Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

FIANDRE, TANTO CICLOTURISMO GRAZIE 12MILA KM DI PISTE CICLABILI!!!

PISTE CICLABILI PERCORSI FIANDRE BELGIO BICICLETTA

Non c'è dubbio: una delle esperienze cicloturistiche più belle d'Europa può essere fatta in un Paese che vanta una cultura ciclista di prim'ordine e che ha dato i natali a quello che è considerato, insieme a Coppi, il più grande ciclista di tutti i tempi: Eddy Merckx "il cannibale".
Stiamo parlando del Belgio e in particolare delle Fiandre - la parte settentrionale del Belgio, dove si parla fiammingo - autentica patria del ciclismo, dove la bicicletta è parte del vivere quotidiano di tutta la popolazione.


ANNOTAZIONI GEOGRAFICHE
Le Fiandre sono grandi come il Trentino Alto Adige. E' un territorio piccolo, dunque, ma estremamente denso di ricchezze naturalistiche e culturali. Il che significa che muoversi in bicicletta da un luogo all'altro non comporta mai grandi distanze e grandi fatiche.
Altra caratteristica importante, per chi viaggia in bici, è che le Fiandre sono essenzialmente piatte. Al massimo è presente qualche collinetta, ma la grande parte delle piste ciclabili scorre in pianura, percorrendo quei paesaggi che avrete visto tante volte nei quadri di Bruegel e dei suoi "colleghi". Nessuno - neanche i bambini, o le persone tendenzialmente pigre! - potrà lamentarsi.


PISTE CICLABILI OVUNQUE
Centinaia di percorsi che si estendono sul mare, in campagna, tra i villaggi, toccando tutte le principali città delle Fiandre: 12mila km di piste ciclabili!
Ogni incrocio di una pista ciclabile è uno knooppunt, ovvero un nodo; e a ogni nodo corrisponde un numero, indicato sia sulle mappe sia sui cartelli a ogni intersezione.

ALTRI ARTICOLI SIMILI: Turismo Bici

SERVIZI BICI
I noleggi biciclette sono ovunque, così come i posti per parcheggiare le bici, le "stazioni di servizio" (fietspunt, al singolare, spesso vicino alle stazioni ferroviarie) e le persone che possono darvi una mano, in caso di necessità. Ci sono anche compagnie che provvedono al trasporto bagagli da un luogo all'altro e hotel "bike friendly", pensati apposta per i ciclisti.

LE CITTA' DA VEDERE IN BICI
Le grandi città (ma non solo) come Bruxelles, Bruges, Gent (Gand), Lovanio, Mechelen o Anversa, offrono ovunque ad attendervi piste ciclabili e servizi. Tutti i siti web delle varie città hanno pagine dedicate, con consigli di itinerari, elenchi di punti noleggio o di bike-sharing e molto altro.

PERCORSI IN BICI NELLA CAMPAGNA
Un'escursione in bici nella campagna fiamminga è l'ideale per respirare l'atmosfera da fiaba che ancora regna in tante località. Canali, mulini, campi coltivati, ponti, piccoli centri costituiscono un mosaico non poi così cambiato nel tempo, dove assaporare scorci idilliaci. Senza contare la costa fiamminga sul Mare del Nord, dove pedalare nel vento ammirando la potenza delle maree.


LUNGHI ITINERARI PER CICLOTURISTI
Per i cicloturisti che puntano su un itinerario a lunga percorrenza sono disponibili quattro percorsi ad hoc, contrassegnati dalla sigla LF seguita da un numero. Qualche esempio: c'è LF5, che attraversa tutta la regione: lungo 294 chilometri, parte da Bruges, passa da Gent, prosegue verso est (con una variazione si raggiunge facilmente Anversa) e arriva al confine con l'Olanda. LF1 segue invece tutta la costa del Mare del Nord, mentre LF2 da Bruxelles si dirige verso nord per poi arrivare ad Amsterdam. Anche in questi casi si tratta di itinerari segnalati e praticabili da tutti, magari con un poco di allenamento alle spalle.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi tipo di informazione turistica vi segnaliamo il sito ufficiale della regione:
https://www.visitflanders.com/it/






