Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

PISTA CICLABILE DEI LAGHI. LA CICLOVIA PER TUTTI

CICLOVIA CLABILE DEI LAGHI BICI

Laghi, vigneti, sapori e castelli. La pista ciclabile dei Laghi corre lungo la storia e la cultura del territorio trentino. Questo percorso permette di risalire il corso del fiume Sarca per 40 km circa, partendo dalle rive del Lago di Garda, fino a raggiungere gli specchi lacustri di Cavedine, Santa Massenza, Toblino.
È un’escursione in bicicletta alla portata di tutti, anche dei bambini, lunga 38 km da percorrere più o meno in 2 ore. Si pedala con una bici qualsiasi, che sia una mountain bike, una bici da trekking o una bici elettrica, in u percorso asfaltato e protetto, tra i vigneti e gli uliveti del Lago di Garda, tra borghi e castelli del Trentino, tra pianura e colline dolci, tra il verde e i paesaggi lunari di Dro.


La zona della Valle dei Laghi è chiamata la “Finlandia d’Italia”, per la presenza di tanti piccoli laghi, un luogo incantevole perfetto per fare escursioni in bici o a piedi. Non servono bici particolarmente potenti o attrezzate: basta una bici da trekking, una mountain bike leggera, o anche una bici pieghevole.

La ciclabile della Valle dei Laghi collega il Garda al lago di Toblino e passa per un’altra serie di laghi (Cavedine, Santa Massenza, Toblino), ma anche da paesaggi rocciosi lunari, boschi, vigneti e uliveti, e alcuni piccoli borghi dove fare una sosta. È una ciclovia molto ben tenuta e segnalata, che scorre sull’asfalto e per un tratto sfocia su una strada carrozzabile.

LEGGI ANCHE:
LE COMPAGNIE CHE OFFRONO ASSICURAZIONI PER BICI
TOUR IN BICI TRA ITALIA E SVIZZERA

IL PERCORSO
Si parte da Linfano, vicino a Torbole, dove il fiume Sarca sfocia nel Lago di Garda. È collegata alla pista ciclabile Riva – Torbole – Mori e si sviluppa lungo il fiume. Dopo un giretto nella cittadina ai piedi del Monte Brione (date un’occhiata al castello), si prosegue verso nord verso Ceniga e Dro e poi attraversa gli uliveti e i vigneti della zona in un panorama verde incantevole sotto Castel Drena.

La ciclovia poi entra in un ambiente completamente diverso, quello delle Marocche di Dro, dove a farla da padrone sono le rocce che danno l’impressine di un paesaggio lunare: qui c’è la frana più grande di tutto l’arco alpino (niente paura, non ci sono pericoli, è un’area naturale protetta dalla Regione Trentino).

Si entra poi nei boschi che conducono ad altri vigneti, quelli di Pietramurata, si continua verso il paesino di Sarche e si entra in una gola stretta che ti porta a Ponte Arche e a Tione.

Da Tione si passa sulla strada della Gardesana, ma si può optare anche per una strada secondaria che offre la vista sul Lago di Toblino e sul suggestivo castello. Ci vuole ancora poco per arrivare al termine dell’itinerario: una breve salita verso Vezzano, poi si torna sulla ciclabile fino ai Laghi di Terlago.

E dalla ciclabile della Valle dei Laghi si possono raggiungere altre due ciclovie: l’anello del Lago di Garda (noi lo abbiamo percorso tutto) e la Bolzano-Ferrara.

LEGGI ANCHE:
BOSCH PUNTA SEMPRE PIU' SULLE BICI ELETRICHE
UNA MOSTRA SUI 200 ANNI DELLA BICICLETTA






LE NOTIZIE PIU' LETTE

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

BICI PER BAMBINI: LA TABELLA CON LE MISURE CORRETTE IN RELAZIONE ALL'ALTEZZA

La varietà di biciclette per bambini presente sul mercato è davvero enorme,e chi desidera comprarne una deve fare attenzione a numerose caratteristiche, prima fra tutte la misura del diametro delle ruote e di conseguenza delle geometrie del telaio.

VIAGGIO 18, BICI UOMO - DONNA TAURUS CON FRENI A BACCHETTA

" Stile retrò ed efficienza contemporanea" . Con questo slogan vi presentiamo la linea Bici Viaggio 18 di Taurus, marchio italiano che produce fantastiche biciclette dal 1908! Prodotta sia in versione da uomo che da donna, a modello 18 è dotata dei leggendari freni a bacchetta con sistema a bilancino. Una linea classica, in perfetto stile vintage, con tutte le garanzie tecniche e le certificazioni richieste da mercato e dalla normativa di settore.

CATALOGO 2014 BICI DA CORSA COPPI!

Abbiamo da poco inserito in BiciVendita.it il nuovo catalogo 2014 delle biciclette da corsa Coppi. Prodotti adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le tasche! Partiamo infatti dai 500/600 euro per arrivare ai 5mila per il top di gamma. Tutti i modelli, sia quelli con telaio in carbonio che quelli con telaio in alluminio, sono comunque realizzati in Italia con l'utilizzo di componentistica di alto livello e qualità indiscussa. Di seguito qualche foto per lustrarvi gli occhi e il link alla sezioen CORSA del nostro negozio: CATALOGO 2014 BICI DA CORSA COPPI!

BICI IN ASCENSORE, QUESTIONE RISOLTA PER CHI USA ANCHE IL TRENO

Le biciclette possono sempre essere trasportate sugli ascensori delle stazioni ferroviarie, purché in orizzontale, Questa è la regola (e non altre), contenuta nel regolamento di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di una precisazione ufficiale e molto importante in quanto, in alcune stazioni ferroviarie, sulle porte degli ascensori, i ciclisti hanno trovato o trovano affissi affissi degli avvisi che vietanol’uso degli ascensori con la bicicletta al seguito.

MTB: PREGI E DIFETTI DEI CERCHI DA 26, 27,5 E 29 POLLICI

Da alcuni anni a questa parte il mondo delle mountain bike, le bici da fuoristrada con ruote tassellate "inventate" da un gruppo di giovani californiani  negli anni '70, sta vivendo una fase di mutazione, o meglio, di diversificazione a livello tecnico. Ci riferiamo ai tre diversi diametri di ruote, visto che il mercato propone mtb con cerchi da 26 (la versione classica rimasta invariata per circa trent'anni), da 27,5 e da 29 pollici. Ognuna delle tre opzioni comporta vantaggi e svantaggi, la scelta è quindi legata alle necessità ed esigenze del singolo ciclista.

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI

BICI DA CORSA CON MANUBRIO DRITTO COPPI - prezzo 595 euro Componentistica e cura costruttiva di un'autentica bici da corsa unita alla praticità, alla funzionalità e alla comodità del manubrio dritto. Questa, in sintesi, la Mythical Touring del marchio Coppi, un mezzo per grandi pedalatori che non rinunciano al confort.

MOUNTAIN BIKE TELAIO CARBONIO NAMIB OLMO

A proposito di biciclette mountain bike di alto livello...Per il 2014 lo storico marchio Olmo ha rivisto la gamma Namib, ora disponibile in diversi allestimenti su cerchi da 26, 27,5 e 29 pollici. Il telaio è in carbonio per tutte le varianti, ciò che cambia è la componentistica, a seconda dello specifico modello.

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!