Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

LE BICI PIU' ADATTE ALLA VITA DA MARE


Cosa sono, dove sono nate e come si sono diffuse le comodissime cruiser, le bici ideali per chi vive o adora passare le proprie vacanze al mare!? Con questo post vorremmo fare un po' la storia e chiarire un po' le idee su queste fantastiche bici caratterizzate da pneumatici di ampia sezione, telaio basso e lungo, sellone comodo e manubrio largo. Il tutto all'insegna di una postura naturale e di una pedalata rilassante.



Ebbene, le bici cruiser, conosciute anche come bici da spiaggia (beach bikes) sono presenti negli Stati Uniti sin dai primi anni '30.

Sembra che il produttore di origini tedesche Schwinn, prendendo spunto da proposte precedenti di aziende americane e inglesi, abbia progettato il primo modello cruiser come alternativa economica alle più costose biciclette sportive presenti in quel momento sul mercato americano.

L'idea si basava su concetti di robustezza, praticità e comodità...una sorta di cavallo da lavoro con telaio in acciaio e pneumatici robusti e larghi. Caratteristiche hanno permesso alle cruiser di identificarsi come bici non molto costose, in grado di durare nel tempo e di adempiere pienamente a funzioni pratiche legate alla quotidianità delle persone. Gli americani, infatti, ancora in balia della Grande Depressione, adottarono presto questo "incrociatore" come un mezzo economico per muoversi in città e in campagna.


Le cruiser quindi, fino alla fine degli anni '50 inizio '60, diventarono un vero e proprio fenomeno di massa. Per un trentennio i produttori si sono buttati su questa nicchia di mercato aggiungendo migliorie a livello di design, gadget ispirati ai primi cartoni animati (paperino) o accessori (borse, sospensioni a molla o addirittura la radio inserita all'interno del finto serbatoio!).

Con l'inizio degli anni '60, le cruiser cominciarono a declinare in popolarità, mentre altri stili di biciclette iniziarono ad invadere il mercato. Gli americani, infatti, preferirono presto le bici più leggere con più marce e opzioni stilistiche europee.

L'utilizzo andò via via scemando sino alla metà degli anni '70, quando Larry McNeely, il proprietario di Recycled Cycles a Newport Beach, in California, iniziò a ristrutturare le vecchie cruiser in funzionali beach bike, bici da spiaggia. Sulle spiagge californiane, infatti, le cruiser risparmiate dal tempo erano sopravissute e utilizzate proprio come mezzo comodo e pratico per andare in spiaggia con la propria attrezzatura. Una tendenza che negli anni è cresciuta tra i giovani e i turisti e che ha gradualmente riportato alla ribalta queste bici dal deciso sapore vintage...

Gli anni '90 e 2000, complici anche l'avvento di internet e della globalizzazione dei mercati, hanno poi consacrato la popolarità delle cruiser, tanto che oggi è possibile trovarne una in quasi tutti i cataloghi dei costruttori americani, europei e asiatici.
Esistono persino produttori specializzati che si rivolgono esclusivamente al mercato delle bici da spiaggia.

Annotazione finale: la bicicletta cruiser è a tutti gli effetti la mamma della mountain bike....Ma questa è un'altra storia e ve la racconteremo in un altro post!

Per dare un occhio alle cruiser presenti sul nostro catalogo online basta un click sul link che segue:
CRUISER: LA STORIA DELLE BICI PIU' COMODE E ROBUSTE DEL MONDO








LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

BICI SPORTIVA CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

Bici sportive da uomo da usare sia in città che in campagna? Swago di Sempion Speedcross, una bicicletta con telaio in alluminio, forcella ammortizzata e cambio a 7 velocità..... BICI SPORTIVE CON FORCELLA AMMORTIZZATA SWAGO - Bici Vendita Online

VACANZE BUS+BICI. FLIXBUS PUNTA SUL CICLOTURISMO ANCHE IN ITALIA

Se state organizzando il vostro prossimo viaggio in Italia, ecco un'opzione in più sulla quale ragionare: perché non puntare sul binomio autobus + bicicletta? La proposta arriva da Flixbus, colosso europeo del trasporto in pullman, che ha allestito una flotta di una cinquantina di autobus con portabiciclette. Una scelta che consentirà alla società di trasporti di offrire in Italia 25 rotte per i cicloturisti.

IL BUS PER I CICLISTI CHE NON AMANO PEDALARE IN SALITA

Andare in bici dal centro città fino fino alla riva del lago (in discesa) e tornare comodamente seduti in pullman senza dover affrontare le salite che caratterizzano il percorso inverso. Questa la sintesi del progetto di mobilità sostenibile “Varese Bike&Bus”, lanciato per l'appunto a Varese per incrementare l'uso delle biciclette nel tragitto città - lago.

PIF RIPORTA A CASA LA BICI DI GIULIO REGENI...

Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto in circostanze ancora tutte da chiarire, amava girare in bicicletta e lo faceva anche nell'università di Cambridge. Ed ora, finalmente, un pezzetto di lui è finalmente è riuscito a tornare a casa. Il regista ed attore Pif, infatti, è andato a Cambridge per riportare a Fiumicello la sua bici sotto richiesta dei genitori di Regeni.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.