La ricerca e l'innovazione tecnologica sono alla base di un nuovo modo di intendere la bicicletta, tanto da farla diventare un mezzo "intelligente", in grado di rilevare situazioni critiche e pericolose, diminuendo così le probabilità di fare un involontario crash test!
La novità in questione si chiama Smart Bicycle ed è un sistema progettato dal ricercatore olandese (manco a dirlo) Maurice Kwakkernaat. Come funziona? In pratica il kit è dotato di uno speciale sistema radar da applicare sotto il manubrio del mezzo, capace di rilevare gli ostacoli in avvicinamento. Non solo, con l'ausilio di un piccola telecamera, posizionata sul parafango posteriore della bicicletta, è possibile avere sempre sott'occhio la situazione alle proprie spalle attraverso lo schermo del proprio smartphone che verrà alloggiato sul manubrio.
All'avvicinarsi dell'ostacolo il radar lo rileva e manda un impulso che fa vibrare il manubrio, la sella e fa illuminare il proprio smartphone, dando così il tempo di reagire più velocemente e con maggior consapevolezza.
Per maggiori info cliccare qui di seguito:
SMART BICYCLE, UN SISTEMA RADAR PER LA SICUREZZA DEI CICLISTI
ALTRE NOTIZIE SIMILI CLICCANDO SU QUEST'ALTRO LINK:
NEWS, NOVITA' E NOTIZIE BICI