In ambito urbano, sulle piste ciclabili, sulle strade sterrate è sempre più facile incontrare mountain bike che montano pneumatici di grandi dimensioni, diciamo pure extralarge. Per chi non solo sapesse, si chiamano fat bike e sono bici nate per affrontare percorsi dal terreno cedevole come la neve, sabbioso o particolarmente accidentato.
Le caratteristiche fondamentali per le quali una bici si possa definire una fat bike sono: cerchi sono da 26 pollici, larghi almeno 44mm e pneumatici con una sezione minima di 3,7" per arrivare fino a 5".
Le prestazioni migliori si hanno sulla neve o sulla sabbia. In genere la fat bike ama fondi morbidi ed anche sconnessi. Il terreno che cede causa l'affondamento di una classica ruota MTB, per cui diventa impossibile pedalare. Aumentando l'impronta a terra si aumenta la superficie di contatto tra il pneumatico ed il terreno. E' così che la fat bike riesce ad affrontare ogni tipo di percorso.
Serve un po' più di allenamento nella pedalata perché la maggior aderenza comporta un maggior attrito. Bisogna spingere un po di più con le gambe su una fat bike ma spesso il modello acquistato ha caratteristiche che aiutano. Inizialmente non montavano ammortizzatori mentre oggi qualche modello li utilizza. Anche il materiale con cui è costruito il telaio fa la differenza. Come nelle MTB anche le fat bike hanno telai diversi per ogni esigenza: da quello progettato per il passeggio a quello da competizione.
Che dire, un gran bella novità nel mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile!
Ecco il nostro catalogo relativo alle FAT BIKE