezza per chi pedala, soprattutto in città. Parliamo delle frecce da bici, che si montano in un lampo e si smontano (per evitare furti), altrettanto velocemente. Le produce l'inglese CYCL, azienda specializzata in accessori da bici, che ha fatto fortuna con un dispositivo che ha salvato "centinaia di ciclisti" come dichiarano con orgoglio i produttori. Un prodotto poco diffuso in Italia, mentre in diversi Paesi sta andando alla alla grande, complice anche una politica dei prezzi molto alettante: da 19 a 39 euro, a seconda dei modelli.

LE SELLE ITALIANE DEDICATE ALLE BICI ELETTRICHE

Selle Italia, azienda italiana e autentica eccellenza a livello internazionale nella produzione di selle per biciclette, ha lanciato una nuova linea di prodotti destinata alle bici elettriche a pedalata assistita, sempre più presenti sulle nostre strade, tanto da rappresentare un vero e proprio fenomeno commerciale sia in Italia che all'estero.

FRENI: ECCO L'ABS PER LA BICICLETTA

L’ABS (sistema antibloccaggio freni) per bici? Eccolo! BlueBrake, azienda che sviluppa e produce sistemi meccatronici avanzati applicati ai sistemi frenanti per le e-bike ha avviato una partnership con il produttore di biciclette a pedalata assistita Trefecta per migliorare la sicurezza delle e-bike in strada.

ENOGASTRONOMIA A PEDALI, AL VIA LA "MANGIA, BEVI E BICI 2019"

La bella stagione porta con sé tante belle notizie per gli appassionati di bici, cibo e bevande varie...L'ultima good news vede protagonista MBB (Mangia, Bevi e Bici), la pedalata enogastronomica dei laghi varesini:  un evento in cui il cibo (i migliori piatti della cucina locale) sposa la bicicletta, strumento perfetto per scoprire strade e luoghi di grande pregio, in un territorio ricco di spunti culturali poco conosciuti e da valorizzare. La Mangia, Bevi e Bici è una pedalata allegra ed aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria, che si svolge su strade poco trafficate e itinerari sterrati nella natura. Si assaggeranno ottimi prodotti del Varesotto e vedrete monumenti preziosi e poco noti, riserve naturali, gioielli architettonici.