Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

12 Percorsi in bici a Milano, Roma e Torino

Appassionati di bici, di cicloturismo e di vita all'aria aperta..questo post è quello che fa per voi! Troverete, infatti 12 percorsi in bicicletta nelle zone di Milano, Roma e Torino. Diverse proposte adatte a tutti, anche alle famiglie!

GIRI I BICI TORINO

1) Corona di Delizie
La Corona di Delizie è un itinerario cicloturistico ad anello di 90 km che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi, tra piste ciclabili, aree verdi, strade a basso traffico, parchi cittadini e strade di campagna. Il tour non presenta particolari difficoltà, è quasi interamente pianeggiante con lievi e brevi salite, e può essere percorso per intero in circa 2 giorni, concedendosi le dovute pause, oppure solo in parte, sfruttando il treno per il ritorno. Corona di Delizie, inoltre, fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, creato con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio e le bellezze storico architettoniche dei luoghi, e che coinvolge 93 comuni limitrofi a Torino. L’itinerario parte dalla stazione di Porta Nuova a Torino e attraversa il centro città, fino a raggiungere le sponde del fiume Po in prossimità di Piazza Vittorio Veneto. Da qui, svoltando a destra e seguendo la segnaletica, ci si può dirigere verso i comuni di Moncalieri, Stupinigi, Rivalta, Rivoli, Pianezza, Venaria Reale, Borgaro, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, per fare poi ritorno al punto di partenza.

2) Giro sulle rive del Po, da San Mauro a Moncalieri
Questo itinerario è l’ideale per godersi la freschezza e la bellezza delle rive del Po: un percorso meraviglioso, che segue la pista ciclabile che corre lungo le due sponde del Po e collega i vari ponti sul fiume. Partendo dal Ponte Sassi, si costeggia la Dora e si attraversa il Parco Colletta fino al ponte Bertolla. Scendendo a destra, si prosegue poi per circa un km e si imbocca la ciclabile a fianco del canale per arrivare a San Mauro. Da qui, si attraversa il ponte per tornare verso Torino percorrendo l’altra sponda, dove si possono ammirare l'antico galoppatoio militare nella Riserva naturale del Meisino, il Ponte di Sassi e infine il Parco Michelotti, il vecchio zoo della città.

3) Il Parco della Mandria
Un itinerario facile, adatto anche alle famiglie con bambini, con strade miste di asfalto, pietra e sterrato, prevalentemente pianeggiante ed immerso nel verde, con qualche piccola e facile salita. In fondo a Viale Carlo Emanuele II di Venaria Reale si trova l'ingresso principale del Parco della Mandria, consentito esclusivamente ai pedoni e alle biciclette e vietato ai cani. Dall’ingresso Ponte Verde svolta a sinistra e dirigiti verso la cascina La Bizzaria: potrai scegliere il percorso che preferisci tra prati, cascine (Cascina Rubbianetta, Cascina Oslera, Cascina Peppinella), castelli e boschi.

4) Il Parco di Stupinigi
Il parco di Stupinigi è totalmente pianeggiante e offre numerose strade sterrate, da esplorare in assoluta libertà, che si snodano tra prati, boschi e lungo le cascine. Per arrivare al parco di Stupinigi in bici, parti dall’ingresso della cascina Le Vallere, prosegui verso sud e supera corso Trieste con la passerella. Poi, continua per via Bosso, supera il ponte sul Sangone e al semaforo svolta sulla sinistra. Imboccata via Ponchielli, passa a sinistra sotto la ferrovia e continua dritto, passa sotto il ponte di via Sestriere e prosegui lungo il Sangone fino in via Artom. Svolta a destra alla rotonda, supera via Artom e prosegui lungo la strada Castello di Mirafiori che corre lungo Parco Colonnetti, fino a incontrare sulla sinistra il Mausoleo della Bela Rosin. Seguendo la pista ciclabile, supera il fiume Sangone su una passerella e passa per l’interno del Boschetto di Nichelino, poi imbocca via XXV Aprile che supera la tangenziale e arriva in Viale Torino. Attraversa e svoltando a sinistra arriverai alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

GIRI IN BICI A MILANO
Scopriamo quindi i migliori percorsi in bicicletta da percorrere vicino Milano.

