Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

CORONE OVALI, SOSPENSIONI HI-TECH, CAMBIO WIRELESS, ALBERI DI TRASMISSIONE...IL FUTURO DELLA BICI E' GIA' TRA NOI


Materiali da peso piuma, corone ovali, alberi di trasmissione al posto delle catene, tecnologia wireless per freni sempre più a disco e ammortizzatori intelligenti.....sono solo alcune delle novità che diventeranno la normalità sulle nostre biciclette.



I materiali intelligenti
La bici da corsa (che sta all’automobile come la monoposto di F1 a un’utilitaria) è il laboratorio tecnologico d’avanguardia dove molte soluzioni sono già presenti a livello di prototipo o usate in gara per stressarle al massimo. Al netto di qualche rigurgito vintage (acciaio, alluminio, titanio), il 90% delle bici in circolazione è in fibra di carbonio, materiale rigido, leggero e robusto. Il futuro si chiama però grafene.
L’inserimento di alcuni strati di questo carbonio monoatomico e “bidimensionale” negli stampi del carbonio classico ridurrà il peso del telaio (da 750 a meno di 400 grammi), migliorerà l’elasticità, garantirà idrorepellenza e, grazie alla qualità di superconduttore del grafene, permetterà la raccolta dati di marcia (potenza, torsione, accelerazione) e la loro trasmissione al computer di bordo.

Obiettivo leggerezza
Il peso della bicicletta (che al momento, in competizione, per regolamento internazionale non può scendere sotto i 6.800 grammi) potrà avvicinare i cinque chili mantenendo il massimo della sicurezza.

La corona diventa ovale
Se parliamo di trasmissione, all’adozione del cambio elettrico, ormai precisissimo, si abbina l’ovalizzazione della corona anteriore (la usa l’inglese Chris Froome, quadruplo vincitore del Tour de France) per eliminare i punti morti inferiori e superiori e garantire più scorrevolezza.

Catena addio
La prime biciclette da corsa senza catena, poi, entreranno in commercio a inizio 2020: pedalando si aziona un albero di trasmissione che mette in funzione una ruota dentata anteriore e un sistema di pignoni posteriori che può superare i 20 rapporti, più che sufficienti ad affrontare ogni pendenza. Vantaggi: la trasmissione è super fluida e non si “scatena” più.

Basta cavi al manubrio
La cambiata diventa poi wireless: il comando viene trasmesso via wi-fi nel momento in cui si preme un pulsante sul manubrio che diventa la “barra di controllo” della bici, ospitando anche il computer di bordo e liberandosi dei cavi dei freni. Già al prossimo Giro d’Italia, nel frattempo, vedremo alcuni corridori (in particolare quelli del team russo Katusha) usare bici da cronometro con una mono corona anteriore al posto delle due o tre classiche: il pacco pignoni posteriore garantisce comunque ampia gamma di rapporti e il rischio che la catena scenda diminuisce


Freni a disco d’ordinanza
I freni? A disco, come ormai avviene nel 40% dei team professionistici dopo due anni di titubanza dovuti alla paura che, in caso di incidenti che coinvolgono più atleti, i dischi potessero causare ferite serie. Precisione nell’arresto specie su asfalto bagnato, gradualità di modulazione, calibratura automatica delle ruote che vengono sostituite dopo una foratura e fine della dipendenza dalle pinze di gomma dei freni classici che si usurano a contatto con gli penumatici sono i vantaggi del sistema. La lubrificazione delle parti in movimento, poi, verrà garantita da un micro serbatoio di olio che interverrà sui pignoni quando il computer di bordo rivelerà una diminuzione della loro efficienza.

L'ammortizzatore intelligente
Ultimo capitolo, sella e manubrio. Per entrambi l’evoluzione passa attraverso un meccanismo elettromagnetico che risponde in maniera automatica alle sollecitazioni dell’asfalto ammortizzando ogni scossone, da quelli di corse come la Parigi-Roubaix alle buche delle strade italiane. Un meccanismo simile l’ha già testato sulla sella, in gara, il fuoriclasse siciliano Vincenzo Nibali.











LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICICLETTE DA CORSA COPPI MOD. ROMA

BICICLETTE DA CORSA COPPI MOD. ROMA - 678 euro Ecco la Mythical con cambio Campagnolo e telaio ultraleggero in alluminio 7005. Tanto valore aggiunto su un mezzo proposto a un prezzo sbalorditivo!

MILANO, BICI A SCATTO FISSO CON CERCHI IN LEGA DEL MARCHIO OLMO

Novità: Milano del marchio Olmo! La scelta ideale per chi è alla ricerca di biciclette a scatto fisso con cerchi in lega a razze e componentistica di ottimo livello. Da poco inserita nel nostro catalogo online...ecco il link diretto al nostro sito: http://www.bicivendita.it/BICI-SCATTO-FISSO-CERCHI-IN-LEGA-MILANO-OLMO

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

BICICLETTE CON FRENI A BACCHETTA CORINTO: ARTIGIANATO ALLO STATO PURO

Con questo post vogliamo segnalarvi una new entry di Bicivendita.it, il modello Corinto del marchio Taurus: una soluzione perfetta se vi piacciono le biciclette da uomo classiche con freni a bacchetta - pistoncino, realizzate artigianalmente e su ordinazione.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.