Il quadro di fondo: circa 1000 biciclette rubate al giorno in Italia, per un danno di 150 milioni. Addirittura 3000 al giorno secondo altre stime. Italia maglia nera in Europa, ma è un problema anche in Olanda, Francia e UK.
Il contesto economico: la bikeconomy in Europa vale 200 miliardi, 14 milioni di persone in Italia usano la bici almeno una volta alla settimana, 5 milioni come mezzo di trasporto giornaliero, 1,6 milioni di biciclette vendute all’anno. Spesa media di acquisto 317 euro in Italia, 530 in Germania, 791 in a Olanda.
Partendo da questi presupposti un team di italiani ha sviluppato l'idea di BiCiclope, un antifurto per bici che coniuga una tecnologia innovativa con un approccio social per contrastare il problema dei furti.
La peculiarità di BiCiclope è presto spiegata ed è quella di combinare un dispositivo da posizionare all'interno di qualunque bicicletta a un'app per smartphone in grado di localizzare automaticamente il tragitto della bici rubata, avvisando automaticamente tramite un servizio in Cìcloud tutti i membri della community che si trovano in prossimità del mezzo oggetto di furto.
Una soluzione “social” e di rete a tutti gli effetti, dunque, che cerca spazio in un mercato, quello degli antifurti tecnologici per biciclette, di fatto ancora inesistente in Italia. Pochi, infatti, o comunque costosi, i dispositivi che sfruttano moduli Gps per la localizzazione e Sim dati 3G-Gprs per comunicare i dati in circolazione e ancora meno i lucchetti elettronici intelligenti controllati tramite app e pensati per un utilizzo personale.
Per maggiori informazioni:
https://www.biciclope.com