Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

VISITARE VALENCIA, UNA DELLE CITTA' PIU' BIKE FRIENDLY D'EUROPA


A proposito di viaggi e turismo in bici.....lo sapevate che Valencia, la bellissima città della costa sud-orientale della Spagna, è una delle località più bike friendly d'Europa?
Clima mediterraneo e posizione pianeggiante, questa città di mare offre moltissimi percorsi per le biciclette: sono 120 i chilometri complessivi delle sue piste ciclabili, e 40 i sentieri percorribili. Del resto, qui in bici si va sul lungomare, in centro (dove la velocità massima consentita ai veicoli a motore è di 30 km/h), nella campagna che disegna i suoi dintorni.



Basta affidarsi ad una delle tante imprese che noleggiano biciclette, oppure scegliere il servizio municipale Valenbisi (con 300 stazioni in cui prendere e lasciare le bici messe a disposizione dal Comune), e avventurarsi poi lungo le vie di Valencia. Qualche idea? Imperdibile è una pedalata nei Giardini del Turia, 9 chilometri immersi nel verde del vecchio alveo del fiume Turia: percorrendoli si attraversa la città da est a ovest e si raggiunge la Città delle Arti e delle Scienze, dopo aver accarezzato i principali monumenti cittadini.

Per chi preferisce pedalare fuori città, le migliori opportunità sono offerte dal Parco Naturale dell’Albufera – spettacolare susseguirsi di dune, boschi e risaie a formare un raro ecosistema mediterraneo – e La Huerta, l’orto di Valencia coi suoi aranceti, i vigneti e le alquerias, i caratteristici casolari.


Per scegliere il percorso che fa al proprio caso, basta affidarsi al sito Welcome Bike (anche in italiano): lì si trovano molte idee, itinerari da percorrere in famiglia oppure un po’ più difficoltosi, per chi è già allenato. E, sempre per chi è allenato, ci sono persino le competizioni: dal 10 al 12 maggio si svolge qui la Mitic Bike, viaggio di 290 chilometri e 6000 metri di dislivello, da percorrere in mountain-bike in tre tappe.

L’1 giugno è invece la volta del Gran Fondo, la prima corsa d’Europa che parte in una città e si conclude in un’altra. In realtà, diversi sono i suoi percorsi e le sue modalità di partecipazione, così da permettere a tutti di prendervi parte.

Al di là delle gare, Valencia è una di quelle città che t’invogliano a lasciare l’auto nel parcheggio. E ad inforcare la bicicletta, per poterla conoscere nel profondo.







LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

TOSCANA - ARRIVA BICIFI, IL FESTIVAL DELLA BICI DI FIRENZE!

In Toscana arriva il gran festival della bicicletta!  La bellissima città di Firenze è pronta per Bicifi, il mega evento dedicato alla bici che si terrà da venerdì 1 a domenica 3 marzo alla Fortezza da Basso.

MTB 29 POLLICI ALLUMINIO, ZEROSEI OLMO - Bici Vendita Online

Mountain bike con un rapporto prezzo - qualità molto interessante? MTB ZeroSei di Olmo, una bicicletta 29 pollici front per il ciclismo fuoristrada: grafiche e particolari estetici moderni e tecnologie avanzate per abbassare il peso e massimizzare le prestazioni di questa bici.... MTB 29 POLLICI ALLUMINIO, ZEROSEI OLMO - Bici Vendita Online

TORNANO DI MODA LE BICI DA CROSS CON SELLA LUNGA. VE LE RICORDATE?

Vi ricordate le mitiche bici da cross con la sella lunga e "molleggi" che hanno segnato l'infanzia di tanti 40enni e 50enni, i pratica i bambini negli anni '70 e '80? Dopo anni passati nel dimenticatoio stanno tornando di moda, tanto che alcune aziende le stanno riproponendo nei propri listini.

LA CORRETTA POSIZIONE DEI PIEDI SUI PEDALI DELLA BICICLETTA

La corretta regolazione delle diverse componenti della bici è in assoluto una operazione che richiede la massima attenzione. Non di meno, anche la giusta posizione del ciclista è fondamentale, sia che si stia utilizzando una bici da corsa che una mountain bike o una normalissima bicicletta da città.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.