Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

AI NASTRI DI PARTENZA IL SALENTO BIKE FEST 2019


In Puglia, più precisamente a Lecce, cresce l'attesa per il Salento Bike Fest, l’evento più atteso dagli amanti della bicicletta e del vivere green. Sabato 11 e domenica 12 maggio saranno due giornate interamente dedicate all’utilizzo della due ruote e allo stile di vita sano. Giunto alla sua terza edizione, il Festival è un vero e proprio punto di riferimento che fa riflettere cittadini e istituzioni sull’importanza dell’uso della bici, il mezzo di trasporto più salutare, accessibile, divertente, economico ed efficiente dal punto di vista energetico.



Con il patrocinio del Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Regione Puglia, Salento Bike Fest vede  coinvolte tantissime realtà del territorio che fanno rete, FIAB Cicloamici Lecce, Slow Active Tours, Ciclofficina Popolare Knos, A.S.D. Kalos, Associazione Walking Life, Improvvisart, Salento Info Tour, Radio Manbassa, Elite, Speedysnail, Lecce Video.

Anche quest’anno il cuore pulsante sarà il Parco di Belloluogo che, per l’occasione, diventerà il Bike Village. Qui si concentreranno i brand di settore più prestigiosi e partiranno tantissime iniziative come la ciclopasseggiata nel centro storico di Lecce e nel parco archeologico di Rudiae, la gara di lentezza,  la gara di wattaggio, la cicloescursione alla scoperta della ex cava di estrazione di pietra leccese, la camminata veloce.

Tra le novità Radio Bike, il primo evento a Lecce di playbike della Puglia, tutti in sella a ritmo di musica, la prova interprovinciale di Cross-country in circuito corto inserita nel calendario ufficiale di Federciclismo Puglia per le categorie giovanissimi e la prima “All road – Unsopported Bike Trail” del Salento, ovvero una cicloturistica di circa 220 km (Lecce – Leuca – Lecce). Spazio anche all’approfondimento con l’incontro-talk “La mobilità dolce per la riscoperta del territorio” e il confronto tra i candidati sindaco di Lecce sul tema della mobilità ciclabile cittadina e sulla mobilità dolce a fini ricreativi e turistici. Come sempre, molta attenzione sarà riservata ai bambini e ai giovanissimi con la classica “Bimbinbici”, gli spettacoli degli street performers e con la scuola di ciclismo.

Uno sguardo quindi al sociale e alla tutela dell’ambiente. Salento Bike Fest sostiene TRIA CORDA onlus per la realizzazione dell’ospedale pediatrico nel Salento e aderisce inoltre alla campagna “Sporchiamoci le mani”, attraverso un’iniziativa di “Clean-up Bike Ride”.  Obiettivo: ripulire l’ambiente circostante la chiesa di Santa Maria d’Aurio. Tutto il programma su salentobikefest.com.







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

GERMANIA, 500 KM DI CICLABILE SUL FIUME WESER

Sono una valanga gli itinerari cicloturistici che consentono di visitare i luoghi più suggestivi della Germania, una nazione dove le piste ciclabili fuori e dentro le città sono moltissime. Uno dei percorsi più conosciuti e apprezzati dai turisti in bicicletta è senza ombra di dubbio la ciclabile che corre lungo il fiume Weser, da Weserbergland fino al Mare del Nord.

BICI DA CORSA CARBONIO E ALLUMINIO COPPI 2015

Altre new entry nel catalogo 2015 di Bicivendita.it! Questa volta è il turno delle biciclette da corsa del prestigioso e italianissimo marchio Coppi, che propone sostanzialmente due gamme: Heron e Miyth, rispettivamente con telaio in carbonio e in alluminio.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

IL CALENDARIO DELLE GARE CICLISTICHE VINTAGE CON BICI D'EPOCA

Vi segnaliamo un aggiornamento pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport, che presenta un calendario delle principali gare ciclistiche amatoriali riservate alle biciclette da corsa d'epoca. Negli ultimi anni, infatti, il numero di queste competizioni è cresciuto enormemente, basti pensare alla più conosciuta: L'Eroica.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.