Ancora pochi giorni e prenderà il via l'edizione 2019 di BikeUP, uno dei più importanti festival europei dedicati alle biciclette elettriche. Dal 2014 al 2018 si è svolto a Lecco, dove ha attirato oltre 120mila persone, mentre dall’edizione 2019 (29 – 31 marzo) la nuova sede è Bergamo.
L’evento e il suo successo di pubblico sono espressione del sempre più crescente interesse per le bici elettriche e la nuova forma di mobilità di cui si fanno portabandiera. Dal commuting ai lunghi percorsi a tappe della rete Eurovelo, le e-bike stanno prendendo sempre più piede fra i cittadini del Vecchio Continente.
L’idea di spostare a Bergamo un evento come BikeUP è dovuta al riconoscimento dell’importante valenza turistica del territorio bergamasco, un posto storicamente noto per ospitare numerosi appassionati di bici. Fra l’altro, la città ha dalla sua anche numerosi tesori artistici e storici, con un centro perfetto per essere esplorato attraverso una rete di percorsi pedalabili per tutti.
CALENDARIO
Il calendario di eventi e iniziative di BikeUP è molto fitto, con escursioni in città e intorno, nel territorio bergamasco, fra iniziative dedicate ai grandi e ai bambini. Non mancheranno esibizioni e spettacoli, come le evoluzioni con le bmx e le bici trial.
Ci sarà inoltre spazio per testare svariati modelli di e-bike, forniti da aziende italiane e straniere che esporranno i propri prodotti al festival. Si tratta forse dell’aspetto più importante e caratterizzante di BikeUP, molto apprezzato dal pubblico. Nel 2018, infatti, sono stati effettuati oltre 5mila test e a Bergamo ci si aspetta numeri ancora più grandi, poiché le aziende e i modelli presenti sono aumentati.
Fra le novità da segnalare ci sono l’ingresso di modelli di e-bike in versione cargo, espressione di un nuovo modo di intendere le consegne urbane. Ma anche diversi e-scooter e monopattini elettrici, ospitati a BikeUP per valorizzare ulteriormente la mobilità alternativa.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale dell'evento: BIKEUP BERGAMO