Si fa un gran parlare di mobilità sostenibile e di biciclette a pedalata assistita (elettriche), mezzi pratici e a impatto zero che hanno visto crescere in modo significativo il proprio volume di affari. Ok, ma per quale motivo una persona dovrebbe comprare una bici "a batteria"? Eccone alcuni!
Rispetta l’ambiente
La bicicletta a pedalata assistita funziona tramite il solo apporto di batteria, motore elettrico e centralina. Non utilizza carburanti fossili e non produce emissioni di scarico. Si tratta di un mezzo che non inquina, non sporca e non danneggia l’ambiente; una soluzione per chi ama la propria città e si sente vicino alla questione ambientale.
Permette di evitare il traffico
Una bici di queste, per legge, uò raggiungere massimo i 25 km/h sprigionando una potenza non superiore ai 250 watt. Il mezzo è indicatissimo per i percorsi cittadini, permette di affrontare il traffico urbano con facilità e senza la fatica di spingere sui pedali a ogni semaforo o a ogni incrocio. Una soluzione intelligente e pratica.
Abbatte i costi
L’e-bike non richiede carburanti alternativi e per garantirne il funzionamento continuativo è sufficiente ricaricare la batteria. Quest’ultima, inoltre, può essere sostituita una volta esaurito il suo ciclo di vita senza particolari problematiche tecniche. Essa si configura come l’alternativa perfetta ai mezzi pubblici, permettendo di risparmiare i costi di abbonamenti urbani, taxi o di tutte le spese relative al mantenimento di un veicolo proprio.
Il kit fai da te
Per possedere una e-bike non è necessario acquistare il prodotto finito, spendendo inevitabilmente cifre significative. Se possiedi già una bicicletta puoi acquistare lo specifico kit di conversione. I kit bici elettrica hanno un costo che parte dai circa 350 euro per i modelli più semplici, che garantiscono comunque performance di livello, si montano facilmente e sono eleganti soluzioni di design.
Salute e benessere
Possedere una bici elettrica vuol dire fare sport all’aria aperta, approcciare la realtà quotidiana in un modo diverso e, allo stesso tempo, evitare sforzi eccessivi. La pedalata assistita evita l’affaticamento e la sudorazione, supporta i movimenti e rende agevole e piacevole ogni spostamento.