Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

BICI-METEO, TENDENZE E PREVISIONI DEL TEMPO IN ITALIA....


Un nuovo servizio di informazioni per chi usa la bici e pedala spesso e volentieri: una panoramica sulle tendenze e le previsioni meteo nel nord, nel centro e nel sud Italia nei prossimi giorni.


SITUAZIONE
La stagione primaverile ha subito un vero e proprio collasso in queste ultime 24 ore. Letteralmente umiliata da una forte ed anomala ondata di freddo, ha dovuto farsi da parte e lasciare spazio ad un rigido contesto climatico davvero eccezionale. Attualmente i termometri sono quasi ovunque sotto la media stagionale e la giornata di Lunedì 6 Maggio sembra destinata a rimanere avvolta da una insolita sensazione d'inverno.


CLIMA RIGIDO, ECCO DOVE
Le aree dove si registreranno le temperature più fredde nella giornata di Lunedì 6, saranno la fascia adriatica del Centro e gran parte del Sud Italia. Queste regioni dovranno infatti fare i conti non solo con le pessime condizioni Meteo ma anche con i freddi venti di Bora e di Maestrale, i quali continueranno a soffiare impetuosi per tutto il corso della giornata. Cominceremo invece a respirare un tipo di aria più tiepida al Nord specie sui settori occidentali ma anche sull'area tirrenica, complice un repentino e provvidenziale miglioramento del tempo. Cerchiamo ora di capire come evolverà la situazione climatica futura e soprattutto quando potrà arrivare il vero caldo.

TEMPERATURE IN AUMENTO
Dopo un Lunedì ancora decisamente sotto tono, da Martedì 7 Maggio le condizioni meteorologiche generali godranno di un netto miglioramento su tutto il Paese. Il ritorno a buone condizione di irraggiamento solare, unite all'attenuazione dei freddi venti settentrionali, ci riporteranno in un contesto decisamente più tiepido con temperature massime in progressivo aumento. Faranno eccezione i valori notturni, specialmente sulla pianura Padana e nelle zone interne del Centro, in quanto, la presenza di residua aria fredda nei bassi strati e i maggiori rasserenamenti notturni, potranno favorire valori ancora decisamente rigidi per la stagione. In seguito, da Mercoledì 8, un'area di alta pressione di matrice sub tropicale si affaccerà seppur timidamente all'Italia, andando ad interessare principalmente il Sud del Paese dove il caldo comincerà a farsi sentire in particolare nei giorni successivi di Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio ma, con tutta probabilità, anche nel successivo weekend.


CALDO MA NON PER TUTTI
Il Nord e parte del Centro non riusciranno probabilmente a godere della calda influenza anticiclonica rimanendo spesso minacciati dalle correnti meno calde ed instabili atlantiche con conseguenti condizioni Meteo climatiche diverse. Insomma, se il Sud Italia godrà di una fase quasi estiva, il resto del Paese dovrà fare i conti con un contesto sicuramente più incerto e meno caldo, soprattutto sulle regioni settentrionali ancora avvolte da valori termici leggermente sotto media.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

CICLISMO SPORT COMPLETO: TUTTI I MUSCOLI SOLLECITATI DALLA BICICLETTA

Partiamo subito dicendo che il ciclismo è uno sport completo. Non si allenano solo le gambe, come la tradizione medico sportiva e il comune pensare hanno proclamato per anni. Oggi tutti sanno che andare in bicicletta coinvolge anche i muscoli della parte superiore del corpo, dal cuore alle spalle e braccia, e prevedono allenamenti specifici anche per quei muscoli.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI IN BICI: L'ITINERARIO PIU' BELLO D'ITALIA

In Liguria si sta facendo davvero molto per la promozione della bicicletta e le istituzioni stanno investendo nel turismo slow e in nuovi itinerari che muovano verso l’entroterra. Così, alle strade più o meno bianche tra le Alpi e il Mar Ligure i ciclisti tutti, anche i meno allenati, possono esplorare territori prima inaccessibili.

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

MTB 29 POLLICI ALLUMINIO, ZEROSEI OLMO - Bici Vendita Online

Mountain bike con un rapporto prezzo - qualità molto interessante? MTB ZeroSei di Olmo, una bicicletta 29 pollici front per il ciclismo fuoristrada: grafiche e particolari estetici moderni e tecnologie avanzate per abbassare il peso e massimizzare le prestazioni di questa bici.... MTB 29 POLLICI ALLUMINIO, ZEROSEI OLMO - Bici Vendita Online

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!