Ecco una notizia che interesserà gli appassionati di viaggi e turismo in bicicletta. Dopo ben 25 anni di lavori, il Canada si prepara a inaugurare il percorso ciclabile più lungo del mondo. Il suo nome? Great Trail. La sua lunghezza? Ben 24mila km!
Nulla di lontanamente paragonabile alle piste ciclabili così come le abbiamo intese sino a ora: la Great Trail servirà a mettere in comunicazione ben 35 milioni di canadesi su un territorio gigantesco compreso tra l’Oceano Pacifico, il Mar Glaciale Artico, i Grandi Laghi e l’Oceano Atlantico.
Gli amanti del cicloturismo potranno così visitare grandi città, come Montreal e Vancouver, oppure laghi, montagne e luoghi meno turistici, il tutto a portata di ‘pedali’. Per portare a termine i lavori, iniziati nel 1992, ci vorrà ancora qualche mese ma il percorso dovrebbe essere pronto nel 2017, proprio in concomitanza dei festeggiamenti per il 150° anniversario del Canada. Si parte dal Chilometro Zero, situato a Newfoundland, si va verso Ovest e fino al grande Nordverso la British Columbia.
Alla realizzazione di questa mastodontica opera si è arrivati grazie all’intervento di molti volontari e ai finanziamenti in parte pubblici e in parte privati.
Ecco la video presentazione della Great Trail...