Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

TUTTO SULLE BICICLETTE PIEGHEVOLI


Visto che le biciclette pieghevoli fanno sempre più parte della nostra quotidianità, soprattutto quando si vive in città, abbiamo deciso di dedicare questo post a una semplice domanda: che cos'è una bicicletta pieghevole?



Trattasi semplicemente di una bici pensata per essere piegata in due o più parti, così da assumere una forma compatta per facilitare il trasporto e occupare il minor spazio possibile in casa, in garage nei mezzi di trasporto pubblici o nella propria auto.

I primi modelli di bici pieghevole risalgono a più di un secolo fa, essendo nati per soddisfare le esigenze di eserciti che iniziavano a modernizzarsi e viaggiatori che volevano esplorare il mondo in modo più pratico.
Questi vecchi modelli, pesanti e difficili da piegare, si sono evoluti costantemente fino a raggiungere la loro forma attuale.

CARATTERISTICHE
Le biciclette pieghevoli moderne sono essenzialmente mezzi urbani, leggeri e facili da gestire, pensati per integrarsi nello stile di vita di chi prende spesso i mezzi, si muove in città e non ha un giardino o un garage spaziosi.
Ovviamente presentano qualche differenza strutturale rispetto a una bici classica: la geometria del telaio è differente, più bassa e allungata, oltre che più minuta, mentre le ruote sono tendenzialmente più piccole.
Questo in realtà non ha un grande impatto sulla performance: certo, lo sterzo leggermente meno responsivo e la pedalata richiede una certa abitudine, ma in generale la sensazione non differisce molto da quella che si prova guidando una bicicletta classica. In un certo senso, le biciclette pieghevoli sono addirittura più facili da manovrare per via della leggerezza e dei punti di appoggio bassi.


SCELTA TIPOLOGIE
Come scegliere la propria bicicletta pieghevole. Come detto sopra, le biciclette pieghevoli presentano una serie di caratteristiche tipiche, perciò durante l’acquisto è importante tenere conto di una serie di fattori. Primo tra tutti il modo in cui si piega. Ci sono essenzialmente tre tipi di piego: orizzontale, verticale (i metodi più diffusi) e a perno. Esistono anche soluzioni miste o addirittura biciclette che possono essere smontate in due parti. In questo caso la scelta dipende dall’esigenza e dallo spazio che (non) avete. Il peso è un altro fattore a cui prestare attenzione. Normalmente una bicicletta pieghevole pesa leggermente meno di una bici classica, ma in base a modello e materiale è possibile ridurre di molto. Per i più esigenti (o per chi ha problemi di mobilità) sono disponibili bici anche molto leggere, intorno ai 10 kg.

DIMENSIONI RUOTE
Già sappiamo che la dimensione delle ruote è minore, ma di quanto? Solitamente una ruota da bici pieghevole misura intorno  16 pollici, ma ci sono anche modelli da 12, 14, 20, 24 e addirittura 26 pollici. Diciamo pure che con il crescere del diametro aumenta il confort di pedalata ma proporzionalmente aumentano anche ingombri e pesi.


SOSPENSIONI
Ovviamente sul fronte sospensioni le biciclette pieghevoli non assorbono benissimo gli urti e le vibrazioni, in parte per via della geometria bassa del telaio e per le dimensioni delle ruote, e in parte per il materiale (principalmente il resistente ma malleabile alluminio). Chi si muove su strade urbane o su terreni ben mantenuti può trovarsi ugualmente bene senza sospensioni, ma chi passa molto tempo in sella e si muove in fretta su strade e dislivelli può scegliere tra modelli con sospensioni (singole o doppie).







LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

TORNANO DI MODA LE BICI DA CROSS CON SELLA LUNGA. VE LE RICORDATE?

Vi ricordate le mitiche bici da cross con la sella lunga e "molleggi" che hanno segnato l'infanzia di tanti 40enni e 50enni, i pratica i bambini negli anni '70 e '80? Dopo anni passati nel dimenticatoio stanno tornando di moda, tanto che alcune aziende le stanno riproponendo nei propri listini.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

BICI STRADALE SPORTIVA OLMO ZeroNove

Cerchi una bici stradale sportiva che unica le prestazioni di una bici da corsa alle caratteristiche di una bici da turismo?  Bici da strada con manubrio dritto Olmo ZeroNove! Telaio in alluminio che conferisce leggerezza, flat bar e tripla fanno di questa bicicletta la migliore alleata per chi è al primo approccio con il ciclismo su strada...... http://www.bicivendita.it/epages/990241304.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/BR64100

BICI FAI DA TE DA MONTARE? SANDWICH!

Bici fai da te da montare attraverso un kit completo di pezzi e istruzioni? Magari con il telaio in legno e acciaio? Ebbene, per chi cerca un prodotto di questo tipo segnaliamo una novità molto interessante.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

VISITARE VALENCIA, UNA DELLE CITTA' PIU' BIKE FRIENDLY D'EUROPA

A proposito di viaggi e turismo in bici.....lo sapevate che Valencia, la bellissima città della costa sud-orientale della Spagna, è una delle località più bike friendly d'Europa? Clima mediterraneo e posizione pianeggiante, questa città di mare offre moltissimi percorsi per le biciclette: sono 120 i chilometri complessivi delle sue piste ciclabili, e 40 i sentieri percorribili. Del resto, qui in bici si va sul lungomare, in centro (dove la velocità massima consentita ai veicoli a motore è di 30 km/h), nella campagna che disegna i suoi dintorni.

VACANZE AL MARE, VISITARE L'ISOLA D'ELBA IN BICICLETTA

Vacanze e weekend in bicicletta all’Elba, la terza isola italiana per grandezza dopo Sicilia e Sardegna. Con una superficie complessiva di circa 230 chilometri quadrati tra insenature, monumentali falesie di granito, scogliere mozzafiato e spiagge di sabbia dorata e di qualsivoglia colore della tavolozza, compreso il nero.