Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

"COPPIEBARTALI", UN LIBRO SUL CICLISMO EROICO SCRITTO DA ENNIO DORIS


Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, noto ai più anche per lo spot pubblicitario della "banca costruita intorno a te" è talmente appassionato di ciclismo e di bicicletta da aver dedicato alla materia quattro libri,
scritti in collaborazione col cronista Augusto Stagi. L'ultima loro fatica, pubblicata da Solferino, è "Coppiebartali".



Se quello di Doris fosse puro esercizio di racconto storico, i suoi libri (molto ben scritti peraltro) andrebbero solo ad aggiungersi alle decine che raccontano gli anni d’oro delle due ruote, dall’immediato dopoguerra (Doris è nato nel 1940) al boom economico e quindi da Coppi e Bartali a Gimondi. Ma Doris fa un esercizio diverso: filtra attraverso il ciclismo (il volume è scritto sotto forma di lettera al figlio Massimo) la sua fanciullezza e la sua adolescenza nella campagna veneta (con situazioni che ricordano quelle narrate dal grande Luigi Meneghello) in un mondo dove il possesso di una bici era fondamentale chiave di sopravvivenza. «Nella mia Tombolo — ha raccontato ieri Doris — dove tutti lavoravano come mediatori di bestiame, quando ci si poteva permettere la bici per coprire i 30 chilometri che ci separavano dal mercato invece che andarci a piedi la vita cambiava».

Per i bambini di Tombolo, Coppi e Bartali erano all’inizio figure sfumate raccontate dai rari apparecchi radio del paese, poi modellate e rese mitiche dagli inviati della Gazzetta dello Sportche arrivava in ritardo e in poche copie nelle osterie di un borgo padovano di tremila abitanti. Doris era ed è profondamente coppiano: «La notizia della morte di Fausto — scrive — mi lasciò attonito, mi gettò nel più profondo sconforto. In quel momento, in quel preciso istante terminò la mia giovinezza. La mia spensieratezza muore con Fausto Coppi».


Ma Doris non nasconde l’enorme ammirazione per Gino Bartali, il Bartali eroe dei giusti ma anche il Bartali che «a causa della guerra perse la possibilità di disputare e vincere 5 edizioni del Giro e 7 del Tour. Un gigante dalla carriera spezzata».

Per acquistare il libro ecco alcuni link:

https://www.amazon.it/Coppi-Bartali-Ennio-Doris/dp/8828201770

https://www.ibs.it/coppi-bartali-libro-ennio-doris-pier-augusto-stagi/e/9788828201779

https://www.lafeltrinelli.it/libri/stagi-pier-augusto/coppi-e-bartali/9788828201779






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Zero Due di Olmo, una bicicletta 27.5 Full Suspension con telaio in pregiato alluminio triplo spessore, perfetta per i fuoristrada più estremi grazie alla sua robustezza testata e provata. ... ... MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

Bici di lusso? La Strana Officina Cellini

Siete interessati al lusso, anche quando l'argomento è collegato al mondo della bicicletta ? Il sito Lussuosissimo.com presenta una la bici del marchio La Strana Officina Cellini, un concentrato all'insegna della tecnologia e del luxury. Oro, pelle di pitone e molti altri materiali ad alto valore aggiunto... Bicicletta La Strana Officina Cellini in oro e pitone | Lussuosissimo

TANDEM ELETTRICO A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

Per la bella stagione perché non regalarsi un bellissimo tandem dotato di un motore elettrico da 250 watt per assistere il vostro sforzo e la vostra pedalata? Se pedalare in due aiuta a risparmiare energie, questo soluzione vi consentirà di spostarvi su un vero e proprio tappeto volante! Non solo, trattandosi di un tandem "compatto", questa bici può essere tranquillamente utilizzata da una sola persona. In pratica, che si sia in uno o in due il risultato non cambia! Un unico prodotto che può fare da bici, da tandem e da mezzo di trasporto ecologico da utilizzare al posto di auto e moto! Scheda tecnica cliccando sul link che segue: BICI TANDEM ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

BICI IN ASCENSORE, QUESTIONE RISOLTA PER CHI USA ANCHE IL TRENO

Le biciclette possono sempre essere trasportate sugli ascensori delle stazioni ferroviarie, purché in orizzontale, Questa è la regola (e non altre), contenuta nel regolamento di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di una precisazione ufficiale e molto importante in quanto, in alcune stazioni ferroviarie, sulle porte degli ascensori, i ciclisti hanno trovato o trovano affissi affissi degli avvisi che vietanol’uso degli ascensori con la bicicletta al seguito.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100