Cicloturismo, bici su strada, mountain bike in una delle regioni più benne della Svizzera? Qualunque sia la vostra passione per il pedale, il cantone Vallese offre centinaia di chilometri da percorrere con la famiglia e con gli amici. Percorsi, itinerari e proposte adatte a tutti i gusti e a tutte le gambe!
ITINERARI PER BICI DA STRADA
Per gli appassionati della bici su strada, superare un valico è sempre un obiettivo particolare perché i valichi sono luoghi particolari che hanno visto il passaggio di numerosi visitatori per centinaia di anni. E il Vallese, essendo una terra di confine nel cuore delle Alpi, è circondato da alcuni dei più famosi passi alpini, come ad esempio il Colle del Gran San Bernardo con i suoi cani che accolgono ancora molti pellegrini, il Passo del Sempione con il suo ospizio che racconta numerose leggende e unisce il Vallese con l’Italia, o il Passo della Furka, che collega l’alta valle di Goms e il cantone di Uri.
Per gli amanti dei grandi tour, il Vallese ha creato il Valais Vélo Tour. Progettato dal ciclista professionista vallesano Steve Morabito, questo circuito di 10 tappe propone 29 salite (20 passi/colli e 9 dighe) per un totale di 740 chilometri e 18.500 metri di dislivello positivo. Questo tour, realizzabile in un numero di giorni variabile fra 7 e 14, conduce i ciclisti lungo le più belle strade del cantone. Per chi desidera approfittare di un soggiorno tutto compreso, il Vallese ha creato delle offerte specifiche.
Un altro itinerario emozionante è quello che da Sion conduce alla diga di Tseuzier. Si parte in pianura, da Sion appunto, per arrivare a St-Léonard, dove le cose si fanno più serie con l’inizio della salita. L’itinerario prevede bei tornanti tra le vigne e nella foresta. Dopo aver superato 1400 metri di dislivello e aver attraversato alcuni tunnel, l’arrivo è previsto presso la diga di Tseuzier, con una magnifica vista panoramica sul lago e sulle cime circostanti.
Un altro percorso che non mancherà di attirare l’attenzione degli amanti della bici su strada è quello che va da Martigny a Finhaut-Emosson passando per il Col de la Forclaz, e che ripercorre la strada del famoso Tour de France. L’anno scorso ha ottenuto il marchio Strada del Tour, diventando la prima tappa straniera a possedere questo riconoscimento del Tour de France.
PERCORSI IN MOUNTAIN BIKE
Ogni località del Vallese vanta percorsi creati appositamente per il mondo delle ruote artigliate: Leukerbad, Crans Montana, Zermatt, Aletsch Arena. L’offerta è vastissima e giusto per citare alcuni dei più bei percorsi per mountain bike in Vallese segnaliamo:
- Stoneman Glaciara, itinerario di 127 chilometri e 4.700 metri di dislivello da fare a tappe da 1 a 3 giorni
- Albinen-Leuk-Albinen, 19 Km
- Val d’Anniviers Bike Planet Tour, 25 Km
- Crans-Montana Bike Marathon, 50 Km
- Torrenttrail Bike Route, 37 km a Leukerbad
- Argentinian e Brasilian trail, 75 Km a Sierre
Si segnala anche l’apertura nella Lötschental dei nuovi Bietschorn Trail e Breithorn Trail. Il primo è un trail di difficoltà media, di lunghezza pari a circa 13 chilometri con 338 metri di salita e 913 metri di discesa per un totale di 2,40 ore di impegno. Il Breithorn Trail è lungo 9,5 chilometri, con 77 metri di salita e 648 metri di discesa per 52 minuti di pura adrenalina.
Per gli amanti del brivido, a La Tzoumaz è stata realizzata una nuova pista da downhill. Una parte del percorso è stata aperta la scorsa estate, ma il tracciato di 4,3 chilometri e 680 metri di dislivello sarà ufficialmente operativo a partire da questa stagione. Chiamato Chôtatai (che in patois significa «siediti»), è tecnicamente facile (blu) con qualche passaggio più difficile (rosso). La partenza si trova sotto la stazione di arrivo della funivia della Tzoumaz e l’arrivo è a La Tzoumaz presso il bivio per Etablons. Con l’aggiunta del Chôtatai, il Verbier Bikepark vanta ormai 8 piste.
PEDALATE IN FAMIGLIA
Attraverso le foreste, costeggiando i fianchi della montagna, tra i prati, lungo percorsi asfaltati, sterrati e sentieri, gli itinerari segnalati sono numerosi e variegati. Ideati affinché ognuno possa praticare questo sport, sono stati adattati anche ai piccoli e garantiscono una profonda comunione con la natura e una buona dose di endorfine. Qualche esempio? Il Grächen Family Bike, di 10,4 chilometri di lunghezza, o il Courtavey Bike, di 12,5 chilometri di lunghezza, o l’Hannig Bike, di 7,6 chilometri di lunghezza.
Per le famiglie, e non solo, il Vallese, è ricco di piste ciclabili ben segnalate, che invitano a godere dei piaceri della bicicletta e attraversano i luoghi più suggestivi del cantone, come ad esempio i suoi magnifici vigneti.
Per maggiori informazioni:
https://www.valais.ch/it/home