Siti partner

Casco per bici? Ecco quello di carta!

video

Ecco una gran bella idea capace di coniugare sicurezza, tecnologia, ambiente, originalità, funzionalità ed economicità in un unico prodotto. Si chiama EcoHelmet, e altro non è che un casco per bici realizzato interamente in carta! E' stato progettato dalla designer americana Isis Shiffer dell’Imperial College di Londra. La lampadina, sostiene la designer, si sarebbe accesa pensando a quelle persone che usano spesso i servizi di bike sharing e a cui può capitare di trovarsi a prendere una bici senza avere con sé un casco: l’EcoHelmet è comodo perché essendo di carta si può piegare.





Quando mi trovavo in città diverse dalla mia, volevo usare i servizi di bike sharing ma non avevo mai con me il casco e di certo non volevo spendere 30$ per comprarne uno,” ha detto alla BBC. Così, Isis, ha deciso di crearne uno fatto di materiali riciclabili e a basso costo. Il casco, è dotato di una struttura alveolare per proteggere la testa che, secondo la Shiffer, è ‘incredibilmente resistente agli impatti".

La carta, il materiale più leggero e più apparentemente fragile, può tranquillamente resistere i colpi e proteggere così la testa di chi lo indossa grazie a una struttura a forma di alveare.
Il nuovo casco, è stato sottoposto a vari test presso l’Imperial College di Londra. “Dopo vari test, il casco è risultato così durevole e solido che le persone che l’hanno indossato ne sono rimaste sconvolte” ha detto la Shiffer.

Con la vincita del premio Dyson, la Shiffer ha ricevuto 30mila dollari da investire nel miglioramento del casco. Rimasta sconvolta dalla vittoria, la designer, ha detto che la prossima primavera porterà il nuovo casco a New York, offrendo inizialmente una prova gratuita a tutti gli utenti dei servizi di bike sharing.

Nel frattempo, se volete saperne un po' di più sull'argomento, cliccate sul link che segue....
Caschi per bici? Ecco quello di carta!



Nessun commento:

Posta un commento