A proposito di eventi, iniziative e manifestazioni che hanno a che fare direttamente o indirettamente con il grande mondo della bici. Si è appena tenuto in diverse città del mondo (Londra, San Francisco, New Orleans, Chicago) e ne toccherà altre nei prossimi mesi (Toronto, Los Angeles e Boston) il World Naked Bike Ride, l'evento internazionale di protesta pacifica e festosa sui temi della sicurezza stradale, dell'inquinamento e del risparmio energetico. La peculiarità è che i partecipanti partecipano nudi o quasi pedalando sullo loro biciclette! Una sorta di manifestazione "CICLONUDISTA".
Nata ufficialmente nel 2004, consiste in un raduno (massa critica) i cui partecipanti percorrono insieme le vie di grandi città del mondo in bicicletta, incoraggiati a farlo completamente nudi.
Il movimento ciclonudista è decentralizzato e consente di organizzare eventi indipendenti nelle varie città; ciò implica anche l'esistenza di diverse interpretazioni della protesta; in generale però esso intende richiamare l'attenzione su questioni di sicurezza stradale dei ciclisti e al contempo su questioni ecologiche (mobilità sostenibile indipendente dai combustibili fossili).
I ciclisti nudi, per esempio, rivendicano il diritto alla libertà del corpo e alla mobilità in bicicletta.
Un altro tema contro cui combattono pacificamente è la dipendenza mondiale dal petrolio e dai veicoli alimentati a motore, troppo diffusi, a discapito di mezzi più ecologici come la bici. Insomma, una manifestazione che mette letteralmente a nudo problemi quotidiani che i ciclisti si trovano ad affrontare, e che si propone lo scopo, fra le altre cose, di avvicinare più persone a questo mezzo di spostamento non inquinante.
Come partecipare? Semplicemente presentandosi in uno dei punti di raduno all’orario indicato, nudi o seminudi, o magari indossando abiti succinti e bizzarri, con zainetto in spalla per portarsi appresso tutto il necessario alla pedalata. Anche gli slogan sono ovviamente benvenuti. Non è necessario registrarsi, né pagare quote di accesso, perché l’evento è gratuito e aperto a tutti.
Dato che non esiste un sito ufficiale di riferimento, è necessario cercare informazioni nei siti delle singole città o facendo una ricerca generica online.
LEGGI ANCHE: