Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

GLI ITALIANI E LE BICI ELETTRICHE


Le bici elettriche a pedalata assistita sono sempre più nella lista dei desideri degli italiani! La conferma arriva da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo. Dai dati emerge chiaramente che la quasi totalità della popolazione preferirebbe muoversi con un’e-bike per andare al lavoro al posto di utilizzare i mezzi pubblici (85% circa).



La motivazione? Al primo posto, la necessità di fare esercizio fisico (77% circa): tutti i giorni seduti a una scrivania e con poco tempo da dedicare all’attività sportiva, gli Italiani vorrebbero approfittare del tragitto casa-lavoro per fare un po’ di movimento.

La seconda preferenza scelta dal 57% è legata al piacere di stare all’aperto, mentre nel 40% dei casi i lavoratori eviterebbero volentieri di viaggiare “schiacciati” su tram o metropolitana, per cui sceglierebbero l’e-bike per muoversi liberamente.

Perché scegliere un’e-bike per andare al lavoro, al posto di una classica e tradizionale bicicletta? Una delle ragioni principali è data dall’arrivare più velocemente a destinazione (51%), seguita dalla comodità (43%), e poi per non arrivare accaldato in ufficio, poiché nella maggior parte dei casi non si dispone di una doccia “aziendale” (38%)

Ma una cosa mette d’accordo la maggioranza degli italiani: gli aspetti legati agli incentivi da parte del Governo per la diffusione dell’utilizzo delle e-bike e delle bici in genere. Nell’ordine appaiono: carenza di piste ciclabili (63%), sussidi per l’acquisto di e-bike (52%) e l’organizzazione di giornate di prova per far conoscere a tutti questo ecologico e salutare mezzo di trasporto (49%).

Sono molti gli italiani che vorrebbero utilizzare l’e-bike per recarsi al lavoro evitando così di restare in coda per ore e ore, ma da quanto emerge dalla ricerca ci sono dei limiti endogeni ed esogeni legati alla sua diffusione”, commenta Eduardo Roldan, Amministratore Delegato di Shimano Italy Bycicle Components srl.

La bici fa bene a tutti, migliora l’aria che respiriamo, il traffico cittadino e ci consente di fare dell’allenamento quotidiano. Avvalersi di un’e-bike per gestire le commissioni quotidiane o per andare in ufficio, può migliorare notevolmente la qualità della vita di ciascuno di noi. A noi il compito di fare cultura promuovendone i vantaggi, al Sistema Paese il compito di remare in direzione di una nuova consapevolezza legata al concetto di mobilità sostenibile."

Leggi anche:






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

PIF RIPORTA A CASA LA BICI DI GIULIO REGENI...

Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto in circostanze ancora tutte da chiarire, amava girare in bicicletta e lo faceva anche nell'università di Cambridge. Ed ora, finalmente, un pezzetto di lui è finalmente è riuscito a tornare a casa. Il regista ed attore Pif, infatti, è andato a Cambridge per riportare a Fiumicello la sua bici sotto richiesta dei genitori di Regeni.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

Cosa portare quando si viaggia in bicicletta

Appassionati di pedali, biciclette e di cicloturismo alla continua ricerca di borghi, montagne, città d’arte e strade bianche da scoprire pedalando da soli o in compagnia, ecco una sintetica lista del materiale da portare con sé. Infatti, che sia una pedalata di qualche ora, di una giornata, di un intero weekend o di una vera e propria vacanza in bicicletta, bisogna scegliere accuratamente ogni materiale prima di iniziare a pedalare, altrimenti il rischio è quello di raggiungere la prima stazione dei treni e fare ritorno a casa.

PIEMONTE: Alessandria città delle biciclette

“Alessandria città delle biciclette”: un logo molto evocativo per lanciare un’iniziativa ricca e variegata, che punta a restituire in pieno alla bicicletta la centralità che ha avuto ad Alessandria nei secoli scorsi e che in tantissimi si augurano torni ad avere sia sul piano culturale sia anche, e soprattutto, come mezzo ideale di trasporto in una città piatta e dalle strade larghe come Alessandria. Opinioni - Alessandria città delle biciclette - Opinioni - AlessandriaNews

Da Milano alla Turchia in sella a una bici a energia solare

Dall'Expo di Milano alla città di Adalia in Turchia: un viaggio lungo 7mila chilometri su una bicicletta alimentata ad energia solare per promuovere la mobilità sostenibile e raccogliere fondi per facilitare l'accesso all'acqua in Etiopia. E' questo l'obiettivo di  The Sun Trip 2015 , la gara partita il 6 giugno dal sito dell'Esposizione Universale che ha visto la partecipazione di trenta eco-ciclisti internazionali....... Da Milano alla Turchia, 7mila km in sella a una bici alimentata a energia solare - Tgcom24

CLASSIFICHE: LE CITTA' EUROPEE CON PIU' PISTE CICLABILI

Sapete quali sono le dieci città europee con il più alto tasso di piste ciclabili? In altri termini, quelle che hanno il maggior numero di km in rapporto a ogni singolo abitante? Ecco la classifica:

BICICLETTE DA CORSA USATE? MEGLIO LE NUOVE OLMO 2016!

Biciclette da corsa nuove, di alto livello a un prezzo molto interessante? Olmo ZeroTre 2016, una gran bella bici stradale con grafiche accattivanti e moderne per una bicicletta da strada in carbonio altamente poliedrica, che offre le migliori prestazioni e allestimenti in grado di accontentare tutti..... http://www.bicivendita.it/BICICLETTE-DA-CORSA-OLMO-ZEROTRE-OLM

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.