1. Abbazia Morimondo
Fuggendo da Milano verso il silenzio della campagna, la pista ciclabile del Naviglio Grande è da tempo la meta ideale per una tranquilla pedalata domenicale: un tragitto interamente in pianura e adatto anche a ciclisti dilettanti. Il percorso inizia dalla Darsena di Milano, in P.zza XXIV Maggio, sulla ciclabile del Naviglio Grande vicino la stazione ferroviaria di Porta Genova. Mantenendo il Naviglio a sinistra si prosegue verso Abbiategrasso, seguendo il Naviglio di Bereguardo e costeggiando campi coltivati e canali fino all’Abbazia di Morimondo: 26 chilometri di pianura per un tour che si compie, a passo turistico e concedendosi qualche sosta, in meno di due ore.

2. Abbazia di Chiaravalle
Anche questo è un percorso facile che, grazie al paesaggio interamente pianeggiante, è adatto a tutti i biker, anche alle prime uscite. Un tour che collega Milano all’Abbazia di Chiaravalle (circa 6 chilometri) e che costituisce il primo tratto di un lungo itinerario (65 km) noto come il “Cammino dei Monaci”. Il percorso inizia dalla fermata della metropolitana Porta Romana, da cui parte la ciclabile rossa che attraversa tutto Corso Lodi fino a giungere in zona Corvetto, dove la pista continua piegando sulla destra per il tratto, sempre alberato e asfaltato, che arriva fino al parco Nocetum. Da questo punto ci si ritrova su una ciclabile sterrata, ma battuta a sufficienza per essere percorsa senza problemi con qualsiasi bicicletta, che incrocia il Parco della Vettabbia sino a Chiaravalle, dove basterà percorrere pochi metri di strada non ciclabile per giungere fino all’Abbazia.

3. Parco delle Groane
Un percorso facile, ideale da percorrere in mountain bike o gravel, che si conclude nel grande polmone verde che è il Parco delle Groane: tra aree verdi e boschive e con i suoi 50 chilometri di sentieri, è il luogo ideale per una pedalata adatta a tutti. Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese-Parco Groane: da qui, i cartelli del Let 1 -Landscape Expo Tour - Ville storiche e Groane, permettono di seguire facilmente l’itinerario preferito. Si potrà esplorare il percorso Let 1 Est (16 km), ammirando gli edifici d’epoca, il centro storico di Senago e la Villa Arconati e proseguendo lungo la ciclabile Via d’acqua per Expo, su fondo sterrato e in parte asfaltato, che termina in prossimità dell’area che ospitò l’Esposizione Universale 2015. Oppure, percorrere il Let 1 Ovest (19 chilometri), un anello che conduce verso Lainate, sede dell’incantevole Villa Borromeo Visconti Litta, passa dall’alzaia del Canale e transita per Villa Arconati Crivelli a Bollate, dimora costruita tra Seicento e Settecento come la “Versailles italiana”.

4. L'oasi di Vanzago
Itinerario perfetto per gli amanti della natura, questo percorso inizia alla stazione ferroviaria di Vanzago: appena usciti si seguono le indicazioni verso il Bosco del Wwf, una vasta area verde con diversi percorsi, costeggiati dai canaletti che portano ai campi l'acqua del canale Villoresi. Nel cuore del parco ha sede il Bosco del Wwf e il Cras (il centro recupero di animali selvatici), mentre poco distante si trova l'autentica cascina lombarda Gabrina, cui si arriva dopo aver percorso un lungo viale alberato.

GIRI IN BICI A ROMA
Scopriamo quindi i migliori percorsi in bicicletta da percorrere vicino Roma.

1) Pista ciclabile Regina Ciclarum
Un percorso meraviglioso che si sviluppa in uno scenario naturalistico d’eccezione, perfetto per tutti quei ciclisti che desiderano arrivare al mare partendo dal centro di Roma senza dover condividere la strada con automobili, camion e scooter. L’escursione in bici che percorre la ciclabile della Regina Ciclarum è lunga 55 chilometri e parte dalle campagne di Prima Porta per arrivare al mare di Fiumicino. Un percorso sicuro, abbastanza semplice, che non presenta forti dislivelli e che si divide in quattro tratti: “Le terre del nord”, la “Città Eterna”, “I Campi Elisi” e “La via al mare”. Si parte dal centro di Roma e si raggiunge Fiumicino (30 chilometri) oppure Castel Giubileo (55 chilometri), mentre al ritorno si può optare per il treno (partendo dalla stazione di Parco Leonardo e usufruendo del trasporto bici sui treni regionali) o percorrere l’itinerario a ritroso sempre in bicicletta.

