In questo post vorremmo offrire una panoramica di quelle che sono le tipologie di pompe per bicicletta disponibili sul mercato. Ricordate: una corretta pressione dei pneumatici è essenziale per una pedalata più fluida che vi permetta di ottimizzare le energie, ridurre gli urti e limitare anche il rischio di forature. Non solo, la pompa è essenziale anche per la riparazione di riparazione dopo una foratura.
Il mercato offre diversi tipi di pompe per diversi usi. Eccone alcuni:
Mini Pompa a Mano
Come suggerisce il nome, le mini-pompe sono piccole pompe da bicicletta. Molto comode, si caratterizzano per il loro formato pratico. Infatti, grazie alle loro piccole dimensioni, queste mini-pompe hanno la particolarità e il vantaggio di essere facilmente trasportabili. Possono essere facilmente riposte in uno zaino, in una sacca sul manubrio o fissate direttamente al telaio della vostra bicicletta.
Svantaggi: è ancora difficile ottenere una pressione di gonfiaggio superiore a 7 bar, se necessario. Si può fare ma serve molto più tempo, per non parlare della fatica e dispendio di energia richiesto per raggiungere questa pressione.
Pompa a Pavimento
Per gonfiare facilmente i pneumatici per biciclette ad una pressione superiore a 7 bar, è quindi logico che si utilizzino pompe più efficienti di quelle piccole a mano. Le pompe a pavimento sono state progettate proprio per questo e sono i modelli di pompe consigliati per un gonfiaggio accurato, più veloce e senza sforzo.
A differenza di una mini-pompa, la pompa a a pavimento per biciclette è in grado di erogare una pressione molto più elevata. Spesso è accoppiata ad un manometro ed offre quindi un’elevata precisione.
Svantaggio: quello principale di questo tipo è la dimensione. Più grande, più pesante e quindi più difficile da trasportare.
Pompe a Pedale
Sono ancora più potenti di quelle a pavimento e probabilmente più utilizzabili in quanto di mensioni più ridotte e meglio gestibili. In questo caso, l'utilizzo della forza della gamba invece della braccia può offrire prestazioni migliori con meno fatica da parte di chi la utilizza.
Le Pompette a Cartuccia
Questa è un’alternativa molto pratica. Permettono di gonfiare un pneumatico abbastanza velocemente e senza dover fare troppa fatica. Basta un compressorino e delle ricariche. Sono venduti insieme in kit molto compatti e leggeri, ancora più piccoli di una tradizionale pompa a mano.
Svantaggi; la cartuccia di CO2 deve essere utilizzata solo quando realmente necessario, ad esempio in caso di foratura.
A differenza della molecola di azoto che si trova nell’aria fornita da una normale pompa per biciclette, la molecola di C02 tende a filtrare attraverso il lattice o la gomma, fatto che porta ad una graduale perdita di pressione dei pneumatici.
Informazioni utili
Prima di scegliere la pompa per bici è essenziale, verificare la compatibilità con la valvola del pneumatico.
Generalmente si utilizzano due tipi di valvole: la valvola Presta e la valvola Schrader.
La valvola Presta si trova principalmente sulle biciclette da strada. Può anche equipaggiare alcune mountain Bike con pneumatici tubeless.
La valvola Schrader si trova più in generale sugli sulle moiuntain bike. È simile alle valvole che equipaggiano i pneumatici delle auto.
Le pompe per biciclette offrono diverse capacità di pressione di gonfiaggio, quindi dovete assicurarvi di scegliere una pompa che vi dia una capacità superiore a quella necessaria per i vostri pneumatici.
La leggerezza è un altro criterio importante nella scelta di una pompa.
L’accuratezza delle misurazioni del manometro della pompa della bicicletta è uno dei fattori da non trascurare nella vostra scelta.
Per comodità, è anche importante scegliere la pompa in base alla sua compattezza.
Infine, va tenuto conto anche del criterio di stabilità. Per un gonfiaggio facile e veloce, è più facile fare affidamento su una pompa a pedale.
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