Viaggi e vacanze pedalando...Londra in bicicletta è molto più economico che non utilizzare i comuni mezzi di trasporto. Ultimamente sono state fatte migliorie anche sulla pista ciclabile e ne sono state create delle nuove appunto per invogliare questo fenomeno. Ricordiamo che la bicicletta fa bene alla salute, all’ambiente e al portafogli.
Comprare una bici elettrica
Una delle opzioni che hai per visitare Londra in bici, è comprare una ebike, o bici elettrica a pedalata assistita.
Questa opzione è consigliata per chi vive a Londra o per chi ci va spesso e vuole raggiungere qualsiasi posto senza preoccuparsi del posteggio e delle zone a traffico limitato. Ricordiamo che l’utilizzo di bici elettriche sta crescendo a dismisura, sia per i consumi praticamente azzerati, ma anche perché ti permettono di goderti la città in un modo differente rispetto l’auto e in più la nostra salute ne trae notevole beneficio.
Noleggio bici a Londra – Il bike sharing
In alternativa se non vuoi comprare una nuova bici puoi utilizzare il servizio Santander Cycles, che è un sistema pubblico di bike sharing per spostamenti attraverso la città. A disposizione troverai migliaia di bici presso le apposite stazioni di raccolta. Questa alternativa è consigliata a chi si ferma in città per pochi giorni e vuole fare una visita dei posti più caratteristici non dovendosi preoccupare del parcheggio, dei furti e di tutto il resto.
Precauzioni per la vita in bicicletta
Ricordate sempre che nonostante la bici sia un mezzo di trasporto molto sicuro e vi siano le piste cilabili il pericolo è sempre dietro l’angolo, per cui dobbiamo sempre prendere delle precauzioni.
Piste ciclabili londra in bicicletta
Se vuoi visitare una città come Londra in bicicletta devi indossare un caschetto protettivo. La città in alcune zone può essere molto inquinata e quindi non è difficile trovare qualcuno che indossi anche delle mascherine protettive, principalmente per evitare di respirare tutti i gas di scarico delle auto. Inoltre, ricordate di indossare vestiti o accessori con colori accesi, per i più attenti infatti ci sono degli appositi indumenti catarifrangenti in modo da essere visti dalle auto sia di giorno che di sera. E’ molto importante quindi accertarsi che le luci anteriori e posteriori siano perfettamente funzionanti per una maggiore sicurezza.
Cicloturismo a Londra
Per gli appassionati di cicloturismo consigliamo di visitare i parchi di Londra, che offrono percorsi ciclabili immersi nel verde che attraversano la città. È permesso andare in bici su tutte le strade e su alcune piste ciclabili all’interno dei parchi. Un altro posto da visitare in bici e anche molto caratteristico è il Tamigi dove si trovano lungo le sue sponde lunghi tratti di strada chiusa al traffico, quindi ancora più sicuri e piacevoli da visitare. Infine ci sono le migliaia di canali e vie navigabili, con numerose strade che li costeggiano anch’esse molto frequentate da turisti in bicicletta.
Sui mezzi pubblici di Londra con la bici
Come buona notizia per gli amanti della bici c’è che a Londra le biciclette possono essere portate con se sulla metro, sui battelli, sui treni, sul tram e infine sugli autobus.
Questo vale per le bici di piccole dimensioni o per le bici pieghevoli che una volta piegate occupano lo spazio di un trolley a mano.
Bici pieghevole inglese
Mentre le bici non pieghevoli e più ingombranti sono ospitate solamente sul tram e sui battelli. Purtroppo è una scelta comprensibile, in quanto una bici di grandi dimensioni potrebbe dare fastidio in bus e occuperebbe troppo spazio mettendo in discussione la qualità del servizio.