Siete alla ricerca di informazioni riguardanti il costo del biglietto del treno nel caso vi voleste portare appresso anche la vostra bicicletta? Cari ciclisti, lo sapevate che su Trenitalia il biglietto è spesso gratis e quando non lo è ci sono diverse soluzioni per spendere davvero pochi euro? Ecco qualche informazione che abbiamo recuperato direttamente sul sito della compagnia ferroviaria.
LA BICI SUI TRENI NAZIONALI
Sulle tratte nazionali è possibile portare gratuitamente una sola bicicletta (smontata e contenuta in una sacca o una bici pieghevole opportunamente chiusa), sistemandola negli spazi previsti per i bagagli. Se non ci fosse abbastanza spazio, la si può sistemare altrove, purché non sia d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo. In ogni caso le dimensioni non devono essere superiori a cm. 80x110x45.
TRASPORTO BICI SUI TRENI REGIONALI
Su tutti i treni regionali – anche quelli non segnalati con apposito pittogramma – viene ammesso il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore, anche al di fuori dell’apposita sacca, a condizione che le dimensioni non superino i cm 110x80x45, e che non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
Sui treni regionali contrassegnati da apposito pittogramma, limitatamente ai posti disponibili, ogni viaggiatore può trasportare con sé una bicicletta montata, acquistando il supplemento bici valido fino alle ore 23.59 del giorno indicato sul biglietto o, in alternativa, un altro biglietto di corsa semplice di seconda classe. Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette a bordo treno nel caso in cui il trasporto sia ritenuto pregiudizievole del servizio ferroviario.
LEGGI ANCHE: PISTE CICLABILI
BICICLETTA SUI TRENI INTERNAZIONALI
La bici è ammessa anche su alcuni treni internazionali in una carrozza dedicata o in appositi spazi previsti nelle carrozze per viaggiatori.
Ad esempio, per i treni che collegano l'Italia alla Svizzera, alcuni dei collegamenti Eurocity tra offrono il servizio bici al seguito, sulle linee Venezia-Milano-Ginevra, Milano-Basilea, e Milano-Zurigo. Anche i treni notturni Italia-Austria ed Italia-Germania non offrono il servizio “bici al seguito”. I treni diurni che offrono il servizio “bici al seguito” tra Italia, Austria e Germania sulla linea del Brennero (ad es. da Verona a Innsbruck o Monaco e viceversa) sono espressamente indicati sull’orario ufficiale tramite apposito pittogramma. Per i treni in partenza dall’Italia, è necessario rivolgersi ai punti vendita delle imprese ferroviarie tedesche (Deutsche Bahn -DB) ed austriache (Österreichische Bundesbahnen-OBB) sia per verificare la disponibilità del servizio per la data di viaggio desiderata, sia per prenotare e acquistare il biglietto per la bici. Qualora disponibile, è possibile acquistare il servizio di trasporto della bici direttamente a bordo treno, compatibilmente con la disponibilità residua di posti-bici liberi (massimo una bicicletta per viaggiatore), al prezzo di 12,00 euro.
LEGGI ANCHE: VIAGGI IN BICI
BICI IN TRENO, L'OFFERTA PER I TESSERATI FIAB
Sui treni regionali di Trenitalia viene riconosciuta, ai tesserati FIAB, un’offerta dedicata a gruppi di viaggiatori, qualora con bici al seguito.
L’offerta è valida tutti i giorni, esclusivamente in 2° classe, sui treni regionali Trenitalia caratterizzati con apposito pittogramma trasporto bicicletta, ad eccezione dei periodi dell’anno in cui sono inibiti i viaggi per comitive (sconto comitiva del 10% per i gruppi da 3 a 9 viaggiatori, di cui almeno uno in possesso di tessera FIAB) e sconto comitiva del 15% per i gruppi di almeno 10 viaggiatori.
Per maggiori informazioni:
https://www.trenitalia.com/