Passa ai contenuti principali

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

ITALIA - EUROPA, SIAMO PRIMI NELL'EXPORT E SECONDI NELLA PRODUZIONE DI BICICLETTE!!!

BICICLETTE ITALIA NUMERI ECONOMIA PRODUZIONE EXPORT

Siamo un'eccellenza a livello internazionale nell'ambito della produzione e nella esportazione di biciclette ma non lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo. Una premessa, la bicicletta è fenomeno attorno al quale ruotano tante economie che la European Cycling Federation stima in oltre 500 miliardi di euro nel Vecchio continente.


BICI: PRODUZIONE, EXPORT, BENESSERE E SALUTE
Dei 513 miliardi stimati, la produzione e l’export di biciclette e accessori valgono circa 63 miliardi. Oltre 190 miliardi di euro derivano invece dalle ricadute in termini di benessere e miglioramento della salute, e quindi di riduzione di costi per i sistemi sanitari nazionali dal fatto che un numero sempre maggiore di europei usa la bicicletta come mezzo per andare al lavoro o come strumento di divertimento nel fine settimana. A questi si possono aggiungere altri 15 miliardi derivanti dalla riduzione di emissioni di CO2, soprattutto nelle città.


BICICLETTE, SPORT E MOBILITA' SOSTENIBILE
La bicicletta non è solo un prodotto da vendere, ma è la fonte di tante economie che ne moltiplicano il valore. La due ruote sono innovazione e tecnologia, una soluzione sostenibile per la mobilità urbana, una fonte di movimento e di benessere, uno sport con tutte le sue ricadute, un mezzo di trasporto per un turismo lento in grado di valorizzare storia, cultura e gastronomia dei territori.

ECONOMIA, LAVORO E CICLOTURISMO
Questo vale ancora più per l’Italia che già oggi è il secondo produttore e il primo esportatore europeo, ma che potrebbe sfruttare di più le opportunità offerte dalle due ruote. Il rapporto ABiCi di Legambiente stimava che il Prodotto interno bici (Pib), il giro d’affari generato dagli spostamenti in bici, valesse per l’Italia almeno sei miliardi di euro nel 2017, con una potenzialità di espandersi fino a 23 miliardi l’anno.

LEGGI ANCHE:
In Italia si vende una bici al minuto
La città italiana dove l'80% dei cittadini usa a bici

Sono 743mila gli italiani che utilizzano la bici per andare al lavoro, i cosiddetti frequent biker, con picchi del 13,2% degli occupati a Bolzano, del 7,8% in Emilia Romagna e del 7,7 in Veneto. Ma sono quasi tre volte tanto, oltre 1,7 milioni, gli italiani che utilizzano regolarmente le due ruote nel corso dell’anno, che nel corso del 2015 hanno pedalato in totale, secondo il rapporto, per oltre 5,7 miliardi di chilometri, 15mila volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Ma si tratta di cifre con ogni probabilità sottostimate. La stessa Legambiente ha rivisto recentemente queste stime, raddoppiando il valore del Pib. Il rapporto “Cicloturismo e cicloturisti in Italia” realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente ha sottolineato le potenzialità del cicloturismo come strumento per rivitalizzare e promuovere i territori, il commercio e la cultura, che sono uno degli asset su cui può contare il nostro paese. I cicloturisti, sia italiani che stranieri, che nel 2018 hanno scelto di visitare il Belpaese sulle due ruote sono risultati sei milioni, con una crescita del 41% in cinque anni, generando un valore economico pari a 7,6 miliardi di euro. Una cifra che permette di portare a quasi 12 miliardi il valore del Pib.

LEGGI ANCHE:
Come scegliere i pantaloncini da ciclista

Il parcheggio bici più grande del mondo






LE NOTIZIE PIU' LETTE

Freni bici rumorosi o che fischiano? Ecco cosa fare!

Ecco come risolvere un problema che affligge molti ciclisti, urbani o sportivi che siano....stiamo parlando dei freni bicicletta rumorosi o che fischiano. Bici da corsa, mountain bike e bici da città possono dar vita a un forte rumore generato dall'attrito tra il pattino e la ruota.

