Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

NOORDUNG, LA BICI ELETTRICA CHE AMPLIFICA LA MUSICA E RILEVA L'INQUINAMENTO


Noordung e-bike è una interesantissima ed esclusiva bici elettrica ispirata al mondo cafe racer, dotata di sensore di inquinamento, telaio in carbonio e altoparlante integrato boombox.


Il fondatore di Noordung si chiama Gregor Fras e qualche tempo fa era alla ricerca di una e-bike originale..La ricerca non ha sortito gli effetti sperati e così l'intraprendente Gregor ha deciso di crearsela da zero, aggiungendo però una serie di chicche.


AUDIO
La prima: mettere sul pacco batteria due speaker da 20 W di potenza. Questi ultimi sono collegabili via bluetooth allo smartphone. La batteria è posizionata al centro della della bici.
Un accessorio che diventa il cuore di un progetto che vuole unire il piacere di pedalare, in città o in campagna, e la propria musica preferita. Il gioco è piaciuto così tanto al team creativo che ha anche fondato una band già uscita con il primo singolo,  Traveling Light. La cassa/batteria può anche essere staccata e portata  via per continuare l’esperienza di ascolto una volta parcheggiata la bici.

SENSORE INQUINAMENTO
La seconda: gli ingegneri di Noordung hanno deciso di inserire nell’altoparlante anche dei sensori in grado di rilevare l’inquinamento dell’aria, in particolare per il PM2.5 e PM10.
Queste informazioni possono essere visualizzate in tempo reale tramite l’app dedicata per smartphone. La rivoluzione sta nel fatto che le bici Noordung possono produrre una mole di informazioni su qualità dell’aria e percorsi. Proprio per questo motivo sfruttando i dati di tutti gli utenti sarebbe anche possibile calcolare i percorsi con l’aria meno inquinata.

TECNICA E COMPNONENTI
La e-bike Noordung è una bici pensata per la città o le scampagnate, ma con componenti degni di una e-bike sportiva. È la prima cruiser (o cafe racer come la chiamano i progettisti in Noordung) con telaio in carbonio, dal peso di soli 2,3 kg. Il motore è di tipo hub nella ruota posteriore costruito da Keyde.
Il progetto è appositamente realizzato per Noordung, con potenza di 250 W e velocità massima di ausilio del motore di 25 km/h. Ha 4 livelli di assistenza da scegliere con la app.
La batteria da 36 V e 250 Wh è al litio (20 x 18650 Li-Ion)  e si carica in 4 ore. È sufficiente per circa 50 km di autonomia (può diminuire se usata per la musica o per ricaricare lo smartphone tramite la presa USB disponibile).
Le ruote sono da 27.5″ con gomme Pirelli, mentre i freni sono Shimano. Presente sul manubrio anche un holder magnetico per il telefono. Le parti in pelle sono curate da Brooks e le luci sono ovviamente led.


PREZZI
In Noordung ha deciso di produrre un massimo di 300 bici all’anno. Il prodotto è già ordinabile sul sito Noordung, con un prezzo di 5.190 euro per il modello Voyager. Sono disponibili due colorazioni in nero e silver. Per quanto riguarda i dettagli vanno a specchio con la scelta del colore e-bike.
Invece con 7.490 euro si compra la serie limitata con colori sgargianti che si chiama Individual. Il nome dice tutto: infatti è possibile scegliere colorazione e combinazioni sia per la carrozzeria che per i dettagli. In entrambi i casi è necessaria una caparra del 10% e una attesa di otto mesi per ricevere la propria e-bike.






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

BICICLETTE DI LEGNO? A VOI LA BOUGH BIKES!

Cercate biciclette originali, uniche, belle e assolutamente ecocompatibili? Ecco a voi Bough Bikes, una bici prodotta a mano usando il legno. Ideata e progettata dal designer olandese Jan Gunneweg, non è solo un oggetto da fighetti attenti solo al design, ma è anche pratica e confortevole, sia per pedalare in città che per la campagna.

12 Percorsi in bici a Milano, Roma e Torino

Appassionati di bici, di cicloturismo e di vita all'aria aperta..questo post è quello che fa per voi! Troverete, infatti 12 percorsi in bicicletta nelle zone di Milano, Roma e Torino. Diverse proposte adatte a tutti, anche alle famiglie!  GIRI I BICI TORINO 1) Corona di Delizie La Corona di Delizie è un itinerario cicloturistico ad anello di 90 km che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi, tra piste ciclabili, aree verdi, strade a basso traffico, parchi cittadini e strade di campagna. Il tour non presenta particolari difficoltà, è quasi interamente pianeggiante con lievi e brevi salite, e può essere percorso per intero in circa 2 giorni, concedendosi le dovute pause, oppure solo in parte, sfruttando il treno per il ritorno. Corona di Delizie, inoltre, fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, creato con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio e le bellezze storico architettoniche dei luoghi, e che coinvolge 93 comuni limitrofi a Torin

MISURA DELLA BICI: I SISTEMI PER TROVARE QUELLA ESATTA

Non tutte le persone che intendono comprare una bicicletta sanno che le misure devono variare in base all’altezza di chi la utilizzerà. Scegliere quella giusta ci consente di fare meno sforzo e di non sollecitare in maniera sbagliata le articolazioni. Ciò premesso, ecco come scegliere la bici giusta.

BICI - ASSICURAZIONE CONTRO DANNI DA CADUTA, FURTO, ATTI VANDALICI...

Statistiche alla mano, il furto delle bicicletta è un reato in costante crescita e riguarda sia le piccole che le grandi città. Pattugliamenti delle forze dell’ordine e utilizzo di catene, lucchetti e applicazioni mobile non scoraggiano una delle categorie storiche del mercato del lavoro italiano "i ladri di biciclette". Visto però che il furto può provocare un danno di centinaia di euro (ma alcuni modelli arrivano a costarne migliaia), tra i ciclisti si sta diffondendo l’abitudine di assicurare il proprio mezzo a pedali, approfittando delle numerose offerte di varie compagnie assicurative.

DUE GIORNATE DEDICATE ALLE BICI D'EPOCA E AL CICLISMO EROICO

Una due giorni all'insegna delle bici d'epoca e degli accessori vintage che hanno a che fare con il ciclismo eroico...A Porto Recanati nei giorni 1 e 2 giugno, presso l’anfiteatro palestra Diaz l’Associazione Kronos Turismo Collettivo, esporrà alcune delle tante biciclette di collezionisti entrate nella storia delle due ruote, della stessa marca e modello di quelle dei grandi campioni, biciclette e nomi entrati nella leggenda. Biciclette dall’inizio del secolo fino ad oggi utilizzate per le gare ma anche con uno sguardo ai cicloamatori.

Perché si fatica a trovare biciclette nuove

Da circa un anno in buona parte del mondo il settore delle biciclette si trova in quella particolare condizione in cui la domanda è superiore all’offerta. Naturalmente la pandemia ha fatto aumentare l’interesse verso le biciclette, che tra l’altro già era in crescita da qualche anno. Non c’è dubbio, però, che i buoni numeri riscontrati per il 2020 e ipotizzati per il 2021 avrebbero potuto e potrebbero essere persino migliori. Perché ancora oggi non tutti quelli che hanno voluto una bicicletta hanno potuto comprarla, perlomeno non in tempi brevi.

BICI D'EPOCA RESTAURATE DA UN VERO APPASSIONATO

biciclette epoca by vallo64: TAURUS LAUTAL 1938