Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

SICUREZZA IN BICI....I 10 COMPORTAMENTI PIU' PERICOLOSI


L'uso della bicicletta rappresenta, in qualche modo, anche il grado di progresso e di civiltà di un Paese. Ci riferiamo, in particolare, alla sensibilità di un popolo a tematiche quali la mobilità sostenibile, la tutela dell'ambiente e la salute. Non sempre però, e l'Italia in questo ha ancora molto da imparare, esistono infrastrutture in grado di sostenere e di potenziare la crescita del numero di ciclisti, sempre esposti a pericoli e fattori critici in grado di incidere pesantemente sulla sicurezza di chi pedala.



Ecco perchè una grande azienda come Shimano, leader nella produzione e distribuzione di componenti per la bicicletta. ha stilato una sorta di classifica dei comportamenti più pericolosi adottati dai ciclisti.

  1. Ascoltare musica o parlare al cellulare usando l’auricolare. Un’abitudine che può costare cara perché impedisce di udire i rumori del traffico;
  2. Viaggiare su una bici non dotata di un sistema di luci adeguato. Come previsto invece dal Codice della Strada, che obbliga a equipaggiare il mezzo con luci e catarifrangenti anteriori e posteriori per permettere agli automobilisti di individuare facilmente i ciclisti di notte e in presenza di nebbia;
  3. Non indossare il casco. Un accessorio non obbligatorio, ma che può salvare la vita in caso di caduta o di impatto con un’auto.
  4. Procedere a zig zag, non mantenendo la destra della carreggiata;
  5. Cambiare direzione senza preavviso, tagliando la strada agli automobilisti. Il cambio di direzione va comunicato tempestivamente utilizzando il braccio come “freccia”;
  6. Non rispettare il semaforo o procedere contramano;
  7. Pedalare sui marciapiedi ad alta velocità rischiando di travolgere i pedoni;
  8. Spostarsi in due su un un solo mezzo o trasportare i bambini senza il seggiolino;
  9. Non controllare periodicamente lo stato di freni, ruote e altre componenti fondamentali della bici;
  10. Parcheggiare la bici fuori dalle rastrelliere, nelle aree di sosta riservate ai disabili o davanti ai portoni;








LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

TANDEM COMPATTO, UNA SOLA BICI PER PEDALARE IN DUE O DA SOLI...

Oggi vorremmo dedicare un piccolo spazio informativo a una particolare tipologia di bici: quella dei tandem compatti. Di cosa si tratta? La risposta è molto semplice: è una bicicletta un po' più lunga di una bicicletta "normale" e decisamente più corta di un tandem "classico". Una soluzione che consente di avere un mezzo di trasporto a pedali da utilizzare tanto in due quanto da soli, a seconda delle necessità.

CICLISMO, I TANTI MODI DI FARE PIPI' DURANTE LA GARA

I ciclisti del Tour de France, del Giro d'Italia o della Vuelta di Spagna passano intere giornate in bicicletta, scalando montagne e attraversando paesi, città e campagne per almeno 5 o 6 ore a tappa (salvo le crono o altre rare eccezioni). Questa lunga permanenza genera spesso delle curiosità nelle persone: come fanno questi cavalieri erranti a fare pipì?

BICICLETTE A SCATTO FISSO. PREZZI BASSI SU BICI VENDITA!

Biciclette a scatto fisso di qualità offerte in vendita a prezzi davvero concorrenziali? In questo post vogliamo presentarvi due interessanti novità 2103 proposte di Cicli Adriatica, storica azienda italiana partner di Bicivendita.it , da sempre attenta alle ultime tendenze di mercato. Il produttore pesarese ha infatti a catalogo il modello Achillis e il modello Pista, qui presentate nelle loro caratteristiche tecniche:

UN CORSO PER IMPARARE A PROGETTARE E COSTRUIRE TELAI PER BICI

Un corso intensivo avanzato sulla progettazione e costruzione dei telai di biciclette. Dalla ideazione alla realizzazione finale! A organizzarlo è l'Accademia Nazionale di Mountain Bike di Milano, dal 1996 la prima scuola di ciclismo in Italia ed in Europa!

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

BICI ELETTRICHE A NORMA E NON. FACCIAMO CHIAREZZA SU LEGGI E SANZIONI

Da una recente sentenza della Corte di Cassazione, riguardante una persona sorpresa a pedalare su una bici elettrica in stato di ebrezza, possiamo trarre una serie di insegnamenti per comprendere e affrontare l’intero argomento delle bici a pedalata assistita, distinguere quelle a norma da quelle non a norma, individuare quali sono le conseguenze per chi ha un motore “sovralimentato” e cosa si rischia se si viola il Codice della strada (in termini di multe e decurtazione dei punti di patente).