Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

12 Percorsi in bici a Milano, Roma e Torino


Appassionati di bici, di cicloturismo e di vita all'aria aperta..questo post è quello che fa per voi! Troverete, infatti 12 percorsi in bicicletta nelle zone di Milano, Roma e Torino. Diverse proposte adatte a tutti, anche alle famiglie!

 GIRI I BICI TORINO

1) Corona di Delizie
La Corona di Delizie è un itinerario cicloturistico ad anello di 90 km che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi, tra piste ciclabili, aree verdi, strade a basso traffico, parchi cittadini e strade di campagna. Il tour non presenta particolari difficoltà, è quasi interamente pianeggiante con lievi e brevi salite, e può essere percorso per intero in circa 2 giorni, concedendosi le dovute pause, oppure solo in parte, sfruttando il treno per il ritorno. Corona di Delizie, inoltre, fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, creato con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio e le bellezze storico architettoniche dei luoghi, e che coinvolge 93 comuni limitrofi a Torino. L’itinerario parte dalla stazione di Porta Nuova a Torino e attraversa il centro città, fino a raggiungere le sponde del fiume Po in prossimità di Piazza Vittorio Veneto. Da qui, svoltando a destra e seguendo la segnaletica, ci si può dirigere verso i comuni di Moncalieri, Stupinigi, Rivalta, Rivoli, Pianezza, Venaria Reale, Borgaro, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, per fare poi ritorno al punto di partenza. 

2) Giro sulle rive del Po, da San Mauro a Moncalieri
Questo itinerario è l’ideale per godersi la freschezza e la bellezza delle rive del Po: un percorso meraviglioso, che segue la pista ciclabile che corre lungo le due sponde del Po e collega i vari ponti sul fiume. Partendo dal Ponte Sassi, si costeggia la Dora e si attraversa il Parco Colletta fino al ponte Bertolla. Scendendo a destra, si prosegue poi per circa un km e si imbocca la ciclabile a fianco del canale per arrivare a San Mauro. Da qui, si attraversa il ponte per tornare verso Torino percorrendo l’altra sponda, dove si possono ammirare l'antico galoppatoio militare nella Riserva naturale del Meisino, il Ponte di Sassi e infine il Parco Michelotti, il vecchio zoo della città.

3) Il Parco della Mandria 
Un itinerario facile, adatto anche alle famiglie con bambini, con strade miste di asfalto, pietra e sterrato, prevalentemente pianeggiante ed immerso nel verde, con qualche piccola e facile salita. In fondo a Viale Carlo Emanuele II di Venaria Reale si trova l'ingresso principale del Parco della Mandria, consentito esclusivamente ai pedoni e alle biciclette e vietato ai cani. Dall’ingresso Ponte Verde svolta a sinistra e dirigiti verso la cascina La Bizzaria: potrai scegliere il percorso che preferisci tra prati, cascine (Cascina Rubbianetta, Cascina Oslera, Cascina Peppinella), castelli e boschi. 

4) Il Parco di Stupinigi
Il parco di Stupinigi è totalmente pianeggiante e offre numerose strade sterrate, da esplorare in assoluta libertà, che si snodano tra prati, boschi e lungo le cascine. Per arrivare al parco di Stupinigi in bici, parti dall’ingresso della cascina Le Vallere, prosegui verso sud e supera corso Trieste con la passerella. Poi, continua per via Bosso, supera il ponte sul Sangone e al semaforo svolta sulla sinistra. Imboccata via Ponchielli, passa a sinistra sotto la ferrovia e continua dritto, passa sotto il ponte di via Sestriere e prosegui lungo il Sangone fino in via Artom. Svolta a destra alla rotonda, supera via Artom e prosegui lungo la strada Castello di Mirafiori che corre lungo Parco Colonnetti, fino a incontrare sulla sinistra il Mausoleo della Bela Rosin. Seguendo la pista ciclabile, supera il fiume Sangone su una passerella e passa per l’interno del Boschetto di Nichelino, poi imbocca via XXV Aprile che supera la tangenziale e arriva in Viale Torino. Attraversa e svoltando a sinistra arriverai alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

GIRI IN BICI A MILANO
Scopriamo quindi i migliori percorsi in bicicletta da percorrere vicino Milano.

