Salute e benessere...Praticare il pilates anche quando si è impegnati in una classe di spinning, quindi con la bicicletta senza pedali? Sembra possibile, almeno secondo gli ultimi trend che provengono dagli Stati Uniti.
Alcune palestre, infatti, stanno proponendo dei corsi di spinning, la disciplina che consente di pedalare velocemente su biciclette poste su appositi supporti, che mettono allo stesso tempo alla prova i principi del pilates.
Come prima cosa, infatti, in questi corsi si cerca di promuovere la corretta postura, fondamentale nel pilates. Ponendo il manubrio all'altezza massima si riesce anche a tenere la schiena dritta e gli addominali coinvolti.
Inoltre, durante queste sessioni di allenamento si cerca di indicare agli allievi la necessità di respirare correttamente e profondamente anche durante esercizi impegnativi dal punto di vista cardiovascolare. Solo così si potranno avere benefici anche a lungo termine ed anche a livello mentale, oltre che fisico, alla fine della lezione.
Questo consentirà, infine, di utilizzare anche la parte centrale del corpo in maniera attiva. Infatti, spesso chi pratica Spinning ha gambe forti ma ha una parte addominale non sviluppata proporzionalmente.