Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

MANUTENZIONE BICI: PULIZIA E LUBRIFICAZIONE DELLA CATENA


La manutenzione della catena è un'attività che qualsiasi ciclista deve imparare a fare. Una corretta pulizia e lubrificazione sono infatti fondamentali per il buon funzionamento della trasmissione e per la sua durata. Oltre a queste operazioni periodiche, non dimenticatevi anche di verificarne l’usura in modo da sostituire la catena prima che l’allungamento sia troppo marcato e causi problemi di usura di corona e pignoni.

Una catena ben manutenuta non solo è più silenziosa, cambia meglio e cade meno, ma dura anche di più nel tempo perchè lo sporco, la sabbia in particolare, è fortemente abrasiva. Se quindi la vostra bici ha la catena nera per lo sporco, siete sulla cattiva strada e state facendo felici Sram o Shimano.

PULIZIA DELLA CATENA
Come prima cosa per pulire la catena della bicicleyya bisogna rimuovere incrostazioni e residui a secco, quindi a catena asciutta e senza bagnare la bici. Esistono delle spazzole specifiche per pulire la catena, spesso vendute all’interno di kit per la pulizia completa di catena, pulegge, pignoni e corone, che permettono di pulire tra una ruota dentata e l’altra asportando lo sporco, oltre che dalle pulegge. Una volta effettuata questa prima operazione si può usare l’acqua e un detergente: si spruzza un po’ di detergente, si lascia agire qualche minuto, si spazzola con cura senza esagerare con l’azione meccanica e quindi si sciacqua con abbondante acqua. Esiste anche una speciale spazzola pulisci catena composta da 3 piccole spazzole che si usa come una pinza che avvolge la catena: dopo aver spruzzato il detergente si solleva la ruota posteriore e tenendo la spazzola intorno alla catena la si fa scorrere all’indietro azionando con la mano il pedale, a velocità moderata. Anche in questo caso è necessario sciacquare alla fine dell’operazione.
Se non si ha modo di usare un tubo dell’acqua ci sono degli specifici apparecchi per la pulizia della catena che sono sostanzialmente delle scatole sigillate con all’interno delle spazzole, nelle quali far passare la catena dopo averli riempiti di acqua e detergenti specifici (c’è anche chi usa del petrolio bianco, che però è inquinante più di molti detergenti ormai di origine vegetale).


LUBRIFICAZIONE DELLA CATENA
Dopo una accurata pulizia è il momento di lubrificare la catena della mountain bike. Ora, lubrificare una catena è operazione ben più delicata che pulirla, e bisogna partire dal presupposto che troppo olio è dannoso quanto niente olio. Quindi, a catena pulita e asciutta (con un panno o dell’aria compressa) si può procedere a lasciar cadere una goccia di olio solo e soltanto sui rullini. La cosa ideale sarebbe far cadere una goccia di olio sui rullini cominciando dalla falsamaglia (per i modelli che ancora ce l’hanno) di modo da non lasciare indietro nemmeno una maglia, facendola depositare dall’alto sulla catena inferiore e facendo girare i pedali all’indietro, di modo che l’olio si depositi uniformemente. La cosa utile da sapere è che ci sono oli da catena da asciutto, ideali per l’estate e i percorsi polverosi, e oli da catena da bagnato, ideali per l’inverno e per i percorsi fangosi, che sono più resistenti (proprio per non andar via con l’acqua) ma accumulano anche più sporco.

LEGGI ANCHE: MANUTENZIONE DELLA BICICLETTA






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICICLETTE A SCATTO FISSO. PREZZI BASSI SU BICI VENDITA!

Biciclette a scatto fisso di qualità offerte in vendita a prezzi davvero concorrenziali? In questo post vogliamo presentarvi due interessanti novità 2103 proposte di Cicli Adriatica, storica azienda italiana partner di Bicivendita.it , da sempre attenta alle ultime tendenze di mercato. Il produttore pesarese ha infatti a catalogo il modello Achillis e il modello Pista, qui presentate nelle loro caratteristiche tecniche:

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

BICI BAMBINO MTB 20 POLLICI SENTIERO OLMO

Sentiero 20 Olmo. Una bicicletta da bambino con ruota da 20 pollici e cambio a 6v. Una mtb versatile, robusta, adatta a diversi tipi di utilizzo che vanno dal trekking ai percorsi quotidiani e che non rinuncia a dettagli estetici accattivanti ....... BICI BAMBINO MTB 20 POLLICI SENTIERO OLMO - Bici Vendita Online

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

BICI DA BAMBINO GRINTA 12, 16 E 20 POLLICI

Biciclette da bambino realizzate secondo i migliori standard di sicurezza e qualità? Date un'occhiata alla gamma GRINTA di Sempion! Bici da 12, 16 e 20 pollici che faranno felici i più piccoli (dai due agli 8 anni) e saranno una garanzia in termini di sicurezza e durata nel tempo per i più grandi... Ecco i link relativi ai vari modelli della gamma: BICI 20 GRINTA CON CAMBIO BICI 20 GRINTA SENZA CAMBIO BICI 16 GRINTA BAMBINO BICI 12 GRINTA CON ROTELLE

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.