Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, noto ai più anche per lo spot pubblicitario della "banca costruita intorno a te" è talmente appassionato di ciclismo e di bicicletta da aver dedicato alla materia quattro libri,
scritti in collaborazione col cronista Augusto Stagi. L'ultima loro fatica, pubblicata da Solferino, è "Coppiebartali".
Se quello di Doris fosse puro esercizio di racconto storico, i suoi libri (molto ben scritti peraltro) andrebbero solo ad aggiungersi alle decine che raccontano gli anni d’oro delle due ruote, dall’immediato dopoguerra (Doris è nato nel 1940) al boom economico e quindi da Coppi e Bartali a Gimondi. Ma Doris fa un esercizio diverso: filtra attraverso il ciclismo (il volume è scritto sotto forma di lettera al figlio Massimo) la sua fanciullezza e la sua adolescenza nella campagna veneta (con situazioni che ricordano quelle narrate dal grande Luigi Meneghello) in un mondo dove il possesso di una bici era fondamentale chiave di sopravvivenza. «Nella mia Tombolo — ha raccontato ieri Doris — dove tutti lavoravano come mediatori di bestiame, quando ci si poteva permettere la bici per coprire i 30 chilometri che ci separavano dal mercato invece che andarci a piedi la vita cambiava».
Per i bambini di Tombolo, Coppi e Bartali erano all’inizio figure sfumate raccontate dai rari apparecchi radio del paese, poi modellate e rese mitiche dagli inviati della Gazzetta dello Sportche arrivava in ritardo e in poche copie nelle osterie di un borgo padovano di tremila abitanti. Doris era ed è profondamente coppiano: «La notizia della morte di Fausto — scrive — mi lasciò attonito, mi gettò nel più profondo sconforto. In quel momento, in quel preciso istante terminò la mia giovinezza. La mia spensieratezza muore con Fausto Coppi».
Ma Doris non nasconde l’enorme ammirazione per Gino Bartali, il Bartali eroe dei giusti ma anche il Bartali che «a causa della guerra perse la possibilità di disputare e vincere 5 edizioni del Giro e 7 del Tour. Un gigante dalla carriera spezzata».
Per acquistare il libro ecco alcuni link:
https://www.amazon.it/Coppi-Bartali-Ennio-Doris/dp/8828201770
https://www.ibs.it/coppi-bartali-libro-ennio-doris-pier-augusto-stagi/e/9788828201779
https://www.lafeltrinelli.it/libri/stagi-pier-augusto/coppi-e-bartali/9788828201779