2) Percorso ciclabile sul Tevere
Il percorso ciclabile sul Tevere è una delle dorsali principali di supporto al sistema di rete locale di mobilità all'interno dei quartieri cittadini. Prevalentemente pianeggiante, facile da percorrere e lunga in totale 34,8 Km, la pista ciclabile sul Tevere percorre il fiume in tutta la sua lunghezza all’interno della capitale, ed è l’ideale da utilizzare soprattutto in primavera e in estate: il percorso lungo la banchina del fiume, infatti, viene completamente sommerso dall’acqua durante i periodi di piena del Tevere. Gli accessi al percorso ciclabile sul Tevere sono: Via di Ponte del Castel Giubileo, Saxa Rubra, Tor di Quinto, Ponte Milvio, Viale Angelico, Piazza Maresciallo Giardino, Lungotevere Oberdan, Ponte Matteotti, Calata degli Anguillara (cordonata), Ponte Sublicio (Ripa Grande), Ponte Testaccio, Lungotevere Pietra Papa, Via della Magliana, Ponte della Magliana, Via del Cappellaccio, Tor di Valle.

3) L’Appia Antica e il lago Albano
Perfetto per tornare indietro nel tempo, fra il basolato romano e i monumenti funerari, l’itinerario in bici che conduce al lago Albano può essere percorso in due modi:
- partendo da Roma, più precisamente dal quartiere Quadraro, e passando per il parco di Torre del Fiscale, il parco dell'Appia Antica, Via Appia Antica e Via Francigena del sud, fino a raggiungere l'anello del Lago di Albano (circa 56 Km in tutto).
- partendo direttamente dalla fine dell’Appia Antica, caricando la bici su un treno locale e scendendo alla stazione di Santa Maria delle Mole (25 Km in tutto) o alla stazione di Castel Gandolfo, che rende il percorso una semplicissima gita alla portata di tutti.

4) Ciclovia della Conca Reatina
Ideale per ammirare le bellezze naturalistiche della conca reatina, tra boschi e campi coltivati, a fianco dei fiumi Velino e Turano e con il Monte Terminillo sullo sfondo, la ciclovia della Conca Reatina è una pista ciclabile della provincia di Rieti ad uso ciclopedonale, che attraversa la parte inferiore della Piana Reatina e forma un anello di 21 km, con inizio e fine nel capoluogo Rieti. Interamente pianeggiante e asfaltato, questo percorso è tra i più amati e frequentati del Lazio, può essere attraversato sia in senso orario che antiorario e, partendo dal piazzale della Coop Futura (all’incrocio tra Via Molino della Salce e Via Fratelli Cervi), attraversa la frazione di Chiesa Nuova, i comuni di Greccio, Contigliano, Poggio Bustone, il fiume Velino e la stazione ferroviaria di Terria.

Inoltre, presenta facili raccordi con il "Cammino di Francesco", itinerario storico,artistico e religioso che collega i quattro santuari della Valle Santa, sulle orme di San Francesco d'Assisi.

LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

TANDEM ELETTRICO A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

Per la bella stagione perché non regalarsi un bellissimo tandem dotato di un motore elettrico da 250 watt per assistere il vostro sforzo e la vostra pedalata? Se pedalare in due aiuta a risparmiare energie, questo soluzione vi consentirà di spostarvi su un vero e proprio tappeto volante! Non solo, trattandosi di un tandem "compatto", questa bici può essere tranquillamente utilizzata da una sola persona. In pratica, che si sia in uno o in due il risultato non cambia! Un unico prodotto che può fare da bici, da tandem e da mezzo di trasporto ecologico da utilizzare al posto di auto e moto! Scheda tecnica cliccando sul link che segue: BICI TANDEM ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA - Bici Vendita Online

Conversione - trasformazione da bici muscolare a elettrica: i kit sul mercato

Il numero di e-bike (o bici elettriche, chiamatele come vi pare) sta costantemente crescendo anche in Italia, tanto per l'utilizzo sportivo quanto per quello quotidiano. Un fenomeno legato a molteplici fattori ecologici ed economici, che ha modificato radicalmente il modo di concepire la mobilità sostenibile nel nostro Paese. I modelli presenti sul mercato sono moltissimi, così come le fasce di prezzo e le tecnologie utilizzate. Però, per chi ha intenzione di pedalare in modo "assistito", la scelta di acquistare una bici elettrica vera e propria non è l'unica soluzione.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

Zero Due di Olmo, una bicicletta 27.5 Full Suspension con telaio in pregiato alluminio triplo spessore, perfetta per i fuoristrada più estremi grazie alla sua robustezza testata e provata. ... ... MOUNTAIN BIKE FULL SUSPENSION 27,5 ZERO DUE

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.