Un nuovo servizio di informazioni per chi usa la bici e pedala spesso e volentieri: una panoramica sulle tendenze e le previsioni meteo nel nord, nel centro e nel sud Italia nei prossimi giorni.
SITUAZIONE
La stagione primaverile ha subito un vero e proprio collasso in queste ultime 24 ore. Letteralmente umiliata da una forte ed anomala ondata di freddo, ha dovuto farsi da parte e lasciare spazio ad un rigido contesto climatico davvero eccezionale. Attualmente i termometri sono quasi ovunque sotto la media stagionale e la giornata di Lunedì 6 Maggio sembra destinata a rimanere avvolta da una insolita sensazione d'inverno.
CLIMA RIGIDO, ECCO DOVE
Le aree dove si registreranno le temperature più fredde nella giornata di Lunedì 6, saranno la fascia adriatica del Centro e gran parte del Sud Italia. Queste regioni dovranno infatti fare i conti non solo con le pessime condizioni Meteo ma anche con i freddi venti di Bora e di Maestrale, i quali continueranno a soffiare impetuosi per tutto il corso della giornata. Cominceremo invece a respirare un tipo di aria più tiepida al Nord specie sui settori occidentali ma anche sull'area tirrenica, complice un repentino e provvidenziale miglioramento del tempo. Cerchiamo ora di capire come evolverà la situazione climatica futura e soprattutto quando potrà arrivare il vero caldo.
TEMPERATURE IN AUMENTO
Dopo un Lunedì ancora decisamente sotto tono, da Martedì 7 Maggio le condizioni meteorologiche generali godranno di un netto miglioramento su tutto il Paese. Il ritorno a buone condizione di irraggiamento solare, unite all'attenuazione dei freddi venti settentrionali, ci riporteranno in un contesto decisamente più tiepido con temperature massime in progressivo aumento. Faranno eccezione i valori notturni, specialmente sulla pianura Padana e nelle zone interne del Centro, in quanto, la presenza di residua aria fredda nei bassi strati e i maggiori rasserenamenti notturni, potranno favorire valori ancora decisamente rigidi per la stagione. In seguito, da Mercoledì 8, un'area di alta pressione di matrice sub tropicale si affaccerà seppur timidamente all'Italia, andando ad interessare principalmente il Sud del Paese dove il caldo comincerà a farsi sentire in particolare nei giorni successivi di Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio ma, con tutta probabilità, anche nel successivo weekend.
CALDO MA NON PER TUTTI
Il Nord e parte del Centro non riusciranno probabilmente a godere della calda influenza anticiclonica rimanendo spesso minacciati dalle correnti meno calde ed instabili atlantiche con conseguenti condizioni Meteo climatiche diverse. Insomma, se il Sud Italia godrà di una fase quasi estiva, il resto del Paese dovrà fare i conti con un contesto sicuramente più incerto e meno caldo, soprattutto sulle regioni settentrionali ancora avvolte da valori termici leggermente sotto media.