Giovane, spensierata e libera. La pista ciclabile della Drava accompagna nella tranquillità e nella gioia di vivere in una'area caratterizzata da una sconfinata ricchezza culturale e da una genuina gastronomia. L'area geografica di cui parliamo in questo post è dove s'incontrano tre Paesi: Austria, Italia e Slovenia. Costantemente lungo il percorso s'incontrano angoli deliziosi dove fare una sosta vicino all'acqua: lungo la Drava e i suoi affluenti, ai piedi di fragorose cascate, accanto a vecchi bracci del fiume dalle acque verdeggianti, oltre poderosi laghi artificiali e scintillanti laghi balneabili.
La Ciclabile della Drava è una delle strade più famose da percorrere in bici, nonché una delle più semplici per chi pensa alle vacanze in bicicletta. La quasi totale assenza di pendenze, infatti, la rende idonea a qualsiasi ciclista, indipendentemente dal grado di esperienza. Per questo può rivelarsi perfetta anche per le famiglie. Il percorso ha inizio in Italia, in Alto Adige, tra le Alpi orientali della Val Pusteria e prosegue per circa 443 km attraversando il confine dell'Austria, della Slovenia e della Croazia.
LEGGI ANCHE: VIAGGI IN BICI - PISTE CICLABILI
La cittadina di partenza è Dobbiaco, in provincia di Bolzano, un comune incastonato tra le Dolomiti dove potrete ammirare il panorama delle Tre Cime di Lavaredo. Da qui si prosegue verso Lienz, una splendida cittadina austriaca di montagna. Lungo la strada consigliamo una sosta a Sillian, per visitare l'enorme parco giochi Wichtelpark (Il Parco degli gnomi), le Galitzenklamm (Gole della Galizia, poco distanti da Lienz) e di attraversare il Punbrugge, il caratteristico ponte in legno del '700, in località Pazendorf. Da Lienz poi potrete proseguire per Varaždin, città croata dallo stile barocco e termine del percorso, passando per Maribor, la “Torino slovena” immersa tra colline vinicole e il fiume Drava.
Per maggiori informazioni:
https://dravabike.com/it
https://www.drauradweg.com/it