Cari appassionati di ciclismo e di biciclette realizzate all'insegna del più vero e autentico Made in Italy...Un pezzo della storia del pedale italiano forse se ne andrà o forse no, però questa è certamente una notizia che un po' fa male.
La Colnago, storica azienda di Ernesto Colnago diventa araba: la maggioranza è passata a un fondo di Abu Dhabi. Per oltre sessant’anni il marchio ha rappresentato il meglio delle bici made in Italy con soluzioni d’avanguardia, nate spesso durante la notte. Per esempio, questomarchio è stato il primo a lanciare i telai in carbonio e a vincere nel 1995, con Franco Ballerini, la corsa più massacrante, la Parigi-Roubaix.
Amico fraterno di Fiorenzo Magni, del quale diventò meccanico nel 1955 in occasione del terzo trionfo rosa del Leone delle Fiandre, e di Giorgio Squinzi, con il quale costituì una coppia imbattibile negli anni della Mapei. Di rilievo anche la sua collaborazione con la Ferrari: amico personale di Enzo Ferrari, che un giorno gli disse: “Voglio solo cose belle, all’altezza delle Ferrari”....