Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CORONE OVALI, SOSPENSIONI HI-TECH, CAMBIO WIRELESS, ALBERI DI TRASMISSIONE...IL FUTURO DELLA BICI E' GIA' TRA NOI


Materiali da peso piuma, corone ovali, alberi di trasmissione al posto delle catene, tecnologia wireless per freni sempre più a disco e ammortizzatori intelligenti.....sono solo alcune delle novità che diventeranno la normalità sulle nostre biciclette.



I materiali intelligenti
La bici da corsa (che sta all’automobile come la monoposto di F1 a un’utilitaria) è il laboratorio tecnologico d’avanguardia dove molte soluzioni sono già presenti a livello di prototipo o usate in gara per stressarle al massimo. Al netto di qualche rigurgito vintage (acciaio, alluminio, titanio), il 90% delle bici in circolazione è in fibra di carbonio, materiale rigido, leggero e robusto. Il futuro si chiama però grafene.
L’inserimento di alcuni strati di questo carbonio monoatomico e “bidimensionale” negli stampi del carbonio classico ridurrà il peso del telaio (da 750 a meno di 400 grammi), migliorerà l’elasticità, garantirà idrorepellenza e, grazie alla qualità di superconduttore del grafene, permetterà la raccolta dati di marcia (potenza, torsione, accelerazione) e la loro trasmissione al computer di bordo.

Obiettivo leggerezza
Il peso della bicicletta (che al momento, in competizione, per regolamento internazionale non può scendere sotto i 6.800 grammi) potrà avvicinare i cinque chili mantenendo il massimo della sicurezza.

La corona diventa ovale
Se parliamo di trasmissione, all’adozione del cambio elettrico, ormai precisissimo, si abbina l’ovalizzazione della corona anteriore (la usa l’inglese Chris Froome, quadruplo vincitore del Tour de France) per eliminare i punti morti inferiori e superiori e garantire più scorrevolezza.

Catena addio
La prime biciclette da corsa senza catena, poi, entreranno in commercio a inizio 2020: pedalando si aziona un albero di trasmissione che mette in funzione una ruota dentata anteriore e un sistema di pignoni posteriori che può superare i 20 rapporti, più che sufficienti ad affrontare ogni pendenza. Vantaggi: la trasmissione è super fluida e non si “scatena” più.

Basta cavi al manubrio
La cambiata diventa poi wireless: il comando viene trasmesso via wi-fi nel momento in cui si preme un pulsante sul manubrio che diventa la “barra di controllo” della bici, ospitando anche il computer di bordo e liberandosi dei cavi dei freni. Già al prossimo Giro d’Italia, nel frattempo, vedremo alcuni corridori (in particolare quelli del team russo Katusha) usare bici da cronometro con una mono corona anteriore al posto delle due o tre classiche: il pacco pignoni posteriore garantisce comunque ampia gamma di rapporti e il rischio che la catena scenda diminuisce


Freni a disco d’ordinanza
I freni? A disco, come ormai avviene nel 40% dei team professionistici dopo due anni di titubanza dovuti alla paura che, in caso di incidenti che coinvolgono più atleti, i dischi potessero causare ferite serie. Precisione nell’arresto specie su asfalto bagnato, gradualità di modulazione, calibratura automatica delle ruote che vengono sostituite dopo una foratura e fine della dipendenza dalle pinze di gomma dei freni classici che si usurano a contatto con gli penumatici sono i vantaggi del sistema. La lubrificazione delle parti in movimento, poi, verrà garantita da un micro serbatoio di olio che interverrà sui pignoni quando il computer di bordo rivelerà una diminuzione della loro efficienza.

L'ammortizzatore intelligente
Ultimo capitolo, sella e manubrio. Per entrambi l’evoluzione passa attraverso un meccanismo elettromagnetico che risponde in maniera automatica alle sollecitazioni dell’asfalto ammortizzando ogni scossone, da quelli di corse come la Parigi-Roubaix alle buche delle strade italiane. Un meccanismo simile l’ha già testato sulla sella, in gara, il fuoriclasse siciliano Vincenzo Nibali.











LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

GERMANIA, 500 KM DI CICLABILE SUL FIUME WESER

Sono una valanga gli itinerari cicloturistici che consentono di visitare i luoghi più suggestivi della Germania, una nazione dove le piste ciclabili fuori e dentro le città sono moltissime. Uno dei percorsi più conosciuti e apprezzati dai turisti in bicicletta è senza ombra di dubbio la ciclabile che corre lungo il fiume Weser, da Weserbergland fino al Mare del Nord.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

IL CALENDARIO DELLE GARE CICLISTICHE VINTAGE CON BICI D'EPOCA

Vi segnaliamo un aggiornamento pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport, che presenta un calendario delle principali gare ciclistiche amatoriali riservate alle biciclette da corsa d'epoca. Negli ultimi anni, infatti, il numero di queste competizioni è cresciuto enormemente, basti pensare alla più conosciuta: L'Eroica.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.