Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

FIANDRE, TANTO CICLOTURISMO GRAZIE 12MILA KM DI PISTE CICLABILI!!!

PISTE CICLABILI PERCORSI FIANDRE BELGIO BICICLETTA

Non c'è dubbio: una delle esperienze cicloturistiche più belle d'Europa può essere fatta in un Paese che vanta una cultura ciclista di prim'ordine e che ha dato i natali a quello che è considerato, insieme a Coppi, il più grande ciclista di tutti i tempi: Eddy Merckx "il cannibale".
Stiamo parlando del Belgio e in particolare delle Fiandre - la parte settentrionale del Belgio, dove si parla fiammingo - autentica patria del ciclismo, dove la bicicletta è parte del vivere quotidiano di tutta la popolazione.


ANNOTAZIONI GEOGRAFICHE
Le Fiandre sono grandi come il Trentino Alto Adige. E' un territorio piccolo, dunque, ma estremamente denso di ricchezze naturalistiche e culturali. Il che significa che muoversi in bicicletta da un luogo all'altro non comporta mai grandi distanze e grandi fatiche.
Altra caratteristica importante, per chi viaggia in bici, è che le Fiandre sono essenzialmente piatte. Al massimo è presente qualche collinetta, ma la grande parte delle piste ciclabili scorre in pianura, percorrendo quei paesaggi che avrete visto tante volte nei quadri di Bruegel e dei suoi "colleghi". Nessuno - neanche i bambini, o le persone tendenzialmente pigre! - potrà lamentarsi.


PISTE CICLABILI OVUNQUE
Centinaia di percorsi che si estendono sul mare, in campagna, tra i villaggi, toccando tutte le principali città delle Fiandre: 12mila km di piste ciclabili!
Ogni incrocio di una pista ciclabile è uno knooppunt, ovvero un nodo; e a ogni nodo corrisponde un numero, indicato sia sulle mappe sia sui cartelli a ogni intersezione.

ALTRI ARTICOLI SIMILI: Turismo Bici

SERVIZI BICI
I noleggi biciclette sono ovunque, così come i posti per parcheggiare le bici, le "stazioni di servizio" (fietspunt, al singolare, spesso vicino alle stazioni ferroviarie) e le persone che possono darvi una mano, in caso di necessità. Ci sono anche compagnie che provvedono al trasporto bagagli da un luogo all'altro e hotel "bike friendly", pensati apposta per i ciclisti.

LE CITTA' DA VEDERE IN BICI
Le grandi città (ma non solo) come Bruxelles, Bruges, Gent (Gand), Lovanio, Mechelen o Anversa, offrono ovunque ad attendervi piste ciclabili e servizi. Tutti i siti web delle varie città hanno pagine dedicate, con consigli di itinerari, elenchi di punti noleggio o di bike-sharing e molto altro.

PERCORSI IN BICI NELLA CAMPAGNA
Un'escursione in bici nella campagna fiamminga è l'ideale per respirare l'atmosfera da fiaba che ancora regna in tante località. Canali, mulini, campi coltivati, ponti, piccoli centri costituiscono un mosaico non poi così cambiato nel tempo, dove assaporare scorci idilliaci. Senza contare la costa fiamminga sul Mare del Nord, dove pedalare nel vento ammirando la potenza delle maree.


LUNGHI ITINERARI PER CICLOTURISTI
Per i cicloturisti che puntano su un itinerario a lunga percorrenza sono disponibili quattro percorsi ad hoc, contrassegnati dalla sigla LF seguita da un numero. Qualche esempio: c'è LF5, che attraversa tutta la regione: lungo 294 chilometri, parte da Bruges, passa da Gent, prosegue verso est (con una variazione si raggiunge facilmente Anversa) e arriva al confine con l'Olanda. LF1 segue invece tutta la costa del Mare del Nord, mentre LF2 da Bruxelles si dirige verso nord per poi arrivare ad Amsterdam. Anche in questi casi si tratta di itinerari segnalati e praticabili da tutti, magari con un poco di allenamento alle spalle.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi tipo di informazione turistica vi segnaliamo il sito ufficiale della regione:
https://www.visitflanders.com/it/






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole

Gi Fly Bike, una innovativa bici elettrica pieghevole. Costruita in alluminio aerospaziale per essere leggera (17 kg) ha un motore elettrico che spinge fino a 24 kmh e mantiene la sua potenza anche su strade accidentate e fuoristrada. Questo motore è posizionato sul retro, permettendo di ripiegare in due la bici in un secondo, cosa che ne fa di fatto la prima elettrica pieghevole. L’autonomia promessa è di 60 km.

Piste ciclabili e itinerari in bici? Da Milano a Pavia lungo il Naviglio Pavese

Piste ciclabili e itinerari in bici? Da Milano a Pavia in bicicletta lungo la ciclabile che costeggia il Naviglio Pavese. Un percorso di circa 70 km da percorre, andata e ritorno, durante una bella giornata sui pedali! Se si parte dal capoluogo lombardo, lo start è la Darsena di Milano, si segue il Naviglio Pavese, si esce dalla città e si punta dritti verso la campagna....

BICI: TURISMO, EVENTI E INIZIATIVE NELLA NUOVA PIATTAFORMA ONLINE DI FIAB

Idee per una gita in bicicletta? Itinerari e iniziative che permettono di conoscere pedalando il territorio? Spunti e informazioni sul ciclo turismo per viaggi in bici in Italia o all'estero? Corsi, incontri e workshop per conoscere la bicicletta, ripararla e farle manutenzione?

L'OLANDA VIETA IL TELEFONINO IN BICICLETTA

E’ stata approvata in Olanda una legge che vieta l’uso del telefonino o smartphone che sia mentre si gira in bicicletta. Il governo olandese è molto sensibile alla tematica in quanto nei Paesi Bassi c’è un numero di biciclette talmente alto da superare il numero degli abitanti.

HA 82 ANNI E DAL 1999 GIRA IL MONDO IN BICI. LA STORIA UNICA DI JANUS RIVER

Si chiama Janus River, ha 82 anni, è nato in Siberia da padre polacco e madre russa e dal 30 dicembre del 1999 (quando di anni ne aveva "solo" 62) gira il mondo in BICICLETTA : ha già percorso quasi mezzo milione di km su una bici vintage, visitando quasi duecento nazioni e incontrato decine di migliaia di persone.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.