Non c'è dubbio: una delle esperienze cicloturistiche più belle d'Europa può essere fatta in un Paese che vanta una cultura ciclista di prim'ordine e che ha dato i natali a quello che è considerato, insieme a Coppi, il più grande ciclista di tutti i tempi: Eddy Merckx "il cannibale".
Stiamo parlando del Belgio e in particolare delle Fiandre - la parte settentrionale del Belgio, dove si parla fiammingo - autentica patria del ciclismo, dove la bicicletta è parte del vivere quotidiano di tutta la popolazione.
ANNOTAZIONI GEOGRAFICHE
Le Fiandre sono grandi come il Trentino Alto Adige. E' un territorio piccolo, dunque, ma estremamente denso di ricchezze naturalistiche e culturali. Il che significa che muoversi in bicicletta da un luogo all'altro non comporta mai grandi distanze e grandi fatiche.
Altra caratteristica importante, per chi viaggia in bici, è che le Fiandre sono essenzialmente piatte. Al massimo è presente qualche collinetta, ma la grande parte delle piste ciclabili scorre in pianura, percorrendo quei paesaggi che avrete visto tante volte nei quadri di Bruegel e dei suoi "colleghi". Nessuno - neanche i bambini, o le persone tendenzialmente pigre! - potrà lamentarsi.
PISTE CICLABILI OVUNQUE
Centinaia di percorsi che si estendono sul mare, in campagna, tra i villaggi, toccando tutte le principali città delle Fiandre: 12mila km di piste ciclabili!
Ogni incrocio di una pista ciclabile è uno knooppunt, ovvero un nodo; e a ogni nodo corrisponde un numero, indicato sia sulle mappe sia sui cartelli a ogni intersezione.
ALTRI ARTICOLI SIMILI: Turismo Bici
SERVIZI BICI
I noleggi biciclette sono ovunque, così come i posti per parcheggiare le bici, le "stazioni di servizio" (fietspunt, al singolare, spesso vicino alle stazioni ferroviarie) e le persone che possono darvi una mano, in caso di necessità. Ci sono anche compagnie che provvedono al trasporto bagagli da un luogo all'altro e hotel "bike friendly", pensati apposta per i ciclisti.
LE CITTA' DA VEDERE IN BICI
Le grandi città (ma non solo) come Bruxelles, Bruges, Gent (Gand), Lovanio, Mechelen o Anversa, offrono ovunque ad attendervi piste ciclabili e servizi. Tutti i siti web delle varie città hanno pagine dedicate, con consigli di itinerari, elenchi di punti noleggio o di bike-sharing e molto altro.
PERCORSI IN BICI NELLA CAMPAGNA
Un'escursione in bici nella campagna fiamminga è l'ideale per respirare l'atmosfera da fiaba che ancora regna in tante località. Canali, mulini, campi coltivati, ponti, piccoli centri costituiscono un mosaico non poi così cambiato nel tempo, dove assaporare scorci idilliaci. Senza contare la costa fiamminga sul Mare del Nord, dove pedalare nel vento ammirando la potenza delle maree.
LUNGHI ITINERARI PER CICLOTURISTI
Per i cicloturisti che puntano su un itinerario a lunga percorrenza sono disponibili quattro percorsi ad hoc, contrassegnati dalla sigla LF seguita da un numero. Qualche esempio: c'è LF5, che attraversa tutta la regione: lungo 294 chilometri, parte da Bruges, passa da Gent, prosegue verso est (con una variazione si raggiunge facilmente Anversa) e arriva al confine con l'Olanda. LF1 segue invece tutta la costa del Mare del Nord, mentre LF2 da Bruxelles si dirige verso nord per poi arrivare ad Amsterdam. Anche in questi casi si tratta di itinerari segnalati e praticabili da tutti, magari con un poco di allenamento alle spalle.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi tipo di informazione turistica vi segnaliamo il sito ufficiale della regione:
https://www.visitflanders.com/it/