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

LIBRI CONSIGLIATI: "24 storie di bici"

Ventiquattro storie che parlano di bicicletta in Italia, per raccontare come si è trasformato in questi anni il mondo del pedale nel nostro paese: dalle domeniche in bici con l'austerity nel '73 alla pandemia di questi ultimi due anni. Questi i connotati di "24 storie di bici" (ed. Il Sole 24Ore), un libro scritto da Alessandra Schepisi, giornalista di Radio 24, e Pierpaolo Romio, fondatore di Girolibero, principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta.

Vacanze in bici. Danimarca, 800 km sulla ciclabile del Baltico

Sei alla ricerca di idee e spunti per le tue prossime vacanze in bicicletta ? Potresti pensare alla ciclabile del Baltico: 820 km per visitare le aree più suggestive della Danimarca rurale, lungo stradine di campagna che costeggiano spiagge sabbiose e isole paradisiache. Le 14 tappe della pista ciclabile del Mar Baltico rappresentano il modo perfetto per staccare dalla routine quotidiana, scoprendo la natura, lo stile di vita, la storia e la cultura danesi, lungo un percorso che si snoda tra antichi manieri e castelli medievali, affascinanti cittadine e paesaggi naturali incredibili.

PORTABICI PER AUTO: COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Cosa c'è di più bello di una bella gita in bici? Oppure, quanto è comodo portarsi in vacanza la propria due ruote per muoversi in totale libertà una volta raggiunta la località di soggiorno? Però (c'è sempre un però) se dentro l'auto le biciclette non ci stanno o comunque non le si vogliono mettere per evitare di sporcare o rovinare gli interni, la soluzione migliore è caricarle sul retro o sul tetto con un portabii. Il tutto, ovviamente nel rispetto del Codice della Strada e con grande attenzione alla sicurezza propria e degli altri veicoli che viaggiano sulla nostra strada.

12 Percorsi in bici a Milano, Roma e Torino

Appassionati di bici, di cicloturismo e di vita all'aria aperta..questo post è quello che fa per voi! Troverete, infatti 12 percorsi in bicicletta nelle zone di Milano, Roma e Torino. Diverse proposte adatte a tutti, anche alle famiglie!  GIRI I BICI TORINO 1) Corona di Delizie La Corona di Delizie è un itinerario cicloturistico ad anello di 90 km che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi, tra piste ciclabili, aree verdi, strade a basso traffico, parchi cittadini e strade di campagna. Il tour non presenta particolari difficoltà, è quasi interamente pianeggiante con lievi e brevi salite, e può essere percorso per intero in circa 2 giorni, concedendosi le dovute pause, oppure solo in parte, sfruttando il treno per il ritorno. Corona di Delizie, inoltre, fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, creato con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio e le bellezze storico architettoniche dei luoghi, e che coinvolge 93 comuni limitrofi a Torin

IL CALENDARIO DELLE GARE CICLISTICHE VINTAGE CON BICI D'EPOCA

Vi segnaliamo un aggiornamento pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport, che presenta un calendario delle principali gare ciclistiche amatoriali riservate alle biciclette da corsa d'epoca. Negli ultimi anni, infatti, il numero di queste competizioni è cresciuto enormemente, basti pensare alla più conosciuta: L'Eroica.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICI GRAVEL, NASCE 3T FOR BMW

Anche in Italia la diffusione delle gravel sta crescendo a vista d'occhio. Stiamo parlando di una tipologia di bici sempre più apprezzata per quella che è la sua caratteristica principale: una estrema polivalenza. Le gravel, infatti sono biciclette che stanno un po' a metà strada tra una bici da corsa, una da ciclocross, una mountain bike, una bici da viaggio e una da città da usare tutti i giorni.