1. Abbazia Morimondo
Fuggendo da Milano verso il silenzio della campagna, la pista ciclabile del Naviglio Grande è da tempo la meta ideale per una tranquilla pedalata domenicale: un tragitto interamente in pianura e adatto anche a ciclisti dilettanti. Il percorso inizia dalla Darsena di Milano, in P.zza XXIV Maggio, sulla ciclabile del Naviglio Grande vicino la stazione ferroviaria di Porta Genova. Mantenendo il Naviglio a sinistra si prosegue verso Abbiategrasso, seguendo il Naviglio di Bereguardo e costeggiando campi coltivati e canali fino all’Abbazia di Morimondo: 26 chilometri di pianura per un tour che si compie, a passo turistico e concedendosi qualche sosta, in meno di due ore.

2. Abbazia di Chiaravalle
Anche questo è un percorso facile che, grazie al paesaggio interamente pianeggiante, è adatto a tutti i biker, anche alle prime uscite. Un tour che collega Milano all’Abbazia di Chiaravalle (circa 6 chilometri) e che costituisce il primo tratto di un lungo itinerario (65 km) noto come il “Cammino dei Monaci”. Il percorso inizia dalla fermata della metropolitana Porta Romana, da cui parte la ciclabile rossa che attraversa tutto Corso Lodi fino a giungere in zona Corvetto, dove la pista continua piegando sulla destra per il tratto, sempre alberato e asfaltato, che arriva fino al parco Nocetum. Da questo punto ci si ritrova su una ciclabile sterrata, ma battuta a sufficienza per essere percorsa senza problemi con qualsiasi bicicletta, che incrocia il Parco della Vettabbia sino a Chiaravalle, dove basterà percorrere pochi metri di strada non ciclabile per giungere fino all’Abbazia.

3. Parco delle Groane
Un percorso facile, ideale da percorrere in mountain bike o gravel, che si conclude nel grande polmone verde che è il Parco delle Groane: tra aree verdi e boschive e con i suoi 50 chilometri di sentieri, è il luogo ideale per una pedalata adatta a tutti. Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese-Parco Groane: da qui, i cartelli del Let 1 -Landscape Expo Tour - Ville storiche e Groane, permettono di seguire facilmente l’itinerario preferito. Si potrà esplorare il percorso Let 1 Est (16 km), ammirando gli edifici d’epoca, il centro storico di Senago e la Villa Arconati e proseguendo lungo la ciclabile Via d’acqua per Expo, su fondo sterrato e in parte asfaltato, che termina in prossimità dell’area che ospitò l’Esposizione Universale 2015. Oppure, percorrere il Let 1 Ovest (19 chilometri), un anello che conduce verso Lainate, sede dell’incantevole Villa Borromeo Visconti Litta, passa dall’alzaia del Canale e transita per Villa Arconati Crivelli a Bollate, dimora costruita tra Seicento e Settecento come la “Versailles italiana”.

4. L'oasi di Vanzago
Itinerario perfetto per gli amanti della natura, questo percorso inizia alla stazione ferroviaria di Vanzago: appena usciti si seguono le indicazioni verso il Bosco del Wwf, una vasta area verde con diversi percorsi, costeggiati dai canaletti che portano ai campi l'acqua del canale Villoresi. Nel cuore del parco ha sede il Bosco del Wwf e il Cras (il centro recupero di animali selvatici), mentre poco distante si trova l'autentica cascina lombarda Gabrina, cui si arriva dopo aver percorso un lungo viale alberato. 

GIRI IN BICI A ROMA
Scopriamo quindi i migliori percorsi in bicicletta da percorrere vicino Roma.

1) Pista ciclabile Regina Ciclarum
Un percorso meraviglioso che si sviluppa in uno scenario naturalistico d’eccezione, perfetto per tutti quei ciclisti che desiderano arrivare al mare partendo dal centro di Roma senza dover condividere la strada con automobili, camion e scooter. L’escursione in bici che percorre la ciclabile della Regina Ciclarum è lunga 55 chilometri e parte dalle campagne di Prima Porta per arrivare al mare di Fiumicino. Un percorso sicuro, abbastanza semplice, che non presenta forti dislivelli e che si divide in quattro tratti: “Le terre del nord”, la “Città Eterna”, “I Campi Elisi” e “La via al mare”. Si parte dal centro di Roma e si raggiunge Fiumicino (30 chilometri) oppure Castel Giubileo (55 chilometri), mentre al ritorno si può optare per il treno (partendo dalla stazione di Parco Leonardo e usufruendo del trasporto bici sui treni regionali) o percorrere l’itinerario a ritroso sempre in bicicletta.

2) Percorso ciclabile sul Tevere
Il percorso ciclabile sul Tevere è una delle dorsali principali di supporto al sistema di rete locale di mobilità all'interno dei quartieri cittadini. Prevalentemente pianeggiante, facile da percorrere e lunga in totale 34,8 Km, la pista ciclabile sul Tevere percorre il fiume in tutta la sua lunghezza all’interno della capitale, ed è l’ideale da utilizzare soprattutto in primavera e in estate: il percorso lungo la banchina del fiume, infatti, viene completamente sommerso dall’acqua durante i periodi di piena del Tevere. Gli accessi al percorso ciclabile sul Tevere sono: Via di Ponte del Castel Giubileo, Saxa Rubra, Tor di Quinto, Ponte Milvio, Viale Angelico, Piazza Maresciallo Giardino, Lungotevere Oberdan, Ponte Matteotti, Calata degli Anguillara (cordonata), Ponte Sublicio (Ripa Grande), Ponte Testaccio, Lungotevere Pietra Papa, Via della Magliana, Ponte della Magliana, Via del Cappellaccio, Tor di Valle.

3) L’Appia Antica e il lago Albano
Perfetto per tornare indietro nel tempo, fra il basolato romano e i monumenti funerari, l’itinerario in bici che conduce al lago Albano può essere percorso in due modi:
- partendo da Roma, più precisamente dal quartiere Quadraro, e passando per il parco di Torre del Fiscale, il parco dell'Appia Antica, Via Appia Antica e Via Francigena del sud, fino a raggiungere l'anello del Lago di Albano (circa 56 Km in tutto).
- partendo direttamente dalla fine dell’Appia Antica, caricando la bici su un treno locale e scendendo alla stazione di Santa Maria delle Mole (25 Km in tutto) o alla stazione di Castel Gandolfo, che rende il percorso una semplicissima gita alla portata di tutti.

4) Ciclovia della Conca Reatina
Ideale per ammirare le bellezze naturalistiche della conca reatina, tra boschi e campi coltivati, a fianco dei fiumi Velino e Turano e con il Monte Terminillo sullo sfondo, la ciclovia della Conca Reatina è una pista ciclabile della provincia di Rieti ad uso ciclopedonale, che attraversa la parte inferiore della Piana Reatina e forma un anello di 21 km, con inizio e fine nel capoluogo Rieti. Interamente pianeggiante e asfaltato, questo percorso è tra i più amati e frequentati del Lazio, può essere attraversato sia in senso orario che antiorario e, partendo dal piazzale della Coop Futura (all’incrocio tra Via Molino della Salce e Via Fratelli Cervi), attraversa la frazione di Chiesa Nuova, i comuni di Greccio, Contigliano, Poggio Bustone, il fiume Velino e la stazione ferroviaria di Terria.


Inoltre, presenta facili raccordi con il "Cammino di Francesco", itinerario storico,artistico e religioso che collega i quattro santuari della Valle Santa, sulle orme di San Francesco d'Assisi.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

560 KM DI PISTA CICLABILE DA MONACO A VENEZIA

Ecco un'altra chicca per gli appassionati di turismo in bicicletta. Nella parte nord orientale delle Alpi esiste un itinerario ciclabile che collega una tra le più grandi città tedesche all'ammaliante città sulla laguna. La Ciclovia dell'amicizia, da Monaco a Venezia, percorre piste ciclabili già esistenti, strade secondarie e a bassa percorrenza con il sogno di vedere l'intero tracciato trasformarsi in un'unica pista ciclabile di collegamento tra la Germania e l'Italia.

MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Bici mtb Olmo 2016, con telaio in carbonio monoscocca triplo spessore con resine Nanotech Matrix per prestazioni elevate: una mountain bike con ruote 29’’ fedele e dalla risposta pronta ad ogni nuovo percorso..... MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

CICLOVIA FIRENZE - RAVENNA, IN BICI SULLE ORME DI DANTE ALIGHIERI...

Ecco un nuovo percorso per gli appassionati di cicloturismo o più semplicemente di ciclismo e pedalate all'aria aperta. Si tratta in un interessantissimo itinerario da Firenze a Ravenna da fare ovviamente in bicicletta su strade secondarie con poco traffico di mezzi a motore. La ciclovia che collega il capoluogo toscano con la città romagnola è una delle più affascinanti di questa parte d’Italia: si tratta di 176 km che attraversano gli Appennini e arrivano al mare, tra impegnativi saliscendi e luoghi di interesse storico ed artistico, sulle orme di Dante Alighieri (nato a Firenze e sepolto a Ravenna).