Si chiama U-feel ed è una nuova bici elettrica in grado di ricaricarsi esclusivamente con l'energia prodotta dal movimento della pedalata. Avete letto bene, nessuna batteria e nessuna necessità di attaccarsi a una presa elettrica! Tutto ciò grazie a un super-condensatore e ad alcune soluzioni tecnologiche sviluppate dalla società francese Veloci Industries.
L’innovazione non si ferma alla scomparsa del vincolo di ricarica, l'azienda, attraverso le parole del suo fondatore, sostiene che sarà una delle bici elettriche più ecologiche di sempre grazie al design e alla durata temporale. Un esempio? A differenza della batteria che dura solo due o tre anni e poi non sappiamo come smaltire nell’ambiente, il super-condensatore ha una durata compresa tra dieci e quindici anni ed è completamente riciclabile!
I prezzi di U-feel saranno non molto più alti rispetto alle bici elettriche oggi in vendita: Una bici elettrica classica – dichiara il fondatore – costa tra i 700 e 1.000 euro. U-feel potrebbe raggiungere i 1.500-2.000 euro.
Per trovarla sul mercato si dovranno attendere ancora un po' di mesi...