Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2016

- ARGOMENTI DEL BLOG

Mostra di più

Biciclette elettriche (pedalata assistita): guida all'acquisto e informazioni

Guida all'acquisto e informazioni sulla pedalata assistita....Anche in Italia le biciclette elettriche stanno diventando una valida alternativa in termini di mobilità sostenibile. Un fenomeno che non riguarda solo le grandi città. Il mercato, infatti, si sta aprendo anche a proposte più tecniche, come bici da corsa e mountain bike dotate di motore e batteria per i ciclisti con velleità sportive. A fronte di una notorietà non indifferente e di numeri di vendita molto interessanti si riscontra però una certa "ignoranza" in materia. Ecco perché abbiamo preparato una sintetica guida informativa sul mondo delle biciclette elettriche a pedalata assistita...

La pista ciclabile della Val di Sole, in Trentino. Percorsi, mappe, itinerari in bici

A proposito di vacanze, turismo e soprattuto di cicloturismo, in questo post vorremmo segnalarvi la bellissima pista ciclabile della Val di Sole, in Trentino.

GLI ITALIANI E LE BICI ELETTRICHE

Le bici elettriche a pedalata assistita sono sempre più nella lista dei desideri degli italiani! La conferma arriva da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo. Dai dati emerge chiaramente che la quasi totalità della popolazione preferirebbe muoversi con un’e-bike per andare al lavoro al posto di utilizzare i mezzi pubblici (85% circa).

Piste ciclabili e itinerari in bici? Da Milano a Pavia lungo il Naviglio Pavese

Piste ciclabili e itinerari in bici? Da Milano a Pavia in bicicletta lungo la ciclabile che costeggia il Naviglio Pavese. Un percorso di circa 70 km da percorre, andata e ritorno, durante una bella giornata sui pedali! Se si parte dal capoluogo lombardo, lo start è la Darsena di Milano, si segue il Naviglio Pavese, si esce dalla città e si punta dritti verso la campagna....

VACANZE IN BICI? LA LITUANIA E' PERFETTA!

A proposito di viaggi e turismo sui pedali....Sapete che la Lituania si sposa molto bene con le vacanze ecologiche in bicicletta , qui infatti potete trovare numerosi negozi che vi possono affittare delle biciclette e tutti gli accessori per mtb necessari! Questa splendida nazione è divisa in due grandi zone da una parte l’Est del paese dove troverete tantissimi laghi e foreste il Parco Nazionale mentre nella parte Ovest del paese potrete ammirare le lunghe spiagge che costeggiano il mar Baltico.

Bamboo e stampante 3D per una bici unica!

Curiosità e novità...Una bici costruita in casa con un telaio di bamboo e con alcuni componenti a chilometri zero, magari prodotti in salotto grazie ad una stampante 3-D. Così a Londra un gruppo di designers del laboratorio Bamboo Bicycle Club sta sperimentando un nuovo sistema che utilizza una stampante 3-D per produrre e rendere più forti le congiunzioni che servono per assemblare i tubi di bambù che compongono il telaio della bici.

Bici, moda e storia con 'Vintage Bike'

"Vintage Bike" è un evento organizzato da "FEshion Eventi", patrocinato dal Comune di Ferrara, al fine di creare una giornata dedicata alla bicicletta, simbolo per eccellenza della città Estense, e alla moda di "una volta". A passeggio in bicicletta alla moda di 'una volta' con 'Vintage Bike'

Bici, turismo e natura con Be Active Liguria

Amanti del mare, della montagna, della naturae della bicletta? Date un'occhiata al sito “Be Active Liguria” www.beactiveliguria.it . Frutto del lavoro svolto con gli operatori turistici liguri, unisce una serie di servizi dedicati al trekker e al biker per organizzare una vacanza attiva in Liguria con oltre 200 itinerari.

I migliori portabici per auto

Appassionato di ciclismo o, più semplicemente, ti piace gironzolare in bicicletta, usandola come mezzo di locomozione? Per chi ama pedalare nelle situazioni più diverse e vuole avere sempre con sè la propria bici, ecco un articolo molto interessante riguardante la scelta dei migliori portabici per auto disponibili online.

Firenze "celebra" la bicicletta con il Florence Bike Festival 2016

Ci siamo! Tra pochi giorni partirà l'edizione 2016 di Florence Bike Festival, la fiera della bicicletta che si svolge nel weekend dal 15 al 17 aprile a Firenze. Il teatro naturale del Florence Bike Festival è il Parco delle Cascine. Qui ci sarà l'area espositiva con incontri e convegni, una zona mercato con gli stand di tanti produttori di bici e una zona per gli spettacoli, con le evoluzioni delle bmx che lasceranno a bocca aperta.

Perché comprare una bici a pedalata assistita...

