Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

Perché comprare una bici a pedalata assistita...


Si fa un gran parlare di mobilità sostenibile e di biciclette a pedalata assistita (elettriche), mezzi pratici e a impatto zero che hanno visto crescere in modo significativo il proprio volume di affari. Ok, ma per quale motivo una persona dovrebbe comprare una bici "a batteria"? Eccone alcuni!



Rispetta l’ambiente
La bicicletta a pedalata assistita funziona tramite il solo apporto di batteria, motore elettrico e centralina. Non utilizza carburanti fossili e non produce emissioni di scarico. Si tratta di un mezzo che non inquina, non sporca e non danneggia l’ambiente; una soluzione per chi ama la propria città e si sente vicino alla questione ambientale.

Permette di evitare il traffico
Una bici di queste, per legge, uò raggiungere massimo i 25 km/h sprigionando una potenza non superiore ai 250 watt. Il mezzo è indicatissimo per i percorsi cittadini, permette di affrontare il traffico urbano con facilità e senza la fatica di spingere sui pedali a ogni semaforo o a ogni incrocio. Una soluzione intelligente e pratica.

Abbatte i costi
L’e-bike non richiede carburanti alternativi e per garantirne il funzionamento continuativo è sufficiente ricaricare la batteria. Quest’ultima, inoltre, può essere sostituita una volta esaurito il suo ciclo di vita senza particolari problematiche tecniche. Essa si configura come l’alternativa perfetta ai mezzi pubblici, permettendo di risparmiare i costi di abbonamenti urbani, taxi o di tutte le spese relative al mantenimento di un veicolo proprio.

Il kit fai da te
Per possedere una e-bike non è necessario acquistare il prodotto finito, spendendo inevitabilmente cifre significative. Se possiedi già una bicicletta puoi acquistare lo specifico kit di conversione. I kit bici elettrica hanno un costo che parte dai circa 350 euro per i modelli più semplici, che garantiscono comunque performance di livello, si montano facilmente e sono eleganti soluzioni di design.

Salute e benessere
Possedere una bici elettrica vuol dire fare sport all’aria aperta, approcciare la realtà quotidiana in un modo diverso e, allo stesso tempo, evitare sforzi eccessivi. La pedalata assistita evita l’affaticamento e la sudorazione, supporta i movimenti e rende agevole e piacevole ogni spostamento.







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

ASSICURAZIONE E TARGA PER LE BICI ELETTRICHE?????

Le bici elettriche stanno diventando con il tempo l’alternativa ecologica a moto e scooter con motore a combustione, I vantaggi della bici elettrica infatti sono tanti, può circolare ovunque, ricaricarle ha un costo inferiore rispetto al “pieno di benzina” e soprattutto non pagano balzelli come bollo e assicurazione.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

SLOVENIA, LA POLIZIA CONTROLLA BICI, CASCHI E IL TASSO ALCOLEMICO DEI CICLISTI

Uno scenario insolito per una pista ciclabile è quello che si è presentato, e raccontato sulle pagine del Messaggero, del Veneto ai ciclisti che da Tarvisio raggiungevano la vicina Jesenice. Un panorama mozzafiato accompagna i ciclisti che percorrono il vecchio tracciato della ferrovia Boscoverde –Jesenice lungo il fiume Stava.

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

CODICE DELLA STRADA, novità per moto, biciclette e skateboard

Via libera sulle autostrade anche a moto e scooter di cilindrata sotto gli attuali 150 cc, ma chi li guida deve essere maggiorenne. Così il testo base con le modifiche al Codice della Strada. La circolazione sulle autostrade e strade extraurbane viene infatti vietata a velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore "a 120 cc se a motore termico e di potenza fino a 11 kW se a motore elettrico.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....