In questo post segnaliamo la linea di pneumatici per bicicletta di origine vegetale firmata dal colosso Continental, una soluzione che verrà utilizzata al prossimo Tour de France. Questa nuova gamma di prodotti, chiamata Urban Taraxagum, viene prodotta utilizzando il Tarassaco russo (Taraxacum koksaghy), da cui si ricava un’ottima gomma ecologica.
La pianta infatti, nativa di Kazakistan, Kirghizistan e Uzbekistan, è piuttosto resistente e cresce bene in diverse condizioni.
Da essa si ricava la gomma una volta all’anno, il che la rende una scelta decisamente più sostenibile degli alberi della gomma tropicali: produttivi una volta ogni sette anni. Senza contare il dispendio di risorse dovuto al trasporto verso le aree di produzione dei derivati. La Continental, in tal senso, sono anni che studia soluzioni a base di gomma di Tarassaco, tanto da aprire un laboratorio da oltre 35 milioni di euro in Germania, sfruttando le piante coltivate sul territorio nazionale.
Questa nuova tipologia di pneumatico vegetale per bicicletta non è solo un’alternativa più sostenibile a livello ambientale, ma anche un prodotto capace di performare in maniera paragonabile all’alternativa tradizionale.
LEGGI ANCHE:
Non è un caso che l’azienda, già figurante tra i main partner del Tour de France, nonché sponsor di 6 team partecipanti alla gara, fornirà a quest’ultimi proprio degli pneumatici in gomma di Tarassaco.
Gli studi sulla gomma di tarassaco potrebbero, dopo la bicicletta, conquistare anche il settore automotive....staremo a vedere