Si fa un gran parlare di mobilità sostenibile e di biciclette a pedalata assistita (elettriche) , mezzi pratici e a impatto zero che hanno visto crescere in modo significativo il proprio volume di affari. Ok, ma per quale motivo una persona dovrebbe comprare una bici "a batteria"? Eccone alcuni!

Bambini - Bici senza pedali o triciclo?

Libertà, movimento, leggerezza, equilibrio, adrenalina..... Imparare ad andare in bicicletta è una delle grandi conquiste dei bambini . Molte famiglie, anche in Italia, proprio per agevolare al meglio il traguardo della bicicletta senza rotelle, non opta per il triciclo ma per la mini bici senza pedali, un divertente giocattolo educativo utilizzabile già a partire dai 18 mesi. Una soluzione che aiuta il bambino a sviluppare prima e in maniera più graduale la capacità di equilibrio necessaria per andare in bici. Basti pensare che la maggior parte dei bambini che utilizzano una bici senza pedali passano alla bicicletta "normale" senza la fase transitoria delle rotelle.

Bari Pedala, tutti in bicicletta!

Bari Pedala è la prima festa della bicicletta nel capoluogo della Puglia: nella mattina del 17 aprile, 2016 con il Lungomare chiuso al traffico, ma non a quello delle biciclette, dai quartieri limitrofi giungeranno famiglie, giovani, gruppi di amici in carovane di biciclette, pedalando verso Largo Giannella per una grande festa tra musica, animazione, giochi, spettacoli di pattinatori e poi spazi dedicati alla ciclofficina e alla marchiatura delle bici....

Andare al lavoro in bici è tutta salute!

Andare in azienda in bici è tutta salute! Lo conferma, se mai ce ne fosse bisogno, uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha valutato le abitudini dei pendolari e ha concluso che chi va al lavoro a piedi o in biciletta è, in genere, più magro e meno predisposto ad ammalarsi.

Andare in bicicletta, conoscenza e apprendimento

Un video su un esperimento riguardante l'andare in bicicletta e la relazione che questa attività ha con l'intelligenza, i neuroni, la conoscenza, l'apprendimento e i misteri della mente...

Cicloturismo, 13 proposte di viaggio per il 2016

Ben 13 proposte di viaggio per il 2016. Idee che coprono tutto il territorio italiano e anche parte di quello europeo: dal "Salento verde-azzurro" all'"Albania in primavera", dall'"Alsazia romantica" all'"Andar per ville venete"... Eccole tutte

Cicloturismo in Toscana? Viaggiare in Maremma con Fiab

Cicloturismo e viaggi in bici nella bellissima Toscana? Dal 20 al 26 giugno saranno ventuno i percorsi dedicati alle famiglie, agli appassionati e ai professionisti della due ruote che parteciperanno al raduno nazionale Fiab (formula Week 7 giorni, formula Weekend 4 giorni) nei luoghi più belli della Maremma toscana, con base a Grosseto.

Vacanze e turismo in bicicletta? La pista ciclabile lungo il mar Baltico!

Vacanze e turismo in bicicletta? La pista ciclabile lungo il mar Baltico inizia infatti alla frontiera fra Danimarca e Germania, e termina a quella fra Germania e Polonia. Quasi mille chilometri su un percorso completamente pianeggiante su asfalto o su comodi e ben tenuti sterrati, lungo piste ciclabili o stradine locali con traffico molto scarso, tranne in quei pochi tratti in cui si attraversano cittadine di medio-piccola grandezza. Il tutto è quindi molto facile dal punto di vista tecnico.

BIKEUP, LA FIERA DELLE BICI ELETTRICHE

Dal 20 al 22 maggio prossimi Lecco tornerà a essere capitale mondiale della pedalata assistita: la città che s’affaccia sul ramo orientale del Lago di Como ospiterà infatti l’edizione 2016 di BikeUP, fiera di livello europeo dedicata alla bicicletta elettrica e a tutto il mondo che circonda l’e-bike.....continua a leggere cliccando QUI

Ciclismo, in edicola il numero di Aprile di BiciSport

  BICISPORT DI APRILE IN EDICOLA   Con la discussa Sanremo di Demare, va in archivio il primo monumento del 2016 con il gruppo ormai lanciato nelle sfide del Nord. Nibali: incontro esclusivo con Luca Guercilena che svela la fine delle trattative con la Trek-Segafredo in favore di uno squadrone sul punto di nascere in Bahrein. Quel che è certo è che Vincenzo cambierà squadra. Giro d'Italia: ecco la ricognizione tecnica della crono del Chianti e le ambizioni di Uran e il controcanto di Formolo, non troppo convinto di farne il gregario. Poi un incontro con Rebellin, professionista da 24 anni e protagonista di una storia dalle tinte fortissime. Quindi Colbrelli e Brambilla. Infine, un viaggio esclusivo nei luoghi di Filippo Ganna, 19 anni e campione del mondo dell'inseguimento ai mondiali di Londra. VAI AL SOMMARIO   ACQUISTA COPIA