Una grande rete di percorsi ciclabili che consentirà di valorizzare l’intero Valdarno. E’ il progetto “Valdarno Bike Road”, che darà nuova vita a strade secondarie di grande fascino che attraversano borghi e paesaggi suggestivi a cavallo tra la piana dell’Arno, le dolci colline, i “canyon” delle Balze e le pendici del Pratomagno. In pratica, la zona compresa tra il Valdarno Aretino e Fiorentino.
L’iniziativa è frutto dell’ingegno di due imprenditori valdarnesi, Alessio Papi e Francesco Fabbrini, ed è stato immediatamente sposato dalla Confcommercio.
L’obiettivo prioritario è ovviamente quello di attrarre un turismo ecosostenibile creando positive ricadute economiche per tutte le attività turistiche e ricettive bike-friendly, ma non solo.
Scelta più che condivisibile visto che da anni è ormai inarrestabile la crescita del turismo in Toscana: nel 2018 è stato abbattuto il muro dei 48 milioni di presenze, in aumento del 3,8% rispetto al 2017, secondo i dati elaborati dall’Ufficio regionale di statistica. Si tratta di oltre 1,7 milioni di pernottamenti in più, mentre la tendenza generale ad una contrazione della durata media del viaggio viene confermata anche nel 2018 ma in rallentamento: si passa infatti da 3,4 giorni nel 2017 a 3,3 nel 2018.
Il progetto “Valdarno Bike Road” sarà presentato giovedì 20 giugno dalle ore 10.30 a Castelnuovo dei Sabbioni, nell’auditorium del Museo Mine. Una location scelta non a caso, in quanto l’area mineraria dismessa sarà uno dei punti di forza dei nuovi itinerari cicloturistici che presto saranno lanciati al pubblico.
Per maggiori informazioni:
https://www.valdarnobikeroad.it/