APERITIVO - COCKTAIL "LA BICICLETTA": STORIA, RICETTA E VARIANTI

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo. Si tratta di un cocktail a base di Campari (Soda o Bitter): originariamente era considerato un aperitivo molto dozzinale, da osteria, amato dagli uomini che andavano al bar per incontrarsi e giocare a carte. La sua nascita risale al periodo fascista, più precisamente intorno agli anni Venti e il nome viene fatto risalire al fatto che molte delle persone che andavano al bar in bicicletta a causa della piacevole ebbrezza data dalla bevanda, ritornavano a casa sbandando o rassegnandosi a portare la bici a mano.

I 50 MIGLIORI BLOG E SITI SUL CICLOTURISMO

Il sito di viaggi e avventura Theadventurejunkies.com ha recensito e classificato i 50 migliori blog riguardanti il mondo del cicloturismo. La classifica è stata compilata attraverso il monitoraggio di centinaia di siti di viaggio su indipendenti. Al fine di valutare ogni blog in modo oggettivo sono stati utilizzati indicatori che misurano il traffico web e l'autorità del sito su internet. Il punteggio totale che ogni blog riceve si basa su 3 indicatori chiave: Alexa Score, Autorità pagina e Autorità Dominio....

ASSICURAZIONE E TARGA PER LE BICI ELETTRICHE?????

Le bici elettriche stanno diventando con il tempo l’alternativa ecologica a moto e scooter con motore a combustione, I vantaggi della bici elettrica infatti sono tanti, può circolare ovunque, ricaricarle ha un costo inferiore rispetto al “pieno di benzina” e soprattutto non pagano balzelli come bollo e assicurazione.

MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

Bici mtb Olmo 2016, con telaio in carbonio monoscocca triplo spessore con resine Nanotech Matrix per prestazioni elevate: una mountain bike con ruote 29’’ fedele e dalla risposta pronta ad ogni nuovo percorso..... MTB CARBONIO 29 POLLICI BIGNONE OLMO 2016 - Bici Vendita Online

CICLISTI E SPORTIVI, ECCO PERCHE' UNA BIRETTA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

Cari ciclisti, ecco una bella notizia che renderà meno pesanti le vostre pedalate estive! In questo post, infatti, vi esporremo i tanti motivi per i quali fa anche bene bere una birra al giorno, anche un paio se il giro in bici è stato particolarmente intenso!

GANCI PORTABICI DA PARETE? PER APPENDERE LA BICI AL MURO ARRIVA WHEELYLIFT!

Se siete alla ricerca di ganci portabici da parete o comunque di una soluzione che vi consenta di appendere la bici al muro senza spezzarvi ogni volta la schiena, vi segnaliamo Wheelylift! Di cosa si tratta? Un sistema davvero unico per parcheggiare la vostra bicicletta in verticale e recuperare spazio utile, il tutto con un tasso di fatica pari a zero!

SLOVENIA, LA POLIZIA CONTROLLA BICI, CASCHI E IL TASSO ALCOLEMICO DEI CICLISTI

Uno scenario insolito per una pista ciclabile è quello che si è presentato, e raccontato sulle pagine del Messaggero, del Veneto ai ciclisti che da Tarvisio raggiungevano la vicina Jesenice. Un panorama mozzafiato accompagna i ciclisti che percorrono il vecchio tracciato della ferrovia Boscoverde –Jesenice lungo il fiume Stava.

Via Romagna, un anello di 462 km da percorrere in bici

Altra segnalazione che interesserà quanti sono alla costante ricerca di percorsi segnalati e strutturati per bici e ciclisti. Dalle valli di Comacchio al confine con le Marche in bici, grazie a un itinerario di 462 chilometri, mappato e protetto. E’ “Via Romagna” ciclovia ad anello da percorrere a tappe che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, B&b e agriturismi mappati sul percorso. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse.

CASTELLI ROMANI IN BICICLETTA GRAZIE A 52 KM DI PISTE CICLABILI

In questo post vi segnaliamo il “grande anello del Parco regionale dei Castelli romani”, una nuova pista cicloturistica ciclabile che parte dalla stazione ferroviaria di Frascati, a sud-est di Roma, percorre gran parte dell’area naturale protetta e attraversa tutti i comuni del Parco tra cui, con una deviazione di 16 chilometri, anche Velletri e Lariano.