A proposito di bici e sicurezza sulle strade, quante volte vi è capitato di rischiare un brutto impatto contro una portiera di un'auto che improvvisamente si apre proprio mentre le state passando affianco? Probabilmente parecchie, a causa del fatto che la distrazione o l'impossibilità di vedere angoli ciechi possono generare questo genere di incidenti, soprattutto (ma non solo) nelle vie dei centri storici.
Si tratta un fenomeno tanto frequente quanto poco considerato, trattandosi di uno dei sinistri più frequenti e pericolosi tra auto e biciclette. Eppure, almeno sino ad ora, nessuna casa automobilistica si è preoccupata dello sviluppo di tecnologie focalizzate proprio sul "dooring", termine internazionale con il quale questo incidente viene identificato.
Ebbene, proprio su questo preoccupante dato di fatto, il gruppo automobilistico Ford ha deciso di muoversi e investire risorse. Il risultato si chiama "Exit Warning" ed è un nuovo sistema di sicurezza che impedisce alle portiere dell'auto di aprirsi ne un ciclista con la sua bicicletta è in arrivo!
L'idea è quella di utilizzare i sensori del veicolo e le informazioni degli angoli ciechi per rilevare se una due ruote si sta avvicinando.
LEGGI ANCHE: BICI E ACCESSORI PER LA SICUREZZA
Il sistema, infatti, presentato su Youtube nel video che segue, non si limiterà a produrre un avviso sonoro, ma anche impedirà agli occupanti di aprire completamente la portiera (opzione, quest’ultima, disattivabile in caso di emergenza). Inoltre accenderà una serie di led rossi posizionati intorno allo specchietto retrovisore, visibili quindi sia dal conducente che dal ciclista. Una soluzione semplice e immediata, quasi pronta per esordire sul mercato (si vedrà se come accessorio di serie o come optional).