Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

NUOVO CODICE DELLA STRADA, ECCO LE NOVITA' PER LE BICI


In Parlamento è in fase di definizione il nuovo Codice della Strada. Ecco alcune delle novità che andranno a interessare chi usa la bicicletta in città (ma non solo).



PRECEDENZA
I ciclisti, agli incroci o davanti ai semafori, avranno la precedenza sulle auto in colonna. A dire il vero sembra che la carta segua una prassi già ampiamente consolidata sulle strade delle nostre città.

NUOVA SEGNALETICA
Nuova segnaletica agli incroci stradali, dove si prevede una striscia avanzata rispetto agli altri veicoli in fermata- Tradotto: una sorta di piccolo vantaggio in “ripresa” quando scatta il semaforo verde e agli “Stop”.

CONTROMANO
Possibilità per le biciclette di viaggiare in senso contrario alla marcia, ma solo nelle zone con limitazioni alla velocità di 30 chilometri orari e in ottemperanza a precise delibere dei Comuni. Su questa misura da tempo si dibatte e con toni tutt’altro che lievi. Invece nel resto d’Europa (e per la verità anche in alcuni comuni italiani) sono già state fatte delle prove in tal senso, che ne dimostrano non solo l’efficacia, ma anche la non incidenza sul rischio di incidenti.


UTILIZZO DELLE CORSIE RISERVATE
Libertà per i ciclisti di circolare nelle corsie riservate a taxi e mezzi pubblici. In questo caso si spera che la disposizione sia sostenuta da misure che limitino velocità e comportamenti poco sicuri in questi spazi.

OBBLIGO DEL CASCO
Obbligo del caschetto protettivo per tutti i ciclisti. Indossarlo sarebbe davvero una buona e soprattutto sana abitudine, tanto per avvicinarci al resto d’Europa.

INCENTIVI
Saranno inserite nuovi incentivi per l’acquisto di biciclette. Al momento, però, non abbiamo altre informazioni specifiche sulla questione.

MONOPATTINI ELETTRICI E SIMILI
Dovrebbe essere disciplinata la circolazione di monopattini elettrici e board elettriche (dagli skate ai monocicli) sino ad ora non regolamentata dal Codice della Strada.







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

ASSICURAZIONE E TARGA PER LE BICI ELETTRICHE?????

Le bici elettriche stanno diventando con il tempo l’alternativa ecologica a moto e scooter con motore a combustione, I vantaggi della bici elettrica infatti sono tanti, può circolare ovunque, ricaricarle ha un costo inferiore rispetto al “pieno di benzina” e soprattutto non pagano balzelli come bollo e assicurazione.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

SLOVENIA, LA POLIZIA CONTROLLA BICI, CASCHI E IL TASSO ALCOLEMICO DEI CICLISTI

Uno scenario insolito per una pista ciclabile è quello che si è presentato, e raccontato sulle pagine del Messaggero, del Veneto ai ciclisti che da Tarvisio raggiungevano la vicina Jesenice. Un panorama mozzafiato accompagna i ciclisti che percorrono il vecchio tracciato della ferrovia Boscoverde –Jesenice lungo il fiume Stava.

CICLOVIA ADRIATICA: 800 KM DI PISTA CICLABILE DAL FRIULI ALLA PUGLIA

È stato firmato, a Roma, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica. L’accordo, è stato siglato dal direttore generale per strade e autostrade con le Regioni Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Molise, Puglia, Abruzzo.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

CODICE DELLA STRADA, novità per moto, biciclette e skateboard

Via libera sulle autostrade anche a moto e scooter di cilindrata sotto gli attuali 150 cc, ma chi li guida deve essere maggiorenne. Così il testo base con le modifiche al Codice della Strada. La circolazione sulle autostrade e strade extraurbane viene infatti vietata a velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore "a 120 cc se a motore termico e di potenza fino a 11 kW se a motore elettrico.