Se pensate a un vacanza, a un viaggio o un semplice weekend in bici a Berlino, vi segnaliamo la possibilità di pedalare lungo la Berliner Mauerweg, la Pista del Muro che affianca per circa 160 km l'ex confine tra l'est e l'ovest della città e della nazione nel periodo della Guerra Fredda. Quello che era un luogo di dolore, sofferenza e paura, è oggi percorso da migliaia di cicloturisti che possono pedalare tranquillamente, immersi in un viaggio urbano che volendo può durare quasi una settimana, soprattutto se si è con bambini al seguito.
La bicicletta, storicamente mezzo di inclusione e pacifismo, è stata scelta dalla città di Berlino, ad alta intensità ciclabile, come uno dei simboli della fine di una innaturale e per certi versi vendicativa divisione dell'ex capitale nazista.
LA PISTA CICLIABILE
La Pista è stata costruita in appena 4 anni, dal 2002 al 2006. In 40 stazioni collegate da 14 tratte ognuna tra i 7 e i 21 km, i turisti possono fare un'immersione nella città reale e insieme in quella creata fittiziamente da Yalta.
Si incontrano tratti di muro lasciati in piedi e centri di documentazione, memoria, musei, monumenti come il Muro che Affonda.
I PERCORSI
Il percorso più "storico", di circa 115 km, è stato diviso, sul sito Berlin.de in cinque lingue messo a disposizione dal Land berlinese, in tre macropercorsi.
Il primo di questi è quello che più segue le zone "calde" della Guerra Fredda, Hermsdorf - Mitte - Schönefeld: 50 km percorribili da chiunque anche in giornata; tutti i punti d'attrazione sono georeferenziati e il viaggiatore ha bisogno solo di uno smartphone per sapere dove andare e cosa sta vedendo.
Gli altri due percorsi sono di lunghezza simile, 45km -Schönefeld - Lichterfelde - Griebnitzsee- e 65 km - Griebnitzsee - Spandau - Hermsdorf-. Ma volendo si può lasciare la storia e proseguire tra parchi e spazi urbani rigenerati fio a totalizzare i 160 km.
Per maggiori informazioni:
https://www.berlin.de/mauer/mauerweg/