Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

LE E-BIKE SONO MEGLIO DELLE AUTO ELETTRICHE O IBRIDE?


Quando si parla e si scrive di mobilità sostenibile le opinioni si fanno diverse, molto spesso suffragate più da valutazioni personali e sensazioni che non da fatti, numeri e statistiche. Ecco perché riteniamo di un certo interesse uno studio sulla bicicletta elettrica realizzato in Inghilterra dal Center for Research into Energy Demand Solutions.


Dalle ricerche effettuate emergerebbe un dato inconfutabile: la salute della società e la qualità di vita nelle città può migliorare maggiormente se si sposa la causa delle e-bike piuttosto che quella delle auto elettriche o ibride. Queste ultime, infatti, vanno benissimo e rappresentano un miglioramento in termini di impatto ambientale – anche considerando l’intero ciclo di vita del prodotto e della produzione di energia che le occorre – rispetto agli attuali autoveicoli a combustione interna, benzina o diesel che siano.


Però, a differenza della bici elettriche, le quattro ruote elettrificate non possono evitare di occupare spazio! Un dettaglio di non poco conto, visto che con il crescere delle politiche di acquisto, l'aumento della domanda e l'abbassarsi dei prezzi le auto saranno sempre più numerose e ingombranti nella loro totalità
In pratica, le auto elettriche diverranno un fenomeno di massa in grado di saturare le nostre strade almeno quanto le attuali automobili: risultato, diminuiranno inquinamento locale e rumore, ma di certo non gli ingorghi. Quindi, la bici elettrica è sicuramente i lmezzo di locomozione più vincente ne prossimi anni.
Non solo, pedalando (anche con la pedalata assistita) si combatte un'altro dei grandi mali della società moderna: la sedentarietà.

In sintesi, investire di più sulle bici elettriche aiuterebbe l'ambiente, diminuirebbe lo stress da traffico e favorirebbe un sano e quotidiano movimento fisico.
Quindi, al di là di ideologie o scuole di pensiero, il pedale vince sempre o quasi!






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICICLETTE DA CORSA USATE? MEGLIO LE NUOVE OLMO 2016!

Biciclette da corsa nuove, di alto livello a un prezzo molto interessante? Olmo ZeroTre 2016, una gran bella bici stradale con grafiche accattivanti e moderne per una bicicletta da strada in carbonio altamente poliedrica, che offre le migliori prestazioni e allestimenti in grado di accontentare tutti..... http://www.bicivendita.it/BICICLETTE-DA-CORSA-OLMO-ZEROTRE-OLM

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

PROMOZIONE UNIEURO, IN REGALO UNA BICICLETTA!

Anche per il 2019 la catena di elettronica di consumo Unieuro punta su una promozione legata alle biciclette. Quest'anno l'iniziativa promozionale si chiama“LaMia” e riguarda una bici pieghevole in regalo su tantissimi prodotti Unieuro: dagli smartphone ai notebook, fino ad arrivare alle smart TV, a dispositivi per la smart home e agli elettrodomestici più disparati.

CICLISMO SPORT COMPLETO: TUTTI I MUSCOLI SOLLECITATI DALLA BICICLETTA

Partiamo subito dicendo che il ciclismo è uno sport completo. Non si allenano solo le gambe, come la tradizione medico sportiva e il comune pensare hanno proclamato per anni. Oggi tutti sanno che andare in bicicletta coinvolge anche i muscoli della parte superiore del corpo, dal cuore alle spalle e braccia, e prevedono allenamenti specifici anche per quei muscoli.

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI IN BICI: L'ITINERARIO PIU' BELLO D'ITALIA

In Liguria si sta facendo davvero molto per la promozione della bicicletta e le istituzioni stanno investendo nel turismo slow e in nuovi itinerari che muovano verso l’entroterra. Così, alle strade più o meno bianche tra le Alpi e il Mar Ligure i ciclisti tutti, anche i meno allenati, possono esplorare territori prima inaccessibili.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!