Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

LE E-BIKE SONO MEGLIO DELLE AUTO ELETTRICHE O IBRIDE?


Quando si parla e si scrive di mobilità sostenibile le opinioni si fanno diverse, molto spesso suffragate più da valutazioni personali e sensazioni che non da fatti, numeri e statistiche. Ecco perché riteniamo di un certo interesse uno studio sulla bicicletta elettrica realizzato in Inghilterra dal Center for Research into Energy Demand Solutions.


Dalle ricerche effettuate emergerebbe un dato inconfutabile: la salute della società e la qualità di vita nelle città può migliorare maggiormente se si sposa la causa delle e-bike piuttosto che quella delle auto elettriche o ibride. Queste ultime, infatti, vanno benissimo e rappresentano un miglioramento in termini di impatto ambientale – anche considerando l’intero ciclo di vita del prodotto e della produzione di energia che le occorre – rispetto agli attuali autoveicoli a combustione interna, benzina o diesel che siano.


Però, a differenza della bici elettriche, le quattro ruote elettrificate non possono evitare di occupare spazio! Un dettaglio di non poco conto, visto che con il crescere delle politiche di acquisto, l'aumento della domanda e l'abbassarsi dei prezzi le auto saranno sempre più numerose e ingombranti nella loro totalità
In pratica, le auto elettriche diverranno un fenomeno di massa in grado di saturare le nostre strade almeno quanto le attuali automobili: risultato, diminuiranno inquinamento locale e rumore, ma di certo non gli ingorghi. Quindi, la bici elettrica è sicuramente i lmezzo di locomozione più vincente ne prossimi anni.
Non solo, pedalando (anche con la pedalata assistita) si combatte un'altro dei grandi mali della società moderna: la sedentarietà.

In sintesi, investire di più sulle bici elettriche aiuterebbe l'ambiente, diminuirebbe lo stress da traffico e favorirebbe un sano e quotidiano movimento fisico.
Quindi, al di là di ideologie o scuole di pensiero, il pedale vince sempre o quasi!






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

AL VIA BIKEUP 2019, IL FESTIVAL DELLE BICI ELETTRICHE

Ancora pochi giorni e prenderà il via l'edizione 2019 di BikeUP, uno dei più importanti festival europei dedicati alle biciclette elettriche. Dal 2014 al 2018 si è svolto a Lecco, dove ha attirato oltre 120mila persone, mentre dall’edizione 2019 (29 – 31 marzo) la nuova sede è Bergamo.

BICI IN ASCENSORE, QUESTIONE RISOLTA PER CHI USA ANCHE IL TRENO

Le biciclette possono sempre essere trasportate sugli ascensori delle stazioni ferroviarie, purché in orizzontale, Questa è la regola (e non altre), contenuta nel regolamento di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di una precisazione ufficiale e molto importante in quanto, in alcune stazioni ferroviarie, sulle porte degli ascensori, i ciclisti hanno trovato o trovano affissi affissi degli avvisi che vietanol’uso degli ascensori con la bicicletta al seguito.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

OLYMPIA EX900, E-BIKE MADE IN ITALY CON LE TECNOLOGIE DI TESLA

Anche nel mondo delle eBike si iniziano ad azzardare soluzione molto all'avanguardia, come l'uso delle celle al litio 2170, le stesse che usa Tesla per la Model 3 e che permettono più densità energetica. E' il caso del marchio italiano Olympia EX 900 Sport, la bici elettrica italiana con super batteria da 900 Wh e, per l'appunto, le celle utilizzate anche dalla casa automobilistica americana.

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

CATALOGO 2014 BICI DA CORSA COPPI!

Abbiamo da poco inserito in BiciVendita.it il nuovo catalogo 2014 delle biciclette da corsa Coppi. Prodotti adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le tasche! Partiamo infatti dai 500/600 euro per arrivare ai 5mila per il top di gamma. Tutti i modelli, sia quelli con telaio in carbonio che quelli con telaio in alluminio, sono comunque realizzati in Italia con l'utilizzo di componentistica di alto livello e qualità indiscussa. Di seguito qualche foto per lustrarvi gli occhi e il link alla sezioen CORSA del nostro negozio: CATALOGO 2014 BICI DA CORSA COPPI!

NOVITA' BICI ELETTRICHE - ARRIVA E-FOX LA BICI CON ABITACOLO!

A proposito di novità nel ciclo mercato...In questo post vi segnaliamo la commercializzazione di E-Fox, un nuovo concetto di bicicletta elettrica con abitacolo che consente una mobilità sostenibile che sia al contempo comoda e pratica in tutte le stagioni dell'anno!In sintesi, il funzionamento è quello di una normalissima bicicletta a pedalata assistita: quindi batteria e motore funzionano per servoassistere la pedalata. La differenza la fa la struttura e l'impostazione del mezzo: cosente di essere riparati e di caricare nel baule o sul tettuccio della cellula.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.