Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

"COPPIEBARTALI", UN LIBRO SUL CICLISMO EROICO SCRITTO DA ENNIO DORIS


Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, noto ai più anche per lo spot pubblicitario della "banca costruita intorno a te" è talmente appassionato di ciclismo e di bicicletta da aver dedicato alla materia quattro libri,
scritti in collaborazione col cronista Augusto Stagi. L'ultima loro fatica, pubblicata da Solferino, è "Coppiebartali".



Se quello di Doris fosse puro esercizio di racconto storico, i suoi libri (molto ben scritti peraltro) andrebbero solo ad aggiungersi alle decine che raccontano gli anni d’oro delle due ruote, dall’immediato dopoguerra (Doris è nato nel 1940) al boom economico e quindi da Coppi e Bartali a Gimondi. Ma Doris fa un esercizio diverso: filtra attraverso il ciclismo (il volume è scritto sotto forma di lettera al figlio Massimo) la sua fanciullezza e la sua adolescenza nella campagna veneta (con situazioni che ricordano quelle narrate dal grande Luigi Meneghello) in un mondo dove il possesso di una bici era fondamentale chiave di sopravvivenza. «Nella mia Tombolo — ha raccontato ieri Doris — dove tutti lavoravano come mediatori di bestiame, quando ci si poteva permettere la bici per coprire i 30 chilometri che ci separavano dal mercato invece che andarci a piedi la vita cambiava».

Per i bambini di Tombolo, Coppi e Bartali erano all’inizio figure sfumate raccontate dai rari apparecchi radio del paese, poi modellate e rese mitiche dagli inviati della Gazzetta dello Sportche arrivava in ritardo e in poche copie nelle osterie di un borgo padovano di tremila abitanti. Doris era ed è profondamente coppiano: «La notizia della morte di Fausto — scrive — mi lasciò attonito, mi gettò nel più profondo sconforto. In quel momento, in quel preciso istante terminò la mia giovinezza. La mia spensieratezza muore con Fausto Coppi».


Ma Doris non nasconde l’enorme ammirazione per Gino Bartali, il Bartali eroe dei giusti ma anche il Bartali che «a causa della guerra perse la possibilità di disputare e vincere 5 edizioni del Giro e 7 del Tour. Un gigante dalla carriera spezzata».

Per acquistare il libro ecco alcuni link:

https://www.amazon.it/Coppi-Bartali-Ennio-Doris/dp/8828201770

https://www.ibs.it/coppi-bartali-libro-ennio-doris-pier-augusto-stagi/e/9788828201779

https://www.lafeltrinelli.it/libri/stagi-pier-augusto/coppi-e-bartali/9788828201779






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

560 KM DI PISTA CICLABILE DA MONACO A VENEZIA

Ecco un'altra chicca per gli appassionati di turismo in bicicletta. Nella parte nord orientale delle Alpi esiste un itinerario ciclabile che collega una tra le più grandi città tedesche all'ammaliante città sulla laguna. La Ciclovia dell'amicizia, da Monaco a Venezia, percorre piste ciclabili già esistenti, strade secondarie e a bassa percorrenza con il sogno di vedere l'intero tracciato trasformarsi in un'unica pista ciclabile di collegamento tra la Germania e l'Italia.

MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Bici mtb Olmo 2016, con telaio in carbonio monoscocca triplo spessore con resine Nanotech Matrix per prestazioni elevate: una mountain bike con ruote 29’’ fedele e dalla risposta pronta ad ogni nuovo percorso..... MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

CICLOVIA FIRENZE - RAVENNA, IN BICI SULLE ORME DI DANTE ALIGHIERI...

Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).

AL VIA LA PRIMA FIERA ITALIANA DEL CICLOTURISMO

La prima Fiera del Cicloturismo in Italia apre i battenti a Milano per presentare agli appassionati di biciclette e viaggi territori, pacchetti, offerte e programmi delle destinazioni italiane e internazionali. L'evento si svolgerà dal 28 al 29 Marzo 2020, dalle ore 09:30 alle 18:00 a BASE Milano, in Via Bergognone 34, ovviamente a Milano. Altra buona notizia: l'ingresso è gratuito, previa registrazione!

Vacanze in bici. Danimarca, 800 km sulla ciclabile del Baltico

Sei alla ricerca di idee e spunti per le tue prossime vacanze in bicicletta ? Potresti pensare alla ciclabile del Baltico: 820 km per visitare le aree più suggestive della Danimarca rurale, lungo stradine di campagna che costeggiano spiagge sabbiose e isole paradisiache. Le 14 tappe della pista ciclabile del Mar Baltico rappresentano il modo perfetto per staccare dalla routine quotidiana, scoprendo la natura, lo stile di vita, la storia e la cultura danesi, lungo un percorso che si snoda tra antichi manieri e castelli medievali, affascinanti cittadine e paesaggi naturali